GLI UOMINI CHE NON SI VOLTANO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il potere, per chi del potere ha cura, non si può in alcun modo trasgredire" questa epigrafe, dall'"antigone" di sofocle, aleggia come una sentenza del destino sulla storia di tre amici. placido, l'idealista; silvestre, l'arrivista; e aurelio, l'eroe su cui si concentra il dilemma da tragedia classica tra la libertà individuale e la prescrizione del fato. hanno vissuto insieme a palermo, al liceo e all'università, gli anni del movimento della pantera e l'antimafia dopo la stagione delle stragi. placido ha seguito quella che credeva essere una coerente traiettoria, è diventato poliziotto ed è rimasto incastrato in un processo infamante. silvestre ha fatto il giornalista e si è decisamente asservito ai potenti. aurelio ha ereditato la ragnatela di dominio del padre; senza vocazione e attitudine a dominarla, è stato eletto parlamentare di media forza con un partito di potere. anni dopo, i tre si ritrovano. portano ricordi comuni e delusioni reciproche, strascichi di amori finiti, importanti figure femminili nel loro presente. ma lo scopo del ritrovato sodalizio è indagare su di un caso banale di lettere minatorie. un fascicolo di carte che si gonfia di documenti più remoti, che tutti presto si dimostrano essere lo strumento di una trama. una cospirazione ignota per stringere aurelio al suo dilemma tragico: seguire il potere alle cui cure s'è legato o trasgredirne le leggi? ma in realtà la chiave tragica, da "antigone", è solo di superficie o forse addirittura una falsariga voluta. una serie di svolte, personaggi sinistri dalla complessa psicologia, un'aderenza accurata agli scenari della vita politica, soprattutto un suicidio che sembra un omicidio o viceversa (e che comunque indirizza verso la testa del serpente) svelano "gli uomini che non si voltano" come un attuale romanzo nero, più nero di un poliziesco di cui sembra prendere l'inclinazione e di cui conserva la velocità. un romanzo sul nero della politica oggi, e dei suoi delitti senza rimorso che appaiono giustificabili per la loro accettata ineluttabilità. e quindi un romanzo su un modo dell'oggi che abbiamo da poco scoperto: la disperazione della politica moderna.
I COLPEVOLI SONO MATTI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nella campagne di màkari è scomparso un bambino. una brutta storia coinvolge e disarma saverio lamanna e il suo compare peppe piccionello, i due investigatori per caso che con la lente dell'ironia passano in rassegna tutti i luoghi comuni e i pregiudizi che girano attorno alla sicilia. da un anno in giallo, pubblicato nella collana «la memoria» nel 2017, il racconto i colpevoli sono matti in versione ebook
I SICILIANI
Genere: ANTROPOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
come si racconta un popolo? forse attraverso alcune storie. e sono tante le storie reali, della sicilia di ieri e di oggi, richiamate da gaetano savatteri a comporre il fastoso mosaico di una regione densa di contraddizioni.eccentrici aristocratici, madri tenaci, inossidabili potenti, donne tormentate, feroci assassini: vite e imprese si mescolano nelle pagine di questo libro in un viaggio curioso nel tempo e nei luoghi della terra di sicilia, uno spazio 'ad alta intensità letteraria', dove la pianta dell'uomo attecchisce nelle sue forme più limpide o barocche.
IL DELITTO DI KOLYMBETRA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il famoso archeologo demetrio alù viene trovato ucciso a kolymbetra, il giardino incantato della valle dei templi di agrigento. un delitto inspiegabile, consumato tra mandorli, rovine e ulivi saraceni, sotto lo sguardo indifferente del tempio dei dioscuri. la morte di alù scuote la comunità di studiosi riunita ad agrigento per risolvere un interrogativo vecchio di secoli, il grande mistero della valle: dove scavare per trovare l'antico teatro sepolto mai venuto alla luce. «eppure doveva esserci e anche bello grande, visto che akragas contava trecentomila abitanti, era una delle città più importanti della magna grecia». il giornalista saverio lamanna, disoccupato di successo, in trasferta dal suo buen retiro di màkari per raccontare una scoperta archeologica, si trova così a dover dipanare la matassa intricata dell'omicidio. di intuito rapido, col vizio cronico della freddura indisponente, lamanna viaggia con l'amico peppe piccionello che a sua volta deve svolgere una piccola faccenda familiare, apparentemente semplice: rintracciare una giovane parente che da qualche tempo non dà notizie di sé. scomparsi lei e suo marito? quasi. una strana sparizione a intermittenza, molto incomprensibile. una storia che sa di mafia. ma la disincantata lucidità di lamanna per la prima volta è offuscata da qualche affare di gelosia. ad agrigento è piombata la sua fidanzata suleima, architetta a milano, accompagnata dal titolare dello studio dove lavora. non sarà facile per saverio lamanna continuare ad essere irriverente e appassionato, icastico e disincantato nel condurre le sue indagini svagate e serrate accanto a piccionello: due investigatori involontari dotati solo delle armi dell'intelligenza e dell'ironia. questo secondo romanzo con il personaggio di saverio lamanna (cui bisogna aggiungere i racconti nelle varie raccolte pubblicate da questa casa editrice) è sempre più movimentato e dissacrante. l'autore usa una doppia chiave narrativa. da un lato un umorismo senza sosta, fatto di battute e controsensi che fustigano tutti i luoghi comuni più pop; dall'altro, una specie di «sicilia come metafora», specchio di un mondo di disuguaglianze e miserie. una forma romanzesca di cronaca diretta dall'isola, delle sue magagne, delle sue piaghe, del suo quotidiano affondamento nel surreale di cui nessuno ha voglia di accorgersi. sicilia alla alfred jarry: un posto assurdo dentro un mondo feroce.
IL LUSSO DELLA GIOVINEZZA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
irriverenti, appassionati e dissacranti ritornano con una nuova avventura i due investigatori involontari, saverio lamanna, giornalista senza lavoro, sarcastico e realista, e peppe piccionello, sua spalla, confidente e mentore. tra ironia e sarcasmo un giallo carico di riflessioni sociali e umane.
LA FABBRICA DELLE STELLE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
saverio lamanna è un giornalista disilluso, passato alla comunicazione politica. si trova a suo agio nella roma dei flirt occasionali e dei locali alla moda, nell'abito elegante del quarantenne disimpegnato. ma un inciampo professionale fa crollare il suo castello di carte. licenziato dal sottosegretario di cui era il portavoce, è costretto a tornare nella sua sicilia e a rifugiarsi nella villetta di famiglia sul mare di màkari. in questo approdo provvisorio, lamanna ritrova peppe piccionello, esemplare locale in mutande e infradito, carico di una saggezza pratica e antica. e nel paradiso sul mare trapanese conosce suleima, una ragazza che potrebbe farlo perfino felice. nato e cresciuto in quattro racconti inclusi in altrettante raccolte di questa casa editrice, lamanna ha la battuta pronta, idiosincrasia ai luoghi comuni e soprattutto ai pregiudizi, perfino quelli positivi, che ruotano attorno ai siciliani. per campare si inventa piccoli mestieri, decide addirittura di farsi scrittore di gialli. la minuta celebrità locale gli procura qualche lavoretto atipico. una ricca signora lo assolda per tenere d'occhio la sorella minore, dietro il paravento di ufficio stampa di una produzione cinematografica. così saverio lamanna, con l'improbabile spalla piccionello, fa irruzione alla mostra del cinema di venezia: entrambi si muovono con disinvoltura tra star americane, registi famosi e tappeti rossi.
LA FERITA DI VISHINSKIJ
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dai sensi di colpa di un vecchio magistrato in pensione, riemerge una morte sepolta negli archivi del tempo: una ragazza, ultima generazione di una eminente antica famiglia siciliana, ma figlia di madre danese, e lei stessa più straniera che siciliana, scomparsa quasi vent'anni prima nel mare tra palermo e napoli, precipitata dal "postale". si preferì allora credere frettolosamente all'incidente. ma adesso le domande di un improvvisato detective del passato giocano una specie di partita con un partner invisibile (è il caso, o una regia sapiente che lo guida?) che risponde, disseminando ogni volta indizi, messaggi, incontri casuali, fotografie. e a ogni mano della partita prende corpo la trama di una faida bisecolare tra due famiglie.
