Autore selezionato: PRESTA MARCO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di PRESTA MARCO.

ACCENDIMI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

sacher, mimose, millefoglie, charlotte... la pasticceria di caterina addolcisce le pene di molti, con le sue maestose cattedrali di zucchero. ma la prima che avrebbe bisogno di dolcezza è proprio lei, caterina, che si sente sola anche se la sua vita sentimentale è «intasata come una litoranea in agosto». giancarlo, il fidanzato, è un commissario di polizia che non sa infiammarle il cuore, le amiche si ricordano di lei raramente e vittorio, il fratello, ha il singolare talento di mettersi, e di metterla, nei guai. finché un giorno caterina non trova nel retrobottega del negozio una radio, «un modello degli anni settanta, un cubo arancione con tanto di antenna». il primo miracolo è che dopo tutti quegli anni funzioni ancora. il secondo è che la voce che parla da lí dentro parli a lei, a lei e a nessun altro. e dica cose che a poco a poco la conquistano, mettendole a soqquadro la vita. marco presta ci racconta da par suo, attraverso una scrittura comica ma alta, controllatissima, la storia di una giovane donna che trova, letteralmente, l'amore nell'aria. e pagina dopo pagina fa un incantesimo alla portata di chi ha la fantasia all'altezza del cuore. caterina ha una pasticceria. e ha un fidanzato medio, delle amiche medie, una vita media. è insomma serenamente disperata, fa parte del grande fiume d'insoddisfatti che tutti i giorni, da ogni parte del mondo, riceve milioni di affluenti. poi una voce le parla dalla radio, sembra rivolgersi solo a lei e dice cose bellissime che sono come un terremoto. nasce a poco a poco un sentimento che assomiglia in maniera preoccupante all'amore, «quello stato tragico e soave in cui riusciamo a sospirare davanti a un passo carrabile». facendoci ridere a ogni pagina, con l'intelligenza e l'ironia che apprezziamo ogni giorno alla radio, marco presta ci conquista ancora una volta con la forza della sua scrittura.

I RACCONTI DEL SALAME

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

le pagine di questo libro sono trattate con un apposito liquido anti-grasso che vi permetterà di sfogliano con le mani unte. più che una raccolta di racconti è un buffet letterario, un antipasto culturale, un panino artistico. un piccolo manipolo di italiani, ispirandosi a questo straordinario insaccato, che da sempre tiene unito il paese, ha scritto quest'opera immortale, tra tolstoj e l'autobiografia di albano carrisi. sentimenti dell'uomo si concentrano nel salame: l'amore, la passione, l'ambizione e il desiderio di superare i propri limiti. il salame è un faro che illumina la via, ci guida verso il terzo millennio e fa felici tutti tranne forse il maiale