Autore selezionato: SARAMAGO JOSE'

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di SARAMAGO JOSE'.

CAINO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

a vent'anni dal "vangelo secondo gesù cristo", josé saramago torna a occuparsi di religione. se in passato il premio nobel portoghese ci aveva dato la sua versione del nuovo testamento, ora si cimenta con l'antico. e sceglie il personaggio più negativo, la personificazione biblica del male, colui che uccide suo fratello: caino. capovolgendo la prospettiva tradizionale, saramago ne fa un essere umano né migliore né peggiore degli altri. il dio che viene fuori dalla narrazione è un dio malvagio, ingiusto e invidioso, che non sa veramente quello che vuole e soprattutto non ama gli uomini. è un dio che rifiuta, apparentemente solo per capriccio e indifferenza l'offerta di caino, provocando così l'assassinio di abele. il destino di caino è quello di un picaro che viaggia a cavallo di una mula attraverso lo spazio e il tempo, in una landa desolata agli albori dell'umanità. ora da protagonista, ora da semplice spettatore, questo avventuriero un po' mascalzone attraversa tutti gli episodi più significativi della narrazione biblica: la cacciata dall'eden, le avventure con l'insaziabile lilith, il sacrificio di isacco, la costruzione della torre di babele, la distruzione di sodoma, l'episodio del vitello d'oro, le prove inflitte a giobbe, e infine la vicenda dell'arca di noè. riscrittura ironica e personale della bibbia, invenzione letteraria di uno scrittore nel pieno della maturità, compone un'allegoria che mette in scena l'assurdo di un dio che appare più crudele del peggiore degli uomini.

CECITA'

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)

IL PERFETTO VIAGGIO

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

le piú belle «cronache» scritte da saramago in un'antologia preparata espressamente per il pubblico italiano: pensieri, racconti, illuminazioni, parabole.

IL QUADERNO

Genere: SCRITTI VARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dagli ultimi atti del mandato di george w. bush alle intemperanze del nostro presidente del consiglio, dalla crisi finanziaria che ha sconvolto i mercati occidentali alle polemiche su guantànamo, dalla libertà limitata di roberto saviano ai recenti bombardamenti sulla striscia di gaza: "il quaderno" raccoglie gli interventi pubblicati da saramago sul suo blog tra il settembre 2008 e il marzo 2009, contributi fulminei e taglienti - al centro di polemiche tutte italiane - capaci di stilare una lucida, ironica e appassionata cartella diagnostica del nostro presente. e se a scandire il tempo e a dettare l'urgenza di queste cronache sono gli accadimenti del mondo, è la poesia più vera a ispirare le pagine dedicate alla notte in cui obama ha vinto le elezioni americane, al ricordo di fernando pessoa o di rosa parks la sarta di montgomery, alabama, che viaggiando in autobus si rifiutò di cedere il posto a una persona di razza bianca -, come pure l'omaggio alla città di lisbona o l'episodio del ritorno alla torre di belém della statua dell'elefante che dà il titolo al suo ultimo romanzo. contributi vibranti, densi di acume e fervida immaginazione, che ci rivelano un saramago, come scrive umberto eco nella prefazione, "impenitentemente irritato, e tenero".

IL RACCONTO DELL'ISOLA SCONOSCIUTA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l'isola sconosciuta è un luogo mobile che appare e scompare sulle carte della fantasia ma sta ben saldo nel cuore di ognuno di noi. l'autore di "l'anno della morte di ricardo reis", "la zattera di pietra", "cecità", "tutti i nomi", "l'uomo duplicato", e tanti altre opere che gli hanno valso il premio nobel per la letteratura, offre in questo volume una favola d'amore scritta nel 1998.

IL VANGELO SECONDO GESU'

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non impostato)

L'ANNO DELLA MORTE DI RICARDO REIS

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


L'ANNO MILLE993

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

la grande "epica per aforismi" del premio nobel portoghese. un racconto di lotta per la libertà che si ispira alla rivoluzione dei garofani ma va oltre, verso la lotta di tutti i popoli, in tutti i tempi. "ho cercato di esprimere in questi poemi l'angoscia, la paura, e anche la speranza di un popolo oppresso che a poco a poco vince la rassegnazione e organizza la resistenza fino alla battaglia decisiva e alla ripresa della vita, pagata al prezzo di migliaia di morti."

L'UOMO DUPLICATO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

tertulliano maximo afonso insegna storia alle superiori e vive solo. un giorno il suo collega di matematica gli suggerisce la videocassetta di un film. tertulliano la affitta, torna a casa, accende il videoregistratore e, quando partono le prime immagini, ecco iniziare la storia che è il cardine dell'"uomo duplicato". perché in quella videocassetta c'è un tertulliano più giovane. come sia possibile non si sa; la vicenda assume una connotazione misteriosa e inquietante, mentre il protagonista vede e rivede se stesso. perché quel film? cosa significa quel doppio? se raccontasse di lui cose che non conosce, che non ha vissuto?la storia di un uomo e del suo doppio diviene, nelle mani di saramago, spunto per un agghiacciante e misterioso viaggio nel nostro mondo interiore e all'interno delle nostre diverse, possibili, sconosciute personalità.

LA CAVERNA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

i protagonisti del romanzo sono tre: un vassaio, sua figlia e il marito che lavora nel centro (una sorte di citta'  nella citta'  che divora la citta' ). ... la storia ha inizio il giorno in cui al vasaio viene rifiutata la solita fornitura di piatti e stoviglie che il centro gli comprava da sempre...

LA ZATTERA DI PIETRA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una favola di storia contemporanea, un forte apologo politico ed esistenziale. europa addio. saramago ipotizza che la penisola iberica, a seguito di una frattura del crinale pirenaico, si trasformi nell'isola hispania e vaghi per l'oceano atlantico in cerca di un punto di approdo e di una nuova identità: sorta di testa di ponte tra europ, africa, tra europa e america del sud.

LE INTERMITTENZE DELLA MORTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in un non meglio identificato paese, allo scoccare della mezzanotte di un 31 dicembre, s'instaura l'eternità, perché nessuno muore più. l'avvenimento suscita a tutta prima sentimenti di giubilo e felicità, ma crea anche scompiglio in ogni strato sociale: dal governo alle compagnie di assicurazione, dalle agenzie di pompe funebri alle case di riposo e, soprattutto, nella chiesa, la cui voce di protesta si leva alta e forte: senza morte non c'è più resurrezione, e senza resurrezione non c'è più chiesa... dopo sette mesi di "tregua unilaterale", con una missiva manoscritta in una busta di colore violetto indirizzata ai mezzi di comunicazione, la morte dichiara di interrompere quel suo 'sciopero' e di riprendere il proprio impegno con l'umanità. e nonostante vengano dispiegati tutti i mezzi investigativi (legali e non) a disposizione delle autorità (dall'esame grafologico all'identikit) per individuare il mittente - che viene poi identificato in una donna -, le buste di colore violetto continuano ad arrivare nelle case dei rispettivi destinatari con il loro nefasto contenuto. tutte... tranne una, per ben tre volte rinviata al mittente e indirizzata a un violoncellista, il cui "ritratto, se davvero esistessero in musica, non lo si sarebbe ritrovato in nessuna composizione per violoncello, ma in un brevissimo studio di chopin, opera venticinque, numero nove, in sol bemolle maggiore". così, assunte le fattezze di una donna, la morte decide di consegnare personalmente la lettera al legittimo e sventurato destinatario. una volta tanto, e per chissà quale inspiegabile istinto, vuole conoscere la sua prossima vittima e inizia a spiarlo, si introduce, non vista, a casa sua, e va a sentirlo suonare...

LUCERNARIO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l'azione si svolge a lisbona a metà del xx secolo, in un palazzo di un quartiere popolare non meglio identificato dove vivono sei famiglie. su questa scena si animano personaggi minati da tristezza e rimpianto le cui esistenze paiono ravvivarsi solo per l'improvvisa eco di un concerto di musica classica trasmesso alla radio o per l'instancabile elaborazione delle strategie, fatte di piccole ipocrisie e compromessi, con cui si tenta di fugare la minaccia dell'indigenza o di realizzare le aspirazioni conformiste della piccola borghesia. un universo di mantenute, mogli tradite e dolenti, uomini sconfitti dalla vita che hanno rinunciato al futuro a cui fanno da contrappunto gli inserti del diario di una giovane sognatrice, vittima di una vicenda dalla morbosità inaspettata, o ancora le pagine di grande letteratura disseminate in forma di citazioni, ma soprattutto, gli ideali del protagonista abel, giovane intellettuale libertario, figura paradigmatica di un determinato universo politico, specie considerando il contesto in cui il romanzo fu scritto, ovvero il portogallo salazarista, paese isolato, retrivo e misero dominato da una dittatura fascista. palesemente debitore della tradizione del grande romanzo russo da un lato e della coeva generazione dei neorealisti portoghesi dall'altro, "lucernario" mostra evidenti le qualità destinate a caratterizzare il corpus del saramago più noto: profondo scavo psicologico dei personaggi, grande respiro narrativo, capacità di catturare l'attenzione del lettore.

MANUALE DI PITTURA E CALLIGRAFIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

la voce narrante è un pittore che conosciamo solo per la sua iniziale, h. (così come l'antagonista, s., e la donna amata, m.), privo di qualsiasi talento, un ritrattista ufficiale che entra in crisi comprendendo finalmente che la sua non è affatto "arte" ma una forma di schiavitù al potere. da quel momento sarà la scrittura - e quindi la calligrafia - a dover trasmettere quanto fino ad allora passava attraverso la pittura. nella migrazione da una forma d'arte all'altra, dalla pittura alla calligrafia, dalle immagini alla rappresentazione verbale, si snoda la storia della crisi di un uomo e di un paese, un percorso che simbolicamente si conclude il giorno della definitiva caduta del regime fascista portoghese. un'autobiografia, un romanzo di formazione sospeso fra portogallo e l'amatissima italia, un percorso di rinascita di un uomo, di un artista e di una nazione.

MEMORIALE DEL CONVENTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)

SAGGIO SULLA LUCIDITA'

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


STORIA DELL'ASSEDIO DI LISBONA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

un redattore di una casa editrice decide - contravvenendo a ogni norma professionale - di aggiungere un "non" in un libro che racconta la storia dell'assedio di lisbona, negando così l'aiuto dato dai crociati alle truppe lusitane. quelle tre sole lettere cambiano la storia e cambieranno anche la sua vita ("perché chi ha detto "no" una volta, non tornerà mai più al "si" di un menzognero compromesso"). trasformatosi da correttore a corruttore, infatti, egli vedrà trascorrere "tredici lunghi e penosi giorni" prima che la casa editrice si accorga del delitto.

TUTTI I NOMI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)

UNA TERRA CHIAMATA ALENTEJO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il romanzo (il cui titolo originale era levantado do chão, letteralmente "alzato da terra") è una "saga dei vinti" ambientata nel portogallo rurale,segnato dall'economia latifondista. è la storia di una famiglia di braccianti dell'alentejo dal 1910 al 1979. un quadro di povertà, ignoranza,sottomissione, descritto con pungente amarezza, che parte dall'occupazione delle terre all'inizio del secolo per giungere alle speranze, passeggere,della rivoluzione dei garofani. una ricostruzione d'ambiente di grande efficacia, in cui saramago esprime il suo desiderio di indagare il rapporto tra l'uomo e le diverse manifestazioni del potere.