PORCI CON LE ALI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
AGE PRIDE
Genere: PSICOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
«la vita finisce quando tutto si ferma. come atlete dobbiamo muoverci con lei, imparare il suo passo, accelerare e rallentare a comando, fletterci e poi spiccare il balzo necessario a non essere disarcionate. bisogna restare agili. non giovani, agili. flessibili. bisogna imparare a muoversi a tempo con il tempo. senza ostinarsi nell'imitazione di modelli scaduti. ma senza nascondersi. soprattutto senza nascondersi». un terzo della popolazione italiana è composta da ultrasessantenni, hanno davanti decenni di vita ancora da vivere, non è mai successo prima. è una conquista o una condanna? perché sia una conquista (un privilegio, una festa), bisogna liberarsi degli stereotipi, quelle «finte verità mai verificate, ma stabilizzate dalla ripetizione che ci rendono pavidi e conformisti». sono le sbarre della gabbia che imprigiona il terzo e il quarto tempo della nostra carriera di esseri umani. vanno divelte, per liberare la forza e l'intelligenza che l'accumularsi di anni, esperienze e consapevolezza ci hanno regalato. age pride è una requisitoria contro l'ageismo, tutto, anche quello introiettato, di cui spesso non ci rendiamo conto. è un manifesto contro lo stigma che colpisce chi non è piú giovane («abbiamo vissuto troppo, sappiamo troppo per essere infilati a forza in una categoria»). ma soprattutto è l'invito, ben circostanziato e convincente, a una festa possibile: quella dell'orgoglio d'aver vissuto, della voglia di continuare il viaggio della vita, considerando ogni età un paese straniero, da attraversare con la curiosità che merita, non la tappa di una via crucis, da accettare, rassegnati. attraverso il racconto del proprio conflittuale rapporto con l'età che avanza, lidia ravera rivendica la maestosa allegria celata nella maturità e spiega come il tempo, da nemico che striscia alle tue spalle aspettando una resa incondizionata, possa trasformarsi in un alleato che ti consente una libertà imprevista e una vera rivoluzione interiore.
AVANTI, PARLA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
giovanna ha i capelli bianchi, però lunghissimi e folti. vive in un bell'appartamento che guarda il fiume, nel centro di roma, ma è un'operaia in pensione. in un tempo in cui tutti inseguono il successo, la popolarità, lo svago lei vive sola, non parla con nessuno, non va mai in vacanza. le sue giornate si susseguono uguali e attente fra la musica che ascolta per dimenticarsi di se stessa e i romanzi che legge per rispecchiarsi nelle vite degli altri. non è felice né infelice, è come se vivesse uno sconfinato tempo supplementare dopo una partita che per lei si è chiusa presto, quasi quarant'anni fa, nel secolo scorso, quando per la smania di cambiare il mondo potevi commettere sbagli così gravi da pesare sulla tua coscienza per sempre. ha pagato il suo debito con la giustizia, giovanna, ma se hai un'anima come la sua la punizione non basta mai. un silenzio da penitente, dunque, quello che ha scelto, un silenzio che va in mille pezzi quando nell'appartamento accanto al suo arriva, anzi, irrompe una famiglia di beniamini degli dei: michele, musicista svagato, maria, bellissima e sempre un po' spogliata, malcolm, tredicenne impegnato a salvare il pianeta, e malvina, tre anni di pura gioia. giovanna prima li guarda e li ammira, poi si lascia coinvolgere nella loro vita: bambinaia volontaria, amica grande, presenza silenziosa e generosa. e infine dalla loro vita viene travolta, come succede quando l'amore apre una breccia nelle tue difese e ti ritrovi vulnerabile, nuda. ma di nuovo viva. una prima persona asciutta e nervosa, un memoriale che al lettore rivela, pochi indizi alla volta, un quadro finale di sconcertante, dolorosa dolcezza.
DUE VOLTE VENT'ANNI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
ETERNA RAGAZZA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
innamorarsi di un uomo innamorato di un'altra non è una buona idea. se poi l'altra ha vent'anni meno di te non c'è gara. meglio ritirarsi in buon ordine. hai tuo figlio, il tuo lavoro, un ottimo rapporto con la solitudine e un ex marito che vive in un'isola e d'estate ti cerca ancora. peccato che l'amore non si lasci governare dalla volontà, dal buon senso. per non perdere il contatto con l'uomo di cui sei innamorata ti inventi amica: prima amica della giovane moglie, poi, quando compare la figlia di primo letto spedita a vivere col padre, la seduci. e infine, quando ti rendi conto che figliastra e matrigna si detestano, cerchi di aiutare lui a destreggiarsi fra le tensioni di quel matrimonio diseguale (lui ha 49 anni, lei 24). insomma fai di tutto, mentre la tua parte razionale ti disapprova con saggio vigore, per vivere comunque accanto all'oggetto di questo tuo desiderio tardivo e perdente. vale la pena, norma? in fondo chi è questo sergio? un chirurgo ortopedico, silenzioso, forse banale. e sua moglie? un'attrice bellina e narcisa. e la figlia? una sedicenne disturbata. vivono nell'appartamento accanto al tuo, li senti far l'amore, li senti litigare. li ascolti e provi a ridere e soffri. una situazione senza uscita? a sbloccarla sarà una tragedia. un colpo di coltello. una morte: rapida, atroce. un arresto altrettanto rapido, quasi ovvio. ma, dieci anni dopo, la storia riparte. e questa volta prende una strada davvero imprevista.noir, commedia di costume, giallo psicologico, il nuovo romanzo di lidia ravera è una tormentata storia d'amore ma anche una storia di "amori": fra madre e figlio, fra padre e figlia, fra due giovani, fra due che sono nonni dello stesso bambino, fra due amiche. norma, eroina matura e orgogliosamente fuori dal coro, per il coraggio con cui riconosce le proprie incertezze, per l'ostinazione con cui combatte le certezze crudeli degli altri, per allegria, curiosità, passione sembra proprio una 'eterna ragazza. eternamente giovane. e mai riconciliata.
IL TERZO TEMPO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
costanza non è vecchia però presto lo sarà. convinta che il terzo tempo sia da vivere pienamente, senza mai smettere di cercare la felicità, ne scrive con spirito battagliero in una rubrica. «insegno malinconia positiva. soffrire da vecchi è la regola. soltanto i vecchi speciali ce la fanno. e i vecchi speciali sono quelli che stanno bene.» quando eredita dal padre un austero ex convento a civita di bagnoregio si lascia prendere da un progetto vagamente sconsiderato...
L'AMORE CHE DURA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
non è un appuntamento d'amore, quello che si sono concessi emma e carlo. è piuttosto una resa dei conti. a quarant'anni da quando hanno scoperto l'amore insieme, a vent'anni dalla fine del loro matrimonio: quando carlo è volato a new york a sfidare se stesso ed emma è rimasta a roma, a insegnare in una scuola di borgata. oggi lui è un regista quasi famoso, lei un'idealista fuori dal tempo. lui ha girato un film che racconta con nostalgia la loro love story adolescente, lei l'ha stroncato su una rivista online. lui si è offeso, lei è pronta a scusarsi. ma quella è la colpa minore. l'altra, ben più grave, si è piantata fra loro come una spina. lui non la immagina neppure, lei vorrebbe confessare ma non sa come. all'appuntamento va in bicicletta, difesa da un gilet di velluto vintage, armata di una borsa a bandoliera che contiene quattro quaderni neri traboccanti di verità. ma la resa dei conti non avrà luogo. un incidente la impedisce, o forse la ritarda soltanto. resta il mistero dell'amore che dura, che resiste, anche se più carlo ed emma si allontanano dalla prima giovinezza più aumenta la distanza fra loro. che cosa continua a tenerli legati dai movimentati anni settanta fino al disincanto del presente? quella che emma chiama la chimica dei corpi? o qualcosa di più misterioso e tenace?
LA FESTA E' FINITA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
carlo è diventato un famoso direttore d'orchestra. vive da anni negli stati uniti ed è ritornato a torino, la città della sua giovinezza, per dirigere il falstaff al regio. e' l'occasione per rivedere gli uomini, le donne, gli amici, anzi i "compagni" di un tempo, perché carlo, trent'anni prima, è stato un leader della contestazione. come è passato il tempo. per tutti. per alexandra, che fu bellissima e amata. e per angelo cugno, che era l'amico "proletario" di carlo e che tale è rimasto. povero, sconfitto. ma con ancora tanta rabbia in corpo. rabbia contro carlo. e il ritorno del musicista si trasforma in un incubo.
LE SEDUZIONI DELL'INVERNO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
michele conduce la vita di un single di mezz'età: casa disordinata, letto sfatto e una cucina in cui si ammucchiano i piatti da lavare. ma un giorno, al risveglio, l'appartamento è trasformato, la tavola imbandita, musica classica si diffonde dolcemente: l'artefice di questa rivoluzione è sophie, donna colta e riservata e domestica instancabile che, in assenza dell'ex moglie del protagonista presso la quale dice di lavorare, offre i propri servigi. le seduzioni di sophie vincono il cuore invernale di michele che per la prima volta si abbandona alla passione. tanto più duro è il secondo risveglio, la casa vuota, deserta, silenziosa.
PIANGI PURE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
iris ha 79 anni, una figlia intelligentissima e antipatica, che parla esclusivamente con dio, e una nipote bellissima e ignorante, che trae vantaggio dalle passioni degli uomini. vive sola ed è in ottima salute, ma quando, per risolvere una decorosa miseria ormai intollerabile, vende la nuda proprietà della casa in cui abita, incomincia a pensare alla morte. è perché ha scommesso sulla sua aspettativa di vita? lo chiede a carlo, lo psicoanalista che lavora al pianterreno e, da tre anni, prende il caffè con lei al bar di fronte. carlo è una buona conoscenza, una consuetudine, quasi un amico. è lui che le consiglia di tenere un diario per contenere e disinnescare quei sintomi minacciosi, iris esegue. prima è cauta, racconta le sue paure per dominarle. ma poi finisce per raccontare anche altro. e si scopre innamorata di carlo. anche questo è un sintomo, ma siamo portati a pensare che sia sintomo di una malattia giovanile. è così? esiste una scadenza per l'eros, un inverno del nostro desiderio? oppure è uno dei tanti stereotipi che ci obbligano a rinunciare alla vita? contro ogni previsione iris e carlo vivranno la loro storia d'amore, impareranno a guardarsi l'un l'altra, e a guardare il tratto di strada che devono ancora percorrere, approfittando della luce più suggestiva. quella del tramonto. con "piangi pure" lidia ravera racconta una storia struggente in cui l'età avanzata dei protagonisti diventa l'occasione per un rinnovato inno alla vita.
PICCOLI UOMINI
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sono gli ospiti magniloquenti dei salotti televisivi, i protagonisti della nostra vita pubblica. gli esponenti di tutti gli schieramenti politici e dei vari ambienti dello star system, gli ultimi arrivati e i sempiterni. non manca davvero nessuno in questo bestiario maschile di lidia ravera, scrittrice e esponente del movimento femminista, che sottopone gli uomini più noti d'italia a parametri di valutazione “paritaria”. una par condicio con una sfida: parlare degli uomini come loro parlano delle donne, guardarli come loro guardano noi. le donne sanno bene cosa si prova a essere bollate come petulanti, saccenti, frustrate o come streghe, isteriche, zitelle... e se, per una volta fossero gli uomini, i maschi che contano, a essere sottoposti allo sguardo pungente, ironico e dissacrante di una donna?
TRE DONNE SULL'ISOLA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
lili, clara e ilaria si trovano riunite per caso nell'eccezionalità di un ambiente estremo: un'isola deserta per l'inverno, piccola, scogliosa, battuta da un mare implacabile e magnifico. lontane dalle loro vite quotidiane, isolate e prive di quei legami che reggono la trama di ogni esistenza ma che a volte rendono difficile pensarsi per quello che si è o si vuol diventare. un diario a tre voci, in cui ciascuna scrittrice ha continuato la narrazione dal punto in cui l'altra l'ha interrotta, senza che la trama fosse stabilita in partenza. come in un gioco di ruolo, o meglio di relazione. incontro, confronto, scontro?
UN LUNGO INVERNO FIORITO E ALTRE STORIE
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
composti in tempi diversi, i tre racconti raccolti qui sono variazioni sul tema del destino femminile in cui si riflettono cambiamenti di costume e si mettono a fuoco ritmi e miti del nostro tempo. polly anna è la bambina di "per funghi" che, durante un fine settimana in campagna, osserva i grandi alle prese con conversazioni impegnate, improvvisi tradimenti, melanconie e rimpianti della generazione del "grande freddo". giulia, una bella donna matura, si trova a fronteggiare, dopo la morte del marito, "un lungo inverno fiorito" e la libertà che le si stende davanti. "viaggiare" è il resoconto del ritorno in america di una quarantenne, una ex figlia dei fiori, che ora ha un compagno e un figlio adolescente e decide di sposarsi a reno.