BACIO FEROCE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la paranza dei bambini ha conquistato il potere, controlla le piazze di spaccio a forcella, ma da sola non può comandare. per scalzare le vecchie famiglie di camorra e tenersi il centro storico, nicolas ’o maraja deve creare una confederazione con ’o white e la paranza dei capelloni. per non trasformarsi da predatori in prede, i bambini devono restare uniti. ed è tutt’altro che facile. ogni paranzino, infatti, insegue la sua missione: nicolas vuole diventare il re della città, ma ha anche un fratello da vendicare; drago’ porta un cognome potente da onorare; dentino, pazzo di dolore, è uscito dal gruppo di fuoco e ora vuole eliminare ’o maraja; biscottino ha un segreto da custodire per salvarsi la vita; stavodicendo non è scappato abbastanza lontano; drone, pesce moscio, tucano, briato’ e lollipop sono fedeli a nicolas, però sognano una paranza tutta loro... fra contrattazioni, tradimenti, vendette e ritorsioni, le vecchie famiglie li appoggiano per sopravvivere o tentano di ostacolarli – come il micione che prova a riprendersi le piazze seminando discordia direttamente in seno alle paranze. una nuova guerra sta per scoppiare? prosegue il ciclo della paranza dei bambini e roberto saviano torna a raccontare i ragazzi dei nostri giorni feroci, nati in una terra di assassini e assassinati, disillusi dalle promesse di un mondo che non concede niente, tantomeno a loro. forti di fame. forti di rabbia. pronti a dare e ricevere baci che lasciano un sapore di sangue.
CUORE PURO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
hanno appena dieci anni dario, giovanni, giuseppe e rino, ma formano già il quartetto di calciatori più affiatato del quartiere, alla periferia nord di napoli. le rincorse al mitico pallone super santos screziano d'arancio la monotonia dei caseggiati, i suoni del gioco spezzano il ritmo di giorni sempre uguali, tra pusher e caporioni che stabiliscono le regole violente e insindacabili di una realtà che non offre alternative. per i ragazzini il calcio è una boccata d'aria pura, una speranza incastonata nei loro giovani cuori. così, quando il boss locale gli offre del denaro - oltre a una fornitura illimitata di palloni nuovi - per giocare nella piazza di spaccio, a loro sembra di sognare. in cambio, dovranno soltanto urlare forte ogni volta che si avvicina una volante della polizia. non gli ci vorrà molto per rendersi conto che la camorra ha usato proprio il calcio per piegarli alle sue logiche. ma nei lunghi pomeriggi di sfide all'americana, ginocchia scorticate, sudore e fiato rotto, i quattro amici hanno imparato la libertà. sarà difficile dimenticarla. anche dieci anni più tardi, quando la vita li metterà di fronte alla necessità di ripescare quel ricordo, all'urgenza di riassaporarlo per non dover rinunciare definitivamente alla loro umanità. partendo da fatti di cronaca e da uno dei suoi primi racconti editi, roberto saviano dà vita in queste pagine a un romanzo intimo e struggente, che è al tempo stesso celebrazione letteraria del calcio di strada e dolente apologo su quel passaggio feroce dall'innocenza all'età adulta che tocca a chiunque nasca in una terra ferita. un romanzo che ci restituisce il sapore dell'infanzia e la certezza che il cuore puro non è quello di chi non sbaglia, non si sporca le mani, semmai quello di chi con gesti quotidiani trova il coraggio di cambiare le cose.
