Autore selezionato: SARCHI ALESSANDRA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di SARCHI ALESSANDRA.

IL DONO DI ANTONIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

antonia vive a bologna e ha una figlia adolescente, anna, che da qualche tempo ha problemi di alimentazione. il loro rapporto è teso e antonia si domanda se, rifiutando il cibo, anna non stia tentando di svincolarsi dalla sua devozione materna. poi, un giorno, arriva la telefonata di un ragazzo americano e con lui il passato torna a galla. ventisei anni prima antonia viveva negli stati uniti e donò un ovulo a un'amica che desiderava diventare madre ma non poteva. da quell'ovulo fu generato jessie, che ha appena scoperto di essere nato anche grazie a lei, e perciò ha bisogno di conoscerla, di sapere perché lo ha fatto, e perché a un certo punto è scomparsa. mentre sua figlia sembra volersi liberare di lei, qualcuno che non può chiamare figlio invece cerca antonia, e la interroga sui motivi di quel dono offerto come un atto di generosità del quale poi non si è sentita all'altezza, un gesto da cui deriva una responsabilità che lei non può piú ignorare. perché, per ciascuno di noi, la domanda «chi sei» implica sempre anche «di chi sei».

L'AMORE NORMALE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

laura e davide, sposati da tempo, si innamorano in modo imprevisto di un altro e di un'altra. laura bacia il suo ex, fabrizio, che l'anno prima le è stato vicino durante un'esperienza dolorosa. davide incontra mia in biblioteca e l'attrazione è immediata. la scoperta del tradimento non scatena una rottura, ma l'idea incosciente di poter tenere insieme tutto, anzi tutti, partendo addirittura in vacanza con figlie e amanti. per sfidarsi in un pericoloso gioco delle parti le cui regole sono sovvertite a ogni gesto, a ogni parola nuova. laura, davide, fabrizio e mia sono decisi a esplorare sino in fondo "le rivelazioni e i mascheramenti, le tenerezze e le crudeltà" di ogni relazione. quelle "affinità elettive" che sanciscono l'irresistibile spinta di due individui a incontrarsi. raccontando il conflitto che da sempre mette sotto scacco ciascuno di noi, alessandra sarchi scrive il romanzo dell'amore nell'epoca contemporanea.

LA NOTTE HA LA MIA VOCE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la prima cosa che arriva di giovanna è la voce: argentina, decisa, sensuale. fa pensare a qualcuno che avanzi sulle miserie quotidiane come un felino. ecco perché, fin da subito, l'io narrante la battezza donnagatto, sebbene giovanna sia paralizzata, proprio come lei. al contrario di lei, però, rivendica il diritto a desiderare ancora, sfidando l'imperfezione del mondo. la donnagatto nasconde un segreto, e forse ha trovato una persona cui confessarlo, consegnandole la propria storia. una storia dove è solo apparente il confine tra la condanna e la grazia.

VIA DA QUI

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una giovane donna perde la sua compagna in un incidente, ma a decidere se espiantare o noi suoi organi saranno i genitori. una bambina tiene un diario delle vacanze mentre una zia che da tempo si è trasferita negli stati uniti, vorrebbe comprare una casa sull'argine del po perché la sua vita non continui a franare. una coppia vive abusivamente nel sottotetto di un palazzo nobiliare a bologna e campa di espedienti. un'altra donna, in california, svuota l'ultimo cassetto per lasciarsi alle spalle un'esistenza sbagliata. un gruppo di amici si ritrova in cima a un'altana, a venezia, a venezia, a ragionare sulle proprie rese e su quanto le loro vite si siano allontanate da quelle che avevano immaginato da giovani. sono storie di crepe e di traslochi sentimentali, esistenziali, fisici, di case abbandonate o a cui si sogna di ritornare, di legami che il tempo inevitabilmente ha reciso o allentato, dove l'unica ancora che resta è la misericordia verso di sé o la forza dell'amicizia. alessandra sarchi indaga nell'intimo lo smarrimento di queste donne e di questi uomini che cercano il loro posto in un mondo dove tutto subisce accelerazioni e crolli, e i miti prodotti dalla società dei consumi decadono, e scadono, come merci. uno smarrimento che ci riguarda da vicino perché la loro malinconia, il loro desiderio di fuga e la speranza di ripartire da capo, da qualche parte, sono anche i nostri.