AVVISO AI NAVIGANTI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quoyle vive a brooklyn, sbarca il lunario facendo il giornalista, ha una moglie e due figlie. una vita come tante, tra piccole gioie e grandi frustrazioni: finché, un giorno, viene licenziato dal quotidiano per cui lavora e riceve una telefonata dall'alabama. è sua moglie, che gli consiglia di trovarsi un'altra donna e lo lascia solo, senza soldi e con le figlie da mantenere. chiunque, davanti a due catastrofi di questa portata, si lascerebbe andare, tanto più se, come quoyle, ha sempre vissuto di piccoli e grandi compromessi. e invece accade l'inverosimile. ribellandosi a un destino che sembrerebbe già scritto, e facendo appello a un coraggio che ignorava di avere, quoyle prende il primo traghetto per terranova insieme alle figlie e va a stabilirsi in un paese coperto di neve quasi tutto l'anno, ai confini del mondo. un luogo aspro ed estremo, che si trasforma nell'ultima occasione per ritrovarsi, e impossessarsi, forse per la prima volta, della sua vita.
DISTANZA RAVVICINATA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
era il 1995 quando annie proulx, reduce dal grandissimo successo di «avviso ai naviganti» culminato con il premio pulitzer, si stabiliva nel wyoming, attratta dalla maestosa ferocia dei paesaggi, tra praterie deserte e picchi scoscesi, tempeste di neve e una fauna selvaggia. da allora, le badlands celebrate in tante canzoni di bruce springsteen, le loro leggende e i loro personaggi – uomini e donne forgiati alla durezza della vita, pronti al compromesso e alla fatica ma anche a lasciarsi travolgere dalle ventate imprevedibili della passione – sono divenuti la materia prima della sua scrittura, e il racconto la forma perfetta per narrarne le storie. con «a distanza ravvicinata», minimum fax dà il via alla pubblicazione integrale delle «storie del wyoming», affidandone la traduzione alla penna raffinata e partecipe di alessandra sarchi. e in questa prima raccolta, salutata dalla critica come una delle vette della narrativa contemporanea, risalta già il delicato alternarsi di realismo e incanto, quieta disperazione e deflagrante poesia, del quale annie proulx ha saputo fare la propria cifra, e che ha nel magnifico «brokeback mountain», trasposto per il cinema da ang lee, un esempio insuperato.
I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in "i segreti di brokeback mountain" e. annie proulx, che in meno di dieci anni si è affermata come una delle poche e indiscusse eredi della grande tradizione narrativa nordamericana, è riuscita a fare un piccolo miracolo. il suo testo - sessantaquattro pagine in tutto - si fa leggere d'un fiato e lascia senza fiato, come capita solo con i romanzi ad alta concentrazione. l'intreccio è una specie di esplosivo ingranaggio a vista: i due personaggi centrali - ma attorno a loro ne ruotano numerosi altri - sono due uomini semplici, due cowboy, abituati alle lunghe solitudini delle transumanze e dei pascoli estivi. la loro è una vita qualsiasi, lavoro, matrimonio, figli, le lente parentesi lontano da casa. nella loro normalità rientra anche un'appassionata attrazione erotica, una vera pulsione amorosa che, pur negata e repressa con ogni mezzo, li ha uniti indissolubilmente sin dai vent'anni. siamo però - come dimenticarlo? - nel cuore dell'america tradizionale, dove i ruoli sociali e sessuali sono ancora rigidi e vincolanti e le identità tagliate a colpi di accetta e di autocensure. sullo sfondo degli spazi aperti e spopolati del wyoming, di una natura intatta e maestosa, proulx traccia con sguardo nitido e acuto il ritratto di un'intera società, ricostruendo senza sentimentalismi gli atteggiamenti, i pregiudizi e i valori della sua gente. pubblicato inizialmente dal sofisticato settimanale "the new yorker", il magazine letterario più autorevole del mondo, "i segreti di brokeback mountain" è diventando un caso letterario in tutto il mondo. non capita di frequente che gli editori di diversi paesi decidano di trasformare in libro un racconto breve. il testo di proulx se lo merita in pieno.
QUEL VECCHIO ASSO NELLA MANICA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
giovane di belle speranze ma di poche sostanze, bob dollar di denver, colorado, non sa bene cosa fare della propria vita. sa soltanto che i suoi genitori l'hanno abbandonato, e che se l'hanno fatto un motivo doveva esserci. lavorare sodo può essere un modo per riscattare il suo peccato originale, se necessario come magazziniere in una fabbrica di lampadine o, perché no, come scout della global pork rind, una corporation di allevamenti suini vogliosa di espandere l'attività. la zona nel mirino della gpr è una striscia tra oklahoma e texas, una terra aspra di pioneri e coloni, dove l'economia fondata su bestiame e colture è minacciata dal petrolio che intride il sottosuolo. visto lo scarso gradimento dei locali per le porcilaie già presenti sulle grandi pianure, dollar si spaccia per agente immobiliare in cerca di siti per residenze di lusso, menzogna a cui, da un certo punto in poi, è incline lui stesso a credere. trasferitosi nella cittadina texana di woolybucket, bob avvicina molti dei suoi idiosincratici abitanti, vince la diffidenza di alcuni, rimane stregato dalle loro storie, dalle tradizioni della prateria, dal fascino della frontiera. questi uomini e donne, duri come la terra che abitano, raccontano di mitici ranch con duemila cowboy, eroici capi carovana con tiri da venti muli, centinaia di chilometri percorsi a cavallo, stenti e malattie, improvvise ricchezze e rovesci di fortuna; resuscitano l'epopea del west. vite tanto diverse dalla sua sfilano sotto gli occhi di bob dollar e il suo sguardo cambia, finalmente sa in che direzione volgersi. ma dopo il grande abbandono dell'infanzia bob è incapace di tradire persone e cose, persino una professione e un committente, immorale l'una e amorale l'altro. fino all'incontro con il vecchio ace crouch, attaccato al suo ranch fatiscente come all'esistenza stessa. ace, come l'asso delle carte da gioco...