L'ARTE DI GUARIRE
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in questo nuovo volume don fabio rosini propone un cammino personale (e perciò universale) di guarigione della vita interiore e affettiva. la guida è una donna malata di duemila anni fa, l'emorroissa, che si incontra nel capitolo quinto del vangelo di marco, e della quale si analizza il processo di guarigione paradigmatico e simbolico. un viaggio suddiviso in tre tappe - diagnosi, guarigione e vita sana duratura - in cui si procede sulla base di domande utili, da farsi al cospetto di chi ci vuole bene, per lasciare che lui doni pian piano le risposte. il segreto della diagnosi è identificare i sintomi degli atteggiamenti tortuosi che produciamo nella nostra esistenza, per gettare luce sulle falsità che portiamo nel cuore. e a quel punto inizia l'avventura vera e propria: parte da un suono che arriva al nostro orecchio, la voce di qualcuno che parli di gesù, e che faccia sgorgare in noi il desiderio di "toccarlo" per stabilire un contatto con lui. così facendo si sperimenta la potenza che esce da lui, ossia la sua vita che ci può rigenerare. una volta guariti si è in grado di chiamare per nome "tutta la verità", perché si è alla sua presenza. il punto di arrivo del viaggio è capitalizzare la saggia arte di guarire, che è un assetto sano di vita: ossia, stare dentro un processo costante di cura di sé e camminare nella pace, facendo umilmente i conti con le nostre fragilità.
L'ARTE DI RICOMINCIARE
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la vita è una serie infinita di inizi. talvolta ripartire può diventare difficile. addirittura si può arrivare a pensare, dopo un fallimento o una dura prova, che ricominciare sia impossibile. questo libro dimostra esattamente il contrario: ricominciare è possibile, sempre. certo, non è facile. si tratta di un’arte che va appresa con umiltà e con i piedi ben piantati per terra. a quest’arte vuole introdurci don fabio rosini. lo fa con un percorso esistenziale e spirituale di rigenerazione e discernimento, scandito dai sei giorni del racconto della creazione. in questo primo capitolo della bibbia, infatti, proprio perché sgorgato da un popolo che stava provando a ricominciare, c’è tutto quanto ci serve per ripartire. perciò può essere per noi un testo “paradigmatico-. bisogna però accettare di “coniugare- la parola di dio con la nostra vita. così, a partire dalla scoperta delle prime evidenze del primo giorno e delle priorità del secondo, passando per i limiti del terzo, distinguendo ispirazioni da suggestioni, e capitalizzando grazie e umiliazioni, è possibile giungere a ricostruire la propria esistenza, liberandosi dal falso sé".
SOLO L'AMORE CREA
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
intossicati come siamo da luoghi comuni buonisti, da surrogati e caricature di sentimenti, non sappiamo più cosa sia veramente la misericordia. troppo spesso la confondiamo con un generico sentimento di pietà, perdono o accoglienza in balìa dei nostri umori. ma la misericordia, come ben dimostra questo libro in cui c'è molta parola di dio e tanta umanità, è ben altra cosa. è un atto, un'opera, una sapienza, una cura, il frutto di una relazione con l'altro. non sorge dall'uomo ma dalla relazione con dio, è un'opera di dio nell'uomo. soffermandosi sulle singole opere di misericordia spirituale, inseparabili da quelle corporali, don fabio ci aiuta a capire come non si può vivere senza misericordia, perché la felicità più profonda, nella vita, è prendersi cura di qualcuno. solo l'amore vero dà la felicità vera. come ebbe a dire san massimiliano kolbe prima di essere ucciso ad auschwitz, «solo l'amore crea!», solo l'amore dà forma meravigliosa a tutto ciò che compiamo. le nostre opere possono essere anche piccole, ma se nascono da dio salvano il mondo, perché gli danno sapore.