Autore selezionato: SCALFARI EUGENIO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di SCALFARI EUGENIO.

COME ANDREMO A INCOMINCIARE

Genere: SAGGISTICA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


INCONTRO CON DIO

Genere: SAGGISTICA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


L'AMORE, LA SFIDA, IL DESTINO

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

al tavolo dove si gioca la nostra sorte, siedono eros, signore dei desideri; narciso, simbolo dell'amore che ciascuno ha per se stesso; il destino, la fatalità contro cui niente possiamo; edipo, la trasgressione. e infine la morte, al nostro fianco da sempre, anche se non sappiamo quando e come verrà. concludendo un percorso cominciato nel 1994 con "incontro con io" e proseguito fino a "l'uomo che non credeva in dio", "per l'alto mare aperto" e "scuote l'anima mia eros", eugenio scalfari mette ora al centro della sua riflessione la partita della vita, e le regole complesse con cui si alternano al gioco gli istinti, i sentimenti, la coscienza ragionante, la nostra identità. i momenti autobiografici, le narrazioni, gli incontri, i ricordi, sono sempre sorretti da un'inesauribile tensione intellettuale e filosofica ma capaci di aprirsi, ora piú che mai, anche alle passioni e agli slanci, persino alla malinconia. "l'amore, la sfida, il destino" è un viaggio dentro e fuori di noi, alla scoperta del sé e dell'altro, guidati da un io che è l'unico possibile testimone diretto dell'esperienza.

LA RUGA SULLA FRONTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


LA SERA ANDAVAMO IN VIA VENETO

Genere: DIARI

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


SCUOTE L'ANIMA MIA EROS

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"vivetela bene la vostra piccola vita perché è la sola e quindi immensa ricchezza di cui disponete. non dilapidatela, non difendetela con avarizia, non gettatela via oltre l'ostacolo. vivetela con intensa passione, con speranza e allegria". "scuote l'anima mia eros" nasce cosi, dalla passione, sotto il segno di una mercurialità creativa che rincorre l'intensità folgorante e variabile dei pensieri. eugenio scalfari ha sempre cercato di farsi attraversare dalla luce della razionalità, senza tuttavia nascondersi che la conoscenza e il sapere hanno il loro fondo oscuro nella malinconia ("io sono stato un mercuriale che sognava d'essere un saturnino"). oggi sente di aver raggiunto quello spazio immobile, quel tempo sospeso che gli permette di accogliere dentro di sé le cose del mondo "invece di invaderle e possederle". sa di potersi abbandonare liberamente alla propria vita emotiva senza rischiare di cedere alla tristezza e alla solitudine: la malinconia sarà pure un bagno di luce crepuscolare che accompagna ogni percezione, ma è anche una consolazione dell'esistenza che può permettersi solo chi ha vissuto e vive ogni momento "con intensa passione, con speranza e allegria".

CONVERSAZIONI CON CARLO MARIA MARTINI

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l'intensa emozione che ha attraversato l'italia il 31 agosto 2012 alla notizia della sua morte conduce a chiedersi chi sia stato veramente carlo maria martini. fu di certo un cardinale a lungo papabile, l'arcivescovo di una delle più grandi diocesi del mondo, il presidente del consiglio delle conferenze episcopali europee, un biblista all'origine dell'edizione critica più accreditata del nuovo testamento e altre cose ancora. ma la risposta esatta è che fu un vero uomo di dio. ed ecco il paradosso: proprio per questo motivo egli attrasse l'attenzione e la stima di numerosi non credenti. questo libro riproduce il dialogo intenso e affettuoso con uno di loro, eugenio scalfari, tra i più lucidi e illuminati intellettuali del nostro paese. i temi toccati sono molti: la situazione morale del nostro tempo, l'unità tra cattolici e laici, l'attesa e la preparazione alla morte, l'origine dell'etica, i problemi della chiesa, la famiglia e il divorzio, gesù umano e gesù divino e altro ancora. si tratta di conversazioni che gettano le basi per una mentalità e un approccio esistenziale del tutto inediti, dove l'amore per il bene e lo sdegno contro l'ingiustizia diventano i nuovi cardini attorno a cui impostare la relazione tra credenti e non credenti. vito mancuso invece, dopo aver riflettuto sulla natura profonda della crisi che stiamo attraversando, in un'appassionata lettera al suo padre spirituale mette in luce come la fede non sia dottrina, ma sentimento fiducioso della vita.