BIOGRAFIA DI GESU'
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
questa biografia di gesù è condotta camminando sul crinale tra fede e storia. dopo una cornice preliminare che isola le coordinate storicoculturali e geopolitiche entro cui fiorisce la tetrade dei vangeli, si inizia il viaggio all’interno delle loro pagine, che non ricostruisce accademicamente un personaggio e la sua vicenda ma ne ricompone ritratti da angolature diverse.gianfranco ravasi elabora il profilo di gesù seguendo alcuni lineamenti fondamentali. innanzitutto la sua vita pubblica nel villaggio di nazaret, le sue parole che si raggruppano spesso in narrazioni paraboliche, le sue mani che operano gesti sorprendenti, catalogati sotto la categoria miracoli. poi l’atto supremo, quello della sua morte per esecuzione capitale avallata dal potere romano. ma è proprio quando è calato il sipario sulla vicenda terrena di gesù che si apre un’altra faccia della sua vita, una discriminante inedita, definita come risurrezione. per attingerla è necessario un altro canale descrittivo, affidato sostanzialmente a una conoscenza trascendente, quella che è denominata come la fede pasquale.
BREVIARIO LAICO
Genere: RELIGIONE
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
in una società segnata dalla fretta e dall'indifferenza, in cui uomini e donne si agitano in modo frenetico e insensato, gianfranco ravasi ci invita a fermarci almeno un istante ogni giorno per ascoltare, tra le chiacchiere e il brusio ininterrotto, una parola che faccia fremere la coscienza e ripeta le antiche domande. le 366 sentenze raccolte in questo volume sono l'occasione per altrettante riflessioni, segnate dalla spiritualità cristiana ma destinate anche a chi è agnostico o semplicemente in ricerca.
CHE COS'E' L'UOMO?
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una riflessione, illuminata dalla bibbia, sul "microcosmo del sentire", sul cuore dell'uomo e sulle sue movenze più intime e profonde; una panoramica allargata su quell'"universo dei legami" che costituisce il mondo culturale e sociale di ogni persona, con le sue esperienze contrastanti - la mitezza, la paura, la gioia e la sofferenza. nella seconda parte vengono approfonditi alcuni dei volti dell'amore "pubblico", che trabocca dal privato e dal personale, e si traduce in atteggiamenti di consegna verso l'altro - amicizia, vita di coppia - fino a produrre frutti che permangono e alimentano relazioni, legami, strutture affettive e spazi di socialità. un'attenzione privilegiata è riservata alla famiglia e, in seno a essa, alla figura dell'anziano, tanto spesso dimenticata.
FINO A QUANDO, SIGNORE? UN ITINERARIO NEL MISTERO DELLA SOFFERENZA E DEL MALE
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nel buio delle tenebre solo la parola è lampada che illumina il cammino dell'uomo. così, confrontando le esperienze di giobbe, dei salmi, di geremia e di gesù nei vangeli, l'autore riesce con maestria a dire la "verità" sul dolore umano e ad aprire squarci luminosi di speranza e di fede che forniscono senso alla vita umana e, in particolare, all'esperienza della vecchiaia e della malattia. un libro coraggioso e profetico in uno scenario sociale che esclude sistematicamente tutto ciò che non è sano e giovane.
LE PIETRE DI INCIAMPO DEL VANGELO
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
gesù incita a impadronirsi del regno dei cieli con la violenza? consiglia di gettare nel mare con una macina al collo chi scandalizza la fede dei piccoli? pretende dai suoi seguaci una dedizione così esclusiva da indurli a odiare i propri genitori? queste sono le conclusioni che si potrebbero trarre, a una lettura immediata, da alcune sue frasi riferite dagli evangelisti. parole in grado di mettere in crisi anche i fedeli più convinti, lontane dall'immagine di umanità, mitezza e giustizia che credenti e non credenti da sempre associano alla "buona novella". parole "dure" come pietre, o meglio "pietre di inciampo", secondo l'etimologia del termine greco skándalon. davanti a esse si potrebbe reagire come quei discepoli che, sconvolti dall'idea di mangiare la carne di cristo e bere il suo sangue, gli voltano le spalle e lo abbandonano. il cardinale gianfranco ravasi in queste pagine ci sfida invece ad affrontare le zone d'ombra nascoste nelle pieghe dei quattro vangeli, attraverso l'analisi di 140 passi problematici. non si tratta solo di affermazioni sconcertanti, ma anche di incongruenze storiche, come quella contenuta nel brano di luca che delinea una coincidenza cronologica tra la nascita di cristo e un censimento eseguito quando in realtà gesù doveva avere almeno dodici anni. oppure clamorose contraddizioni tra i vangeli, come le radicali differenze tra le genealogie messianiche proposte da matteo e luca.
LE PORTE DEL PECCATO
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
fonte di peccato e di condanna morale per le religioni, all'origine di ogni "cattivo piacere" per i moralisti, il vizio ha suscitato in ogni epoca l'interesse dell'etica, dell'arte e della filosofia. pagine memorabili gli sono state dedicate da molti grandi pensatori fra cui aristotele, san paolo, tommaso d'aquino, kant, freud. e tuttavia, in una società come la nostra, più indifferente alla distinzione fra virtù e vizi che volutamente immorale, esso sembra aver perso i tratti polemici e dissacranti che in passato lo avevano caratterizzato ed essersi trasformato in moda o in patologia. ma che cos'è veramente il vizio e come mai da sempre ci lusinga, ci attrae e ci seduce molto più della virtù? gianfranco ravasi ci accompagna in un affascinante e originale percorso alla scoperta dei "sette vizi capitali" - superbia, avarizia, lussuria, ira, gola, invidia e pigrizia -, dimostrandoci come essi siano tratti permanenti della realtà umana, sempre attuali. alla loro origine comune c'è infatti la libertà dell'uomo, la sua capacità di scelta consapevole, elemento che rende il vizio e la virtù, seppure antitetici come "il vetriolo e lo zucchero", "parenti, come il carbone e i diamanti", due polarità dello stesso moto dell'animo. per analizzare il repertorio dei sette vizi capitali e ripercorrerne la storia, ravasi attinge non solo alla grande tradizione teologica delle scritture da cui è nata la nostra civiltà, ma anche a trame e soggetti letterari - a cominciare ovviamente dalla commedia dantesca, passando per i più emblematici personaggi shakespeariani, shylock, macbeth, otello, sino a figure immortali come achille, rodomonte, gargantua, pantagruel, faust, falstaff, don giovanni -, alle rappresentazioni pittoriche che ne hanno fatto bosch e bruegel, alla psicoanalisi e perfino al cinema, con i film di registi come autant-lara, rossellini, godard o vadim. una ricostruzione ricca di citazioni colte e aneddoti arguti, in cui "ogni vizio ha la sua trattazione specifica, secondo le sue tipologie e il diverso rilievo che occupa nella gerarchia dell'immoralità", che può anche risultare "un sano esercizio di autocoscienza: si potrà dire di conoscere bene se stessi quando si scopriranno in sé più difetti di quanti gli altri riescano a vedere".
LETTURA DELLA BIBBIA: I PROFETI
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
LETTURA DELLA BIBBIA: I SALMI
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
LETTURA DELLA BIBBIA: L'ESODO
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
LETTURA DELLA BIBBIA: LETTERA AI ROMANI
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
MATTUTINO
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
le riflessioni che monsignor ravasi propone ogni giorno sui quotidiano "avvenire", nel suo "mattutino", costituiscono preziose occasioni per sostare qualche minuto in meditazione interrompendo la frenesia della giornata. accanto a brani della bibbia, dei padri della chiesa, della letteratura teologica e mistica, l'autore ha allineato negli anni citazioni tratte dal corano, dal talmud, dai testi delle religioni orientali, dai classici latini e greci, fino alla letteratura moderna e contemporanea. ogni citazione suggerisce un invito a tornare a se stessi, a mettere ordine nella propria vita, a ricercare un senso piã¹ alto negli eventi, nella storia e nel nostro agire.
TRE
Genere: SAGGISTICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tre cantiche della divina commedia, tre grazie, tre parche, tre volte sanctus è dio nel canone della messa; ma sono tre anche gli atti di un’opera lirica e i movimenti di un concerto; senza dimenticare le trilogie amicali della letteratura, come i moschettieri di dumas o gli uomini in barca di jerome. tre è la cifra che ci riporta subito alla trinità cristiana, ma che è norma regolatrice di perfezione per tante altre realtà. una presenza ubiqua, una vera e propria ossessione ternaria dove anche il sapere popolare ci ricorda che «non c’è due senza tre». addentriamoci dunque nella sala di quell’ideale castello che reca sull’architrave il numero tre, passando attraverso la musica, le triadi bibliche e classiche, naturali e scientifiche, poetiche, letterarie e sacre. alla scoperta di un numero che trascende la semplice aritmetica.