IL SECOLO DEL MARTIRIO - 1 PARTE
Genere: STORIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
IL SECOLO DEL MARTIRIO - 2 PARTE
Genere: STORIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
L'INVERNO PIU' LUNGO
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ai tempi in cui roma è città aperta e alla mercé dei tedeschi, tra le mura e i vicoli della città si consuma una guerra di fuggiaschi e nascondigli. e una guerra nascosta e cruenta che porta i civili in prima linea: cittadini, uomini e donne di chiesa, pio xii in persona. né potrebbe essere diversamente visto che roma, di fatto e per comune sentire, non è più la capitale dell'effimero regime fascista della repubblica sociale ma in tutto e per tutto la città del papa. e come lui non combatte l'occupazione ma nemmeno cede; resiste, si impegna a sopravvivere, aiuta i ricercati a nascondersi. gli occupanti tedeschi lo avvertono e impongono il regime duro. in una roma assediata dove le croci uncinate sostano sotto le finestre del papa, i nazisti catturano quasi duemila ebrei; muoiono nei campi di concentramento, alle fosse ardeatine. all'incirca diecimila, invece, sopravvivono nascondendosi in case private, nei conventi e nelle parrocchie, negli ospedali, nelle istituzioni e nei territori della santa sede. taluni di quelli che sono venuti in aiuto ai perseguitati sono stati riconosciuti come 'giusti'. di molti si è persa ogni traccia. lungo queste pagine andrea riccardi richiama dall'oblio la storia di uomini e donne comuni che, quando il male ha bussato alle loro porte, hanno mostrato un grande coraggio, hanno condotto una vita fuori dell'ordinario e sono poi tornati, semplicemente, a quella di ogni giorno.
LA CHIESA BRUCIA
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
oggi per la chiesa la situazione è molto difficile. si tratta di una delle tante crisi che il cristianesimo ha vissuto o di un definitivo declino? e un interrogativo che inquieta anche chi guarda al cristianesimo dall'esterno. ma crisi non vuol dire necessariamente fine. può essere un'opportunità per aprirsi al futuro, sapendo che il grande rischio è accontentarsi di sopravvivere, rimpiangendo un passato migliore. la soluzione è vivere nella crisi. la chiesa oggi è chiamata a una condizione di lotta, questa volta non contro nemici esterni ma contro l'indifferenza e il discredito.
LA STRAGE DEI CRISTIANI
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"alla fine del mese di ottobre 1915, lo sterminio dei cristiani di mardin sembrava essere concluso. tuttavia un centinaio di persone vivevano ancora: erano vecchi, donne anziane, infermi. il turco bedreddin fu preso da zelo: 'spazzateli via, e che non ne rimanga nemmeno uno'. con questi cento sopravvissuti fece un convoglio che, deportato nel deserto, sparì per sempre". mardin è una delle tante città dell'impero ottomano dove, durante la prima guerra mondiale, si è consumata la strage degli armeni e dei cristiani. una violenza che ha segnato in profondità quelle regioni e che non è cessata: sono passati cento anni e la persecuzione in medio oriente continua. anche oggi, a pochi chilometri da mardin, oltre la frontiera turca, in siria e in iraq, si combatte con una crudeltà senza misura. di nuovo, come allora, si assiste a deportazioni, massacri, sgozzamenti, rapimenti, vendita di donne e di bambini. molti si chiedono: da dove viene tanta ferocia? dal profondo di una religione, l'islam, o da una storia di convivenza difficile? oggi, come ieri, si consuma una pagina della 'morte' dei cristiani d'oriente