Autore selezionato: RENZI MATTEO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di RENZI MATTEO.

FUORI!

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IL MOSTRO

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"in questo libro racconto dei fatti. atti e fatti. non ci sono commenti, suggestioni, analisi sociologiche. ci sono dei dati di fatto che forse vi faranno pensare. hanno arrestato i miei genitori con un provvedimento subito dopo annullato, hanno sequestrato i telefonini ai miei amici non indagati, hanno cambiato nomi nei documenti ufficiali per indagare sulle persone a me vicine, hanno scritto il falso in centinaia di articoli, hanno pubblicato lettere privatissime tra me e mio padre, mi hanno fotografato negli autogrill e mentre uscivo dal bagno di un aereo, hanno controllato e pubblicato tutte le voci del mio estratto conto, hanno violato la costituzione per controllare i miei messaggi di whatsapp. io non voglio fare la vittima. voglio raccontare ciò che è successo dicendo perché ho scelto di combattere a viso aperto contro le ingiustizie. perché ho scelto di denunciare in sede civile e penale, convinto che la legge sia uguale per tutti. per i politici, certo. ma deve essere uguale per tutti davvero, anche per certi magistrati, anche per certi giornalisti. e mentre racconto atti e fatti che mi hanno reso un mostro agli occhi di molti miei connazionali, torno a confessare che io rifiuto il vittimismo. perché io sono e resto un uomo felice. chissà che sia questo ciò che – alla fine – non mi perdonano." matteo renzi replica punto per punto alle accuse che gli sono state rivolte dalla procura di firenze: "non accetterò di stare in silenzio davanti a fakenews e diffamazioni varie". il mostro è una ricostruzione lucida e allo stesso tempo accorata del funzionamento della giustizia italiana e di un certo legame con taluni organi di informazione. una ricostruzione che, tassello dopo tassello, evidenzia come il cattivo uso di un potere costituito possa distruggere la carriera e la vita di ogni singolo cittadino, non solo di personaggi pubblici.

L'INFLUENCER

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"questo libro parla dell’italia del 2025. e prova a rispondere alla domanda: giorgia meloni è una leader capace di fare la differenza? di avere una visione? di condividere un sogno e non ossessioni, complotti, vittimismo? in questo paese c’è ancora qualcuno che ritiene che no, che giorgia meloni non sia una leader ma una influencer che cerca il consenso nell’immediato ma non costruisce speranza, benessere, futuro. è una influencer perché pensa ai sondaggi, non alla pressione fiscale o al rapporto debito/pil. è una influencer perché manda i video sui social, perché si accontenta dei like facili, non dei progetti difficili. è una influencer perché punta “ai cuoricini” su instagram. che non racconta come vuole uscire dalla crisi geopolitica ma solo come vuole uscire sui tg della sera. questa è l’amara verità. io non ho paura, mai avuta. se c’è da fare una battaglia controcorrente, la faccio. quando vedo ciò che sta facendo il governo dell’influencer mi dico che non posso tacere. che non posso girarmi. che non posso far finta di non aver sentito. allacciate le cinture. qui trovate le cose che gli altri non hanno il coraggio di dire. ma anche le proposte che giorgia non trova il tempo di ascoltare». con un’analisi spietata e documentata, ricca di particolari e rivelazioni su alcuni dossier “molto caldi”, matteo renzi non fa sconti all’attuale presidente del consiglio, al suo governo e al suo partito. un atto di accusa che rimette la verità al suo posto e che controbatte con forza alla narrazione dominante di questi tempi e a quello che la sorella della garbatella vuole farci credere attraverso lo strumento che padroneggia meglio: lo storytelling."

STIL NOVO. LA RIVOLUZIONE DELLA BELLEZZA TRA DANTE E TWITTER

Genere: POLITICA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

forse non avete mai pensato al granduca cosimo come a un rottamatore ante litteram. considerare dante un modello per la sinistra probabilmente vi stupirà, e di sicuro stupirebbe lui. qualcuno troverà fuori luogo il paragone tra il "tecnico" machiavelli e mario monti o tra la burocrazia ai tempi del vasari e quella di oggi. ma la storia di firenze ha molto da insegnare alla politica contemporanea. i fiorentini realizzarono un miracolo chiamato rinascimento investendo bene la montagna di soldi che erano stati capaci di guadagnare, e con quei soldi finanziarono opere utili e belle. costruirono orfanotrofi e ospedali. sovvenzionarono gli artisti ma si preoccuparono di accogliere i bisognosi. e non ebbero paura di mettere a confronto leonardo e michelangelo, con un sistema davvero meritocratico. era un altro mondo, allora le banche salvavano gli stati, come accadde con la corona inglese. oggi invece succede il contrario: gli stati salvano le banche. e dopo averle salvate non mettono nemmeno in discussione gli stipendi ultramilionari dei manager responsabili dei fallimenti. anche i politici hanno le proprie colpe: rinunciano all'idea forte, preoccupati solo per la propria poltrona. e poi, umiliati e sconfitti, lasciano spazio ai tecnici, chiamati a costruire sulle macerie della loro pavidità. ma non usciremo dalle difficoltà solo con una manovra finanziaria. la politica ha bisogno di uno stile nuovo,

UN'ALTRA STRADA

Genere: POLITICA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

come può ripartire un percorso riformista per l'italia? come fare tesoro degli errori commessi e delle mosse vincenti in un racconto che rinnovi il senso di una sfida? come disegnare il futuro opponendosi alle paure dilaganti? matteo renzi ha scelto di imboccare una nuova strada, a livello personale e politico, mantenendo lo stesso slancio che, dieci anni fa, lo ha portato a intraprendere un'avventura straordinaria. da sindaco di firenze a protagonista della politica nazionale, è stato, con il suo governo, interprete di una svolta importante nella storia del nostro paese. questo libro nasce come tentativo di individuare alcune scelte di campo necessarie e urgenti, parole chiave che siano opzioni culturali, prima ancora che politiche, cantieri su cui rifondare una proposta per l'italia dotata di un respiro e una visione più ampi di un tweet o di una diretta facebook. il progetto è all'insegna di un riformismo che sia radicale nei valori, parli del passato ma per offrire un orizzonte futuro, rilanci competenza e serietà affidandosi allo stesso tempo alle parole dei poeti. si tratta di costruire luoghi in comune contro il prevalere dei luoghi comuni che hanno alimentato il mostro insaziabile del populismo. con grande chiarezza e senza sconti, l'autore dà forma a una nuova narrazione dell'avvenire, fermamente convinto che «se l'italia fa l'italia, non ce n'è per nessuno. e noi conserviamo una fede laica in questo paese del quale siamo, comunque, perdutamente innamorati. c'è un'altra strada. mettiamoci in cammino».