ABUNA MICHELE, FRANCESCANO DI GERUSALEMME
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
figura affascinante come la terra in cui ha scelto di vivere per esplorarne i molteplici enigmi e contribuire a trasformarla in luogo universale di vera pace, abuna michele, francescano di gerusalemme, è la massima autorità archeologica della terra santa, teatro di accadimenti divini e di sanguinose passioni umane. franco scaglia, vincitore del premio campiello con un giallo che ha per protagonista l'alias di abuna michele, ne tratteggia qui, con semplicità e rigore filologico, la forse ancor più appassionante vita reale di studioso e di uomo di fede incrollabile, impegnato in un grande progetto di pace insieme a uomini di religioni diverse ma ugualmente ansiosi di risolvere i conflitti della terra di dio. ricostruendo sulla base di puntuali informazioni storiche e scientifiche la vicenda degli istituti francescani, ma anche quella sacra di mosè e di gesù, e collegandole alla realtà geografica e documentaria dei luoghi in cui si sono svolte e alle scoperte archeologiche di ieri e di oggi, l'autore offre un nuovo tipo di approccio alla lettura di alcuni, fondamentali, episodi biblici. ed è con forza che, alla fine, emerge il profilo integrale di abuna michele, questo cavaliere di una fede che continua a far lievitare, a dispetto di ogni dramma storico e sociale, i sentimenti dei custodi di terra santa e di tutti gli uomini comuni che sanno ascoltare le loro parole e apprezzare la loro missione spirituale.
I CUSTODI DI GESU'
Genere: STORIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
IL CUSTODE DELL'ACQUA - PREMIO CAMPIELLO 2002
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
gerusalemme: matteo, notissimo archeologo francescano, scopritore dei mosaici del monte nebo, si trova coinvolto in una complessa vicenda che vede protagonisti i servizi segreti israeliani, un ricchissimo uomo d'affari e un gruppo di giovani idealisti che si battono per riportare la pace in quella terra lacerata dai conflitti. matteo viene incaricato dal custode di terra santa, convinto fautore dell'idea di trasformare gerusalemme in una città di pace, di vigilare sulla riuscita del progetto. in realtà la morte misteriosa di padre luca, anche lui archeologo, rivela a matteo che sono in gioco altri interessi e che sono in molti, forse troppi, a cercare il collare di carlino, il cane di luca scomparso dopo la sua morte. che cosa nasconde quel collare? e perché tutti lo vogliono, compreso lo sceicco, un personaggio ambiguo pronto a tutto pur di entrarne in possesso? lungo un cammino disseminato di morti, l'indagine di matteo lo porterà fino a umm-er-rasas, l'antichissima città sepolta nel deserto, a scoprire un segreto rimasto celato per anni, una verità sorprendente che potrà modificare il destino degli uomini.
IL VIAGGIO DI GESU'
Genere: SCRITTI VARI
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
erano in due i viaggiatori che dovevano incontrarsi lungo il percorso seguito da gesù durante la sua predicazione, ma uno non c'è più. ed è a lui che si rivolge l'autore per raccontargli il cristo delle origini, la vita di allora, ricostruita attraverso le parole degli studiosi, in quella che doveva essere terra di pace, ma si è trasformata in un luogo di conflitto infinito. partendo dal fonte battesimale sul giordano, il viaggiatore prosegue verso nord, a cafarnao, ed è il francescano padre de luca a spiegargli gli aspetti quotidiani della vita di gesù in quella zona, dove fu ospite della casa di pietro, ritrovata recentemente dagli archeologi. né è casuale la scelta del monte delle beatitudini come luogo di predicazione. situato in prossimità di una zona di acque termali, dove malati e convalescenti accorrevano numerosi, era un luogo ideale per trovare un folto pubblico, potenzialmente sensibile al suo messaggio. ed è a pochi chilometri da cafarnao che si trovava magdala, patria di maria, detta la maddalena, di cui padre de luca interpreta la storia, quella di una donna colta, aperta al dialogo, forse la prima degli apostoli. seguendo le orme di gesù il viaggio prosegue per il monte tabor verso cana e nazaret, tra check point, barriere di filo spinato e il muro che blocca qualsiasi scambio, fino a gerusalemme e a betlemme, dove nel convento delle suore francescane si conservano armi e proiettili, segno di quella guerra che contraddice il senso stesso del viaggio e della predicazione.
L'EREDE DEL TEMPO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
padre matteo è stanco. il suo sogno di pace, ciò in cui ha creduto e per cui ha combattuto, sembra essersi spento, sepolto dai conflitti, dal disinteresse di chi gli sta intorno. per questo decide di abbandonare tutto: il ruolo di custode di terra santa, la sua amata gerusalemme. lo hanno invitato a roma e a istanbul, e il viaggio potrebbe essere l'occasione per cambiare vita. prima di partire, però, padre matteo viene coinvolto in due strani incidenti. inizialmente non se ne cura, ma quando un rabbino suo amico viene assassinato dopo avergli rivelato di essere sulle tracce dell'ultimo erede dei camondo, potente famiglia ebrea sterminata ad auschwitz, padre matteo comprende di essere di fronte a una verità che fa paura a molti e che potrebbe mettere in pericolo la sua stessa vita.
LUCE DEGLI OCCHI MIEI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ci sono sogni che determinano tutto il corso di una vita e il sogno di maria è quello di diventare una grande cantante lirica. non è poi un'ambizione strana nel suo caso: non solo maria è dotata di una voce che ha un'estensione incomparabile, ma proviene da una famiglia dove la musica ha giocato una parte importantissima. sia la nonna che la mamma sono state due cantanti famose e apprezzate, anche se quest'ultima ha dovuto smettere per via di un incidente. alla fine dell'ottocento, maria cresce a firenze affidata alle cure della nonna, ma proprio il giorno in cui compie tredici anni, la tranquillità della sua vita si spezza brutalmente. la nonna muore e con lei sparisce l'unico punto fermo a cui era legato il suo futuro. ma maria ha un carattere forte e una grande capacità di adattarsi alle situazioni. certo, ci sono domande che l'assillano, domande che non hanno ancora una risposta. una per tutte, perché sua madre non l'ha tenuta con sé? eppure è come se sapesse che prima o poi i misteri si chiariranno e che l'unica cosa che conta veramente è prepararsi a quello che sente essere il suo destino, diventare la più grande interprete della sonnambula, che costituisce uno dei banchi di prova delle soprano di tutti i tempi. sullo sfondo della grande musica, che tanta parte ha avuto nel panorama italiano dell'epoca, la storia avvincente e toccante di una bambina indimenticabile.