NON C'E' PIU' LA SICILIA DI UNA VOLTA
Genere: VIAGGI REPORTAGES
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l’immagine della sicilia è legata a tanti capolavori della letteratura e del cinema di ieri. ma leggere la sicilia attraverso gli occhi degli autori del passato è come andare in giro con una guida turistica di un secolo fa. gaetano savatteri ci restituisce un volto inedito e sorprendente dell’isola. accanto alle rovine greche scopriremo i parchi di arte contemporanea più estesi d’europa. all’immagine di corleone si affiancherà quella di una sicilia urbana e metropolitana. invece della patria del machismo conosceremo il luogo in cui è nata la prima grande associazione in difesa dei diritti degli omosessuali. al posto delle baronesse troveremo una generazione di donne manager e imprenditrici. e ancora, incontreremo un panorama letterario, musicale, teatrale tra i più vivaci di oggi. con buona pace del gattopardo, non è vero che in sicilia tutto cambia perché tutto rimanga com’è: sull’isola, negli ultimi anni, quasi tutto è cambiato.
QUATTRO INDAGINI A MAKARI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"il lato fragile", "il fatto viene dopo", "la regola dello svantaggio", "e solo un gioco". sono le prime storie dell'irresistibile coppia di investigatori dilettanti siciliani saverio lamanna e peppe piccionello, nati e cresciuti nei racconti gialli inclusi nelle antologie a tema e riproposti in questa raccolta in occasione dell'imminente debutto in tv che li vedrà protagonisti su rai 1 di una nuova serie con claudio gioè diretta da michele soavi. quattro casi delittuosi in cui inciampano un po' per caso, un po' tuffandosi dentro come veri segugi. conosciamo così saverio, giornalista disilluso che rimasto senza lavoro è costretto, dalla roma dei flirt occasionali e dei locali alla moda, a tornare nel suo scoglio siciliano e a rifugiarsi nella villetta di famiglia sul mare di màkari. qui lamanna ritrova peppe piccionello, esemplare locale in mutande e infradito, carico di una saggezza pratica e antica, e conosce suleima, laureanda in architettura che, durante la stagione estiva, lavora come cameriera nella locanda di marilù. per sostenersi inizia a scrivere gialli e accetta qualche lavoro atipico. cominciano così le avventure investigative, i due compari sperimentano un metodo infallibile fatto di analisi irriverenti e schermaglie ironiche e affilate attraverso cui vivisezionano società e caratteri umani: saverio, sarcastico e realista, e peppe, spalla al suo umorismo senza sosta, fatto di battute dissacranti, allusioni e controsensi. e insieme, a fustigare tutti i luoghi comuni più pop e i pregiudizi che ruotano attorno alla sicilia che in queste storie si fa metafora, specchio di un mondo di disuguaglianze e miserie.
UNO PER TUTTI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
giorgio cannistraro riceve una lettera da un amico di un tempo lontano che gli chiede un incontro urgente. sono cresciuti insieme, nell'ultima coda del miracolo economico, in un paese dormitorio della grande milano, scegliendo insieme il manipolo dei compagni. le imprese di questi "ragazzi della via pal", ognuno col suo nome di battaglia: gil, giò, vinz, bertuccio, pendolino, ognuno prima generazione milanese di famiglie venute dal sud, scorrono nei ricordi fino all'epilogo sinistro e segreto che chiuse per sempre l'infanzia. nel presente, gli amici ritrovati, ormai adulti, ricompongono il vecchio sodalizio per un'ultima notte scatenata, disperata e soprattutto ingannevole. ma all'alba, gil svela il mistero di un incontro imperfetto, nel quale ciascuno deve scegliere la propria risposta. "non ci sono battaglie vinte o perse, ma solo battaglie inutili".