IL PROFESSORE NANO
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
antonio palma, detto toni, insegna matematica in una scuola superiore. per lui, alto un metro e trentadue centimetri, non è stato facile farsi accettare dagli alunni, ma con il suo carisma e la sua autoironia è riuscito a ottenere il favore di colleghi e studenti. segretamente innamorato di clelia, la professoressa di inglese, scopre con dolore che lei non lo ricambia e, anzi, non fa che raccontargli della deludente relazione con l’insegnante di ginnastica, superficiale e incredibilmente alto. i destini di toni e clelia, che sembravano segnati, sono però destinati a cambiare, complice una trasmissione televisiva. enrico ruggeri torna in libreria con una storia che parla del destino, dei risvolti della fortuna e di come la vita si dimostri sempre in grado di sorprendere e di offrire un’occasione di riscatto.
IMMAGINI IN LENTO DIVENIRE
Genere: BIOGRAFIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
ci sono ricordi che sono sepolti da così tanto tempo negli abissi della memoria che per farli riaffiorare bisogna tuffarsi e immergersi in profondità, anche se non sempre si riescono a raggiungere, a volte manca il respiro. alcune immagini vorresti dimenticarle, spingerle più a fondo, dove non ti facciano mai più rivivere il peso di scelte sbagliate. la passione per il cinema scandisce la memoria di questa singolare autobiografia, divisa in due parti. nella prima, la storia progredisce per immagini in lento divenire, emozioni che si rivelano gradualmente per raccontare una vita di amori e passioni. nella seconda, tre fotogrammi fanno da guida a storie in cui forme, anime e presenze ci conducono in un viaggio fantasmatico.
LA BRUTTA ESTATE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
le giornate tremende o meravigliose, quelle che ti cambieranno la vita e lasceranno un segno indelebile, cominciano come tutte le altre." per questo, in un'assolata mattina di fine giugno, marco taviani, giornalista sportivo, non si aspetta di ricevere una chiamata che gli annuncia la visita di tre poliziotti. e ancora meno si aspetta che i poliziotti lo portino a casa di sua zia elvira, la sua unica parente, una vecchia signora solitaria. una vecchia signora solitaria che è stata appena assassinata. la scoperta segna un punto di non ritorno nell'esistenza di marco. con la scusa di dover mettere a posto la casa della zia e la speranza di fare luce sul suo omicidio, misterioso e brutale, marco trova la forza di lasciare la moglie, abbandonando il matrimonio che, senza una vera ragione, da lungo tempo è entrato in crisi, nonostante il grande amore per la figlia. così marco si trasferisce nella casa della zia. lì scopre che la vita dell'anziana parente nascondeva un grande segreto. e che non è l'unico dei segreti del palazzo in cui viveva. nella splendida cornice della milano estiva enrico ruggeri scrive un noir che è anche una meditazione sulle scelte che nella vita si rivelano determinanti quasi senza che ce ne accorgiamo, sotto traccia. un romanzo venato di una sottile malinconia e di una profonda umanità
NON SI PUO' MORIRE LA NOTTE DI NATALE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
giorgio sala è un uomo che al successo professionale non ha saputo coniugare una vera vita affettiva. la notte di una vigilia di natale tenta il suicidio sparandosi a una tempia. o almeno così stabilisce l'inchiesta. giorgio, però, che è sopravvissuto ma è rimasto infermo e momentaneamente incapace di parlare, non è mai stato nemmeno sfiorato dall'idea di uccidersi. e comincia a indagare mentalmente per scoprire chi ha cercato di eliminarlo e perché.
SONO STATO PIU' CATTIVO
Genere: BIOGRAFIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
è il 1975, siamo in una discoteca di londra. la serata sta per finire, un diciottenne italiano, in pellegrinaggio con gli amici nella capitale della musica, sta ballando un lento con una ragazza. vuole fare colpo. «sono un musicista» le sussurra all'orecchio nel suo inglese stentato, «forse un giorno qualcuno ballerà con una delle mie canzoni». l'inglesina non alza nemmeno lo sguardo. «i don't think so», non credo proprio, risponde con una smorfia.due anni dopo, quel ragazzino firmerà il contratto per il suo primo disco. dodici anni dopo, conquisterà la prima vittoria al festival di sanremo e un disco di platino. la rabbia per quelle parole londinesi - e per molte altre cose che gli erano già successe - è stata, confessa oggi, un motore straordinario.in occasione del suo sessantesimo compleanno, enrico ruggeri, per la prima volta, decide di raccontare la sua vita. e lo fa partendo dal principio, dalla sua infanzia milanese, la depressione del padre - uomo intelligente e affascinante che però non riusciva ad andare a prenderlo a scuola tanta era la fatica di alzarsi e uscire da casa - e l'abbraccio di due generazioni di donne forti e iperprotettive che, con le migliori intenzioni, contribuivano alla sua solitudine.si continua con gli anni del liceo, nella milano dei '70, in cui era quasi impossibile sfuggire al conformismo della contestazione, che nell'imporre mode e gusti alternativi passava in un attimo dal grottesco alla violenza. intanto c'era stata la prima delusione amorosa e, soprattutto, l'incontro con la musica - i 45 giri dei beatles, di lou reed, dei roxy music da ascoltare in loop tutto il pomeriggio - e il sogno di fondare una band. si arriva così all'università, alla comparsa dei decibel sulla scena punk milanese, alla nascita di sodalizi musicali indissolubili come quello con luigi schiavone, alla lunga, altalenante cavalcata verso l'affermazione. con la rabbia, la sete di riscatto e la voglia di andare controcorrente come inseparabili compagni di avventura.partendo dalla convinzione che siamo quello che viviamo, nel bene e nel male, e che "scrivere può salvarti la vita", ruggeri compone uno splendido memoir letterario onesto e spietato, una corsa sulle montagne russe che, ripercorrendo con affetto e durezza la sua vita, tappa dopo tappa, illumina tutti i successi e i fallimenti, le cadute e le rinascite.
UN GIOCO DA RAGAZZI
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
i fratelli scarrone, mario, vincenzo e aurora, crescono nel dopoguerra figli di un’educazione borghese, fiduciosi in un avvenire scandito dai sogni dorati del boom economico: l’automobile per andare in vacanza, il televisore, il giradischi. ma il vento tumultuoso del 1968 arriva a scompaginare le loro vite. il padre carlo, professore universitario, subisce la contestazione dei suoi studenti come un affronto da cui non sa riprendersi. mario legge molto, frequenta il movimento, vive la sua formazione come una lotta per ideali che in famiglia non aveva conosciuto. così il solco col fratello minore vincenzo, che preferisce il calcio e gli amici alla politica, si fa sempre più grande. la giovane aurora cerca di tenere unita la famiglia mentre si avvicina al mondo della musica, e tra concerti e piccole tournée dopo il diploma entra in una casa discografica. quando il boom economico lascia il posto al suono sordo dei proiettili e delle bombe che scuotono gli anni di piombo, mario e vincenzo si ritroveranno su fronti opposti, costretti a fuggire dalle loro vite troppo in bilico. lontani, ripartiranno dal fondo per riscoprire solo molti anni dopo, nel modo più estremo e inaspettato, quanto era forte il legame che li univa. in una grande, intensa, storia di famiglia, enrico ruggeri racconta la nostra meglio gioventù che scopre i suoi lati più oscuri, tra politica, musica, amori furiosi e una passione che non si spegne fino all’ultima pagina.
UN PREZZO DA PAGARE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
la vita cambia, e non te ne accorgi. la vita ti cambia, e se ne accorgono gli altri." a questo sta pensando antonino lombardo, vicequestore aggiunto, che tutti chiamano commissario o, se sono più timidi, dottore. è venerdì santo, la pasqua è alle porte e, prima di raggiungere la famiglia in toscana, dai parenti della moglie, lombardo decide di trascorrere una serata tranquilla, a casa da solo, e poi di passare al mattino in commissariato per saluti e auguri. e questo è il suo errore. nella notte è stato ritrovato il cadavere di patricia calvi, nome d'arte di patrizia calvetti, giovane soubrette televisiva emergente, pronta, dopo comparsate in vari programmi, a debuttare come attrice in una fiction da prima serata. le vacanze di lombardo dovranno aspettare, resterà a milano per le indagini. chi può avere voluto la morte di patricia? il suo manager, giacomo spanò detto jack, un piccolo faccendiere che si è sempre arrabattato tra mille lavori e magari teme di essere scaricato proprio ora che patricia sta incontrando il successo? il suo fidanzato fabio, che come lei viene da ceranova, piccolo paese della provincia di pavia, e con cui formava la coppia perfetta prima che patrizia cambiasse vita e iniziasse a vederlo come un peso? il suo fan numero uno, un ragazzo alto e solo da lei soprannominato archimede, come l'amico di paperino, impacciato e inquietante, ossessionato al punto da seguirla e fotografarla in ogni occasione? cristina, la sorella minore, che le somiglia come una goccia d'acqua