LA CINA CONTEMPORANEA
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
per la cina, intesa nel suo insieme, il novecento è stato molte cose: guerra e pace, lotta contro la miseria e l'arretratezza e per lo sviluppo e la modernizzazione, sforzo per recuperare l'identità perduta e per forgiarne una nuova, impegno per la rinascita della nazione cinese e per un suo ruolo centrale in ambito regionale e internazionale. tuttavia, il novecento è stato innanzitutto il secolo che ha visto precipitare e giungere al suo culmine la crisi, iniziata nel secolo precedente, della millenaria tradizione imperiale e prendere corpo e affermarsi le forme organizzative, i valori e gli ideali della repubblica cinese. il volume analizza le tappe, gli eventi e le questioni principali che hanno segnato la storia della cina durante il novecento, muovendo dalla fine dell'impero (1911) e giungendo fino ai giorni nostri e mirando soprattutto a mettere in luce le radici storiche del «miracolo cinese» cui oggi siamo di fronte, evidenziandone le conquiste e i successi, ma anche tutti i problemi e le contraddizioni. questa nuova edizione è aggiornata e ampliata con tre capitoli dedicati all'analisi della politica interna ed estera della cina contemporanea e al futuro di taiwan, hong kong e macao.
LA CINA NELLA STORIA GLOBALE
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la studio della storia moderna e contemporanea della cina conosce uno sviluppo senza precedenti, anche a seguito di significativi mutamenti di prospettiva sul presente e sul passato recente. ne risulta un'immagine dell'evoluzione storica della civiltà cinese che non solo cancella stereotipi ed equivoci, ma conduce a interpretazioni innovative sulla posizione della cina nel mondo contemporaneo e sulle trasformazioni problematiche che la transizione verso la modernità tuttora comporta. il volume è una guida per riflettere sul ruolo della storiografia nella comprensione della civiltà cinese e per orientarsi sulle principali questioni. una sezione specifica è, infine, dedicata agli strumenti e alle risorse bibliografiche fondamentali nel settore.
LA RIVOLUZIONE IN CAMMINO
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tra il 1934 e il 1936 oltre ottantamila uomini, tra militari e contadini, attraversarono la cina guidati da mao. quella grandiosa ritirata costituì il passo decisivo verso la rivoluzione. cina, 1934. l'esercito nazionalista del kuomintang guidato da chang kai-shek accerchia l'armata rossa nella regione del jiangxi. per sfuggire all'assedio, l'esercito comunista deve ritirarsi. sarà la ritirata più grande della storia, il preludio alla vittoria: è la lunga marcia. oltre ottantamila uomini attraversarono la cina a piedi in 370 giorni, fronteggiando nemici e ostacoli naturali. questo evento epico costituisce uno dei momenti decisivi del processo rivoluzionario cinese. l'ascesa del comunismo e il consolidamento della leadership di mao non sarebbero stati possibili senza i dodicimila chilometri percorsi da un esercito di donne e uomini in cammino verso la rivoluzione. il volume racconta le loro gesta e le loro storie.
LA CINA ROSSA
Genere: POLITICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
se vogliamo comprendere la cina contemporanea non possiamo prescindere dalla storia del partito comunista cinese. ne ha determinato le sorti e i profondi cambiamenti, trasformando in cento anni un paese rurale nella seconda potenza economica mondiale. nel luglio del 1921, quando nacque, il pcc aveva solo una cinquantina di membri ed era un soggetto politico marginale. oggi conta oltre novanta milioni di iscritti e, dal 1949, è alla guida di un paese immenso e molto complesso. con questa ambiziosa opera, che si avvale delle fonti più aggiornate, guido samarani e sofia graziani intrecciano la storia del pcc alla storia della repubblica popolare cinese, delineandone l’organizzazione, l’ideologia, la strategia interna e internazionale, i momenti gloriosi quanto gli eventi drammatici. un’opera unica in italia.