GOMORRA
Genere: SOCIOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
questo incredibile, sconvolgente viaggio nel mondo affaristico e criminale della camorra si apre e si chiude nel segno delle merci, del loro ciclo di vita. le merci \"fresche\", appena nate, che sotto le forme più svariate - pezzi di plastica, abiti griffati, videogiochi, orologi - arrivano al porto di napoli e, per essere stoccate e occultate, si riversano fuori dai giganteschi container per invadere palazzi appositamente svuotati di tutto, come creature sventrate, private delle viscere. e le merci ormai morte che, da tutta italia e da mezza europa, sotto forma di scorie chimiche, morchie tossiche, fanghi, addirittura scheletri umani, vengono abusivamente \"sversate\" nelle campagne campane, dove avvelenano, tra gli altri, gli stessi boss che su quei terreni edificano le loro dimore fastose e assurde - dacie russe, ville hollywoodiane, cattedrali di cemento e marmi preziosi - che non servono soltanto a certificare un raggiunto potere ma testimoniano utopie farneticanti, pulsioni messianiche, millenarismi oscuri. questa è oggi la camorra, anzi, il \"sistema\", visto che la parola \"camorra\" nessuno la usa più: da un lato un\'organizzazione affaristica con ramificazioni impressionanti su tutto il pianeta e una zona grigia sempre più estesa in cui diventa arduo distinguere quanta ricchezza è prodotta direttamente dal sangue e quanta da semplici operazioni finanziarie. dall\'altro lato un fenomeno criminale profondamente influenzato dalla spettacolarizzazione mediatica, per cui i boss si ispirano negli abiti e nelle movenze a divi del cinema e a creature dell\'immaginario, dai gangster di tarantino alle sinistre apparizioni de \"il corvo\" con brandon lee. figure come gennarino mckay, sandokan schiavone, cicciotto di mezzanotte, ciruzzo \'o milionario, se non avessero provocato decine di morti ammazzati potrebbero sembrare in tutto e per tutto personaggi inventati da uno sceneggiatore con troppa fantasia. in questo libro avvincente e scrupolosamente documentato roberto saviano ha ricostruito sia le spericolate logiche economico-finanziarie ed espansionistiche dei clan del napoletano e del casertano, da secondigliano a casal di principe, sia le fantasie infiammate che alle logiche imprenditoriali coniugano il fatalismo mortuario dei samurai del medioevo giapponese. ne viene fuori un libro anomalo e potente, appassionato e brutale, al tempo stesso oggettivo e visionario, di indagine e di letteratura, pieno di orrori come di fascino inquietante, un libro il cui giovanissimo autore, nato e cresciuto nelle terre della più efferata camorra, è sempre coinvolto in prima persona. sono pagine che afferrano il lettore alla gola e lo trascinano in un abisso dove davvero nessuna immaginazione è in grado di arrivare.
GRIDALO
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un uomo si ferma di fronte alla scuola che ha frequentato a sedici anni e vede uscire il ragazzo che è stato, quello che ancora ha un futuro tutto da immaginare. l'uomo sa che quel ragazzo è solo, e il suo cammino non sarà facile. vorrebbe poterlo aiutare, ma non gli è concesso. può però radunare intorno a lui dei compagni di viaggio che lo guidino, che lo facciano sentire meno solo, perché i nostri destini individuali compongono, insieme, l'unica grande avventura della storia umana. ipazia, giordano bruno, anna achmatova, robert capa, jean seberg, martin luther king, francesca cabrini sono solo alcuni di questi compagni, ma ci sono anche personaggi sorprendenti come hulk hogan, joseph goebbels, george floyd, due giovani italiani costretti a emigrare... donne e uomini le cui storie a saperle leggere con l'accanimento del reporter d'inchiesta, con la visione potente dello scrittore svelano dinamiche nascoste, pericolose, e pongono domande ineludibili. la competizione feroce, la sensazione di essere ridotti a consumatori manipolati dagli algoritmi, una propaganda bugiarda e invasiva: davvero questo è il solo mondo possibile? e perché quando qualcuno alza la voce per ottenere giustizia c'è sempre chi insinua che lo faccia per tornaconto personale, chi lo mette in ridicolo mostrandone le contraddizioni? no: non occorre essere santi per lottare. le contraddizioni, le debolezze non ci fermano come non hanno fermato le donne e gli uomini che popolano queste pagine. questo libro è una mappa fatta di storie, che non vogliono insegnarci niente, tanto meno a non sbagliare. ma una cosa la pretendono: aprirci gli occhi. al ragazzo fuori da scuola, a tutti i ragazzi vogliono raccontare come le loro madri, i loro padri, i loro fratelli maggiori sono caduti e si sono rialzati. agli adulti vogliono ancora scaldare il sangue, restituire la voglia d'indignarsi, di ritrovare la rabbia giovane. (il testo è accompagnato da alcune illustrazioni di alessandro baronciani.)
IL CONTRARIO DELLA MORTE
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
IN MARE NON ESISTONO TAXI
Genere: INCHIESTE E INTERVISTE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una raccolta di fotografie dei più grandi autori internazionali che hanno documentato il tema si intreccia con il racconto di saviano che a sua volta le contestualizza con i suoi commenti, analizzando anche in dettaglio i casi più significativi che sono stati pubblicati sulla stampa. da alan a josefa, passando per il racconto del caso diciotti. da dove partono i migranti? perché sono costretti a fuggire da alcune regioni dell’africa passando per la libia, dove vengono trattenuti a forza nei centri di detenzione, e costretti a pagare cifre vertiginose per potersi imbarcare alla volta dei paesi europei? questi viaggi sono sempre molto estremi, i barconi sono vecchi e sovraccaricati, le condizioni disumane. un ruolo fondamentale dal punto di vista umanitario è svolto proprio dalle ong, definite colpevolmente “taxi del mare” e allontanate dal mare dove la loro presenza era un soccorso fondamentale, unico. saviano dà spazio anche ai volti degli operatori di medici senza frontiere che salvano le persone in mare, con i loro ritratti sul campo. così nel libro troviamo anche una conversazione con irene paola martino, infermiera della nave bourbon argos. la voce di roberto saviano, con le sue lucide riflessioni, accompagna il lettore attraverso questo percorso visivo e umano dando la parola in particolare anche a quattro grandi interpreti della fotografia internazionale che si sono distinti per il loro lavoro sul tema dell’immigrazione: paolo pellegrin, giulio piscitelli, olmo calvo e carlos spottorno. in mare non esistono taxi è dedicato ad alessandro leogrande.
LA PARANZA DEI BAMBINI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dieci ragazzini in scooter sfrecciano contromano alla conquista di napoli. quindicenni dai soprannomi innocui – maraja, dragonball, dentino, plasmon, lollipop –, scarpe firmate, famiglie normali e il nome delle ragazze tatuato sulla pelle. adolescenti che non hanno domani e nemmeno ci credono. non temono il carcere né la morte, perché sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. sanno che “i soldi li ha chi se li prende”. e allora, via, sui motorini, per andare a prenderseli, i soldi, ma soprattutto il potere. la paranza dei bambini narra la controversa ascesa di una paranza – un gruppo di fuoco legato alla camorra – e del suo capo, il giovane nicolas fiorillo. appollaiati sui tetti della città, imparano a sparare con pistole semiautomatiche e ak-47 mirando alle parabole e alle antenne, poi scendono per le strade a seminare il terrore in sella ai loro scooter. a poco a poco ottengono il controllo dei quartieri, sottraendoli alle paranze avversarie, stringendo alleanze con vecchi boss in declino. paranza è nome che viene dal mare, nome di barche che vanno a caccia di pesci da ingannare con la luce. e come nella pesca a strascico la paranza va a pescare persone da ammazzare. qui si racconta di ragazzini guizzanti di vita come pesci, di adolescenze “ingannate dalla luce”, e di morti che producono morti.
LA PAROLA CONTRO LA CAMORRA
Genere: SOCIOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"attraverso il racconto della cronaca quotidiana ho cercato di far emergere la realtà di una guerra sconosciuta a gran parte del paese. migliaia di morti negli ultimi dieci anni, tra cui decine di vittime innocenti: ecco la verità del sud italia. una verità sempre più ignorata dai media nazionali. questo libro e questo dvd raccontano storie sconosciute, a volte dimenticate o spesso colpevolmente rimosse. storie che mappano la mia terra e ne tracciano una geografia diversa da quella ufficiale, e a parlare sono le testate locali: titoli e articoli scritti col sangue, che gridano vendetta". roberto saviano ripercorre il filo che lega informazione, camorra e potere, e propone una "parola contro la camorra" come possibilità estesa a ogni singola persona. apre il dvd una orazione civile intitolata "la parola contro la camorra". un inedito di quasi un'ora, registrato per questa occasione il 30 ottobre 2009. a seguire il video tratto dalla puntata speciale di "che tempo che fa" andata in onda il 25 marzo 2009. roberto saviano intitola "la parola contro la camorra" anche il libro che accompagna il dvd, e che si compone di tre sequenze: "una luce costante", così parla la mia terra" e "il racconto delle immagini". completano il volume scritti di walter siti, aldo grasso, paolo fabbri, benedetta tobagi.
NOI DUE CI APPARTENIAMO
Genere: INCHIESTE E INTERVISTE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
due regine del narcotraffico s’incontrano in un’asfittica prigione cilena, fra loro scoppia un amore. paolo di lauro, spietato boss della camorra, vaga per il mondo in cerca della giovane ragazza che gli ha spezzato il cuore. matteo messina denaro spende gli ultimi scampoli della sua latitanza barcamenandosi fra i ricordi e fra i letti delle sue tante amanti. un feroce killer della ’ndrangheta fa coming out e va a convivere con il suo compagno, scatenando le ire del clan. cos’è il sesso per le organizzazioni mafiose? opportunità di controllo, sopraffazione, stigma o vanto, esaltazione o vergogna. con questo nuovo, accecante caleidoscopio di storie, facce, racconti inconfessati, roberto saviano disegna un quadro sorprendente, talvolta romantico, talvolta atroce, della criminalità organizzata alle prese con la questione più spinosa e delicata che le si possa presentare. sesso, amore, tradimenti. hanno creato e distrutto imperi, compreso quello criminale. a quasi vent’anni dalla pubblicazione di gomorra, il libro che ha sovvertito le regole del racconto di realtà, roberto saviano torna con un reportage narrativo lacerante, innervato di storia e resoconto giudiziario. uomini dal cuore di tenebra, donne che non appaiono più come semplici gregarie del boss di turno ma si trasformano, di racconto in racconto, da vittime a carnefici, da portatrici di salvezza a diaboliche assassine.
SOLO E' IL CORAGGIO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un’esplosione squarcia la quiete della campagna corleonese. il giovanissimo totò riina assiste allo sterminio dei suoi familiari intenti a disinnescare una bomba degli alleati per ricavarne esplosivo. è un boato che distrugge e che genera. la piaga che molti, con timidi bisbigli, chiamano mafia, ma che d’ora in poi si rivelerà a tutti come cosa nostra, s’incarna da qui in avanti nella sua forma più diabolica. ma con potenza uguale e contraria, per fronteggiare l’onda di quella deflagrazione scaturisce anche il suo antidoto più puro. è il coraggio, quello che sorregge l’ingegno e l’intraprendenza, che sopperisce ai mezzi spesso insufficienti: il coraggio che scorre in giovanni falcone, negli uomini e nelle donne che insieme a lui sono pronti a lanciarsi in una battaglia furiosa dove la vita vale il prezzo di una pallottola. la storia di un magistrato che insieme a pochi altri intuisce la complessità di un’organizzazione criminale pervasiva, ne segue le piste finanziarie, ne penetra la psicologia e ne scardina la proverbiale omertà, è narrata in queste pagine con l’essenzialità di un dramma antico: sul proscenio, un uomo determinato a ottenere giustizia, assediato dai presagi più cupi, circondato dal coro dei colleghi che prima di lui sono caduti sotto il fuoco mafioso; stretto, nelle notti più buie, dall’abbraccio di una donna che ha scelto di seguirlo fino a dove il fato si compirà. roberto saviano ha voluto onorare la memoria del giudice palermitano strappandolo alla fissità dell’icona e ripercorrendone i passi, senza limitarsi a una ricostruzione fondata su uno studio attentissimo delle fonti, degli atti dei processi, delle testimonianze, ma spingendo la narrazione fino a quello “spazio intimo dove le scelte cruciali maturano prima di accadere. questo romanzo ci racconta una pagina fatidica della nostra storia, illumina la vita di un uomo che, nel pieno della carriera, fu in realtà al culmine del suo isolamento. e leva il canto altissimo della sua solitudine e del suo coraggio.
VIENI VIA CON ME
Genere: INCHIESTE E INTERVISTE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
ZEROZEROZERO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
guarda la cocaina, vedrai polvere. guarda attraverso la cocaina, vedrai il mondo. a sette anni da gomorra, il nuovo libro di roberto saviano.uno straordinario romanzo-verità. il viaggio di un grande scrittore nei gironi infernali del mondo contemporaneo.l’assalto del narcotraffico ai santuari dell’economia mondiale. l’istantanea di un’epoca ossessionata dalla dipendenza. dal guadagno. dal consumo. la cocaina è la merce più usata, trafficata, desiderata del nostro tempo. è il sogno dell’eccesso senza limiti che corrode le nostre vite e la nostra società. il petrolio bianco che accende i corpi ma distrugge le menti.scrivere di cocaina è come farne uso. vuoi sempre più notizie, più informazioni, e quelle che trovi sono succulente, non ne puoi più fare a meno. sei addicted. anche quando sono riconducibili a uno schema generale che hai già capito, queste storie affascinano per i loro particolari. e ti si ficcano in testa, finché un’altra – incredibile, ma vera – prende il posto della precedente. davanti vedi l’asticella dell’assuefazione che non fa che abbassarsi e preghi di non andare mai in crisi di astinenza. per questo continuo a raccoglierne fino alla nausea, più di quanto sarebbe necessario, senza riuscire a fermarmi. sono botte di adrenalina che mi sparo direttamente in vena. fiammate che divampano accecanti. assordanti pugni nello stomaco. ma perché questo rumore lo sento solo io? più scendo nei gironi imbiancati dalla coca, e più mi accorgo che la gente non sa. c’è un fiume che scorre sotto le grandi città, un fiume che nasce in sudamerica, passa dall’africa e si dirama ovunque. uomini e donne passeggiano per via del corso e per i boulevard parigini, si ritrovano a times square e camminano a testa bassa lungo i viali londinesi. non sentono niente? come fanno a sopportare tutto questo rumore?roberto saviano