DRGDRSYAVIVEKA. UN'INDAGINE FILOSOFICA SULLA NATURA DELLO SPETTATORE E DELLO SPETTACOLO
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
il drgdrsyaviveka, che costituisce una necessaria e valida introduzione ai testi del vedànta, soprattutto advaita (nonduale), descrive il metodo che occorre seguire per discriminare (viveka) lo spettatore (drk) dallo spettacolo (drsya), il "soggetto" dall'"oggetto".il "metodo" proposto va inteso nell'accezione di "procedimento", "modo di operare" per conseguire un fine ("scienza" per platone) e il drgdrsyaviveka sin dal primo sutra non solo sintetizza il processo percettivo-conoscitivo ma evidenzia, con un procedimento di ordine regressivo, come ciò che appare essere il percipiente si rivela a sua volta oggetto percepito fino a pervenire a uno "spettatore il quale non può essere oggetto di percezione" perché, percependolo, non sarebbe più un soggetto conoscente, ma un semplice oggetto di conoscenza.
LE MIE NOTTI SONO PIU' BELLE DEI VOSTRI GIORNI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
QUALCUNO CHE TI AMI IN TUTTA LA TUA GLORIA DEVASTATA
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
questo libro contiene: 1. un uomo e una donna che saltano tutte le fermate della metropolitana della loro vita in attesa dell'occasione giusta. due sposi costretti dai parenti a sacrificare caproni per assicurarsi la felicità futura. uno scienziato che fa avanti e indietro da un universo parallelo in cui ha fatto solo le scelte giuste. 2. e altri quindici racconti pieni di umorismo, romanticismo, stravagante surrealismo e sincerità. 3. una scatenata comicità che nasconde una verità sgradevole che fingiamo di non vedere che a sua volta cela un'amara ironia che svela il dolore di cui siamo composti che prepara il sorriso dell'accettazione bagnato dalle lacrime per l'essere vivi. 4. elenchi puntati. 5. chiunque abbia visto qualche puntata di bojack horseman sa che il talento di raphael bob-waksberg si sviluppa in una cifra unica, personalissima: quella in cui l'ironia piú amara diventa un bisturi affilatissimo che taglia i nodi delle relazioni umane. le nostre fragilità, il desiderio di essere amati, di essere riconosciuti dall'altro, la nostra ricerca di qualcosa che illumini le ombre che ci portiamo dentro. 6. leggendo questi racconti preparatevi a essere devastati e ricostruiti pezzo a pezzo.
GLI INCOMMENSURABILI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
edifici a perdita d’occhio, ciminiere fumanti, carrozze che scampanellano impazzite su strade sterrate e un viavai incessante, come un torrente in piena: ecco vienna il 30 luglio 1914, la prima guerra mondiale deflagra domani. hans, stalliere tirolese di diciassette anni arrivato in città dopo un lungo viaggio, ha l’impressione di trovarsi a babilonia; abituato alla quiete della campagna e ai suoi silenzi, quel tumulto febbrile gli ruba il fiato. convinto di avere un dono che gli permette di leggere, talvolta, i pensieri delle persone, è sbarcato nella grande capitale per incontrare una famosa psicanalista, ed è proprio fuori dallo studio che stringe amicizia con klara, laureanda in matematica con una tesi sui numeri incommensurabili, e adam, giovane aristocratico destinato a combattere per il suo paese nonché musicista per vocazione. insieme a questi due ragazzi stravaganti e sognatori, hans trascorre le successive trentasei ore: una discesa in caduta libera nello spirito inquieto di una metropoli che oscilla fra ottimismo e catastrofismo, scandita da combattimenti a mani nude, bevute in locali sotterranei frequentati da ogni genere di umanità, cene con lo stato maggiore dell’esercito, visioni psichedeliche, scontri tra nazionalisti e suffragette, concerti sulle note scandalose di schönberg. raphaela edelbauer, giovane ma già matura voce della letteratura contemporanea, affida al lettore una storia ricchissima che, sui tanti sconvolgimenti novecenteschi, innesta vicende personali totalmente moderne, restituendoci protagonisti eccentrici e attuali
LA TERRA LIQUIDA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
vienna, settembre, poco dopo l’alba: una telefonata comunica a ruth, giovane fisica teorica, che i suoi genitori sono morti in un incidente stradale; qualche ora dopo, viene a sapere da una zia del loro desiderio di essere sepolti a groß-einland, paesino della bassa austria dove entrambi sono nati ma non l’hanno mai portata. messasi in macchina, ruth si ritrova presto al di fuori delle rotte frequentate e, quando infine giunge a destinazione, ciò che vede è un luogo del tutto inaspettato: quel paese piantato come un punteruolo nel cuore dell’europa, non segnalato sulle mappe, è dominato da un imponente castello e governato da un’eccentrica contessa che lo vorrebbe irraggiungibile per gli estranei. non sono queste le uniche stranezze: sotto groß-einland si apre una voragine, profonda e ramificata, che esercita sui residenti un’incomprensibile malia; tutti sono reticenti a parlarne e a occuparsene, nonostante quell’apertura provochi crolli continui e deformazioni dello spazio fisico. cosa nasconda questa città morente, e come ruth potrà risolvere un enigma che affonda le sue origini nella storia del novecento, sarà la scrittura di edelbauer, sottile e immaginifica, capace di autentica visionarietà, a saperlo svelare.
LA TUA SECONDA VITA COMINCIA QUANDO CAPISCI DI AVERNE UNA SOLA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ci sono giornate in cui tutto va storto. è così per camille, che sotto un incredibile diluvio si trova con l'auto in panne e senza la possibilità di chiamare nessuno. eppure, quel giorno cambierà il suo destino per sempre. l'uomo che le offre il suo aiuto si chiama claude e si presenta come un ambasciatore della felicità, capace di dare una svolta alla vita delle persone. camille è scettica ma, nella speranza di ritrovare la sintonia con il marito e di andare d'accordo con il figlio ribelle, prova a seguire le sue indicazioni. si tratta di semplici esercizi da compiere ogni giorno: per esempio ripercorrere le sensazioni di un momento felice, guardarsi allo specchio la mattina e farsi dei complimenti, contare tutte le volte che ci si lamenta durante la giornata. intorno e dentro a camille, a poco a poco, qualcosa inizia a cambiare.
I MITI EBRAICI
Genere: SAGGISTICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
DI LA' DAL DUBBIO
Genere: RELIGIONE
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
in questo libro-dialogo raphael stimola il lettore a ritrovarsi e a trovare in se stesso il sentiero che lo possa condurre "di là dal dubbio".l'uomo è preda del dubbio e dell'incertezza perché ha dimenticato la propria vera natura che è compiutezza e beatitudine.
ELOGIO DEL LUPO
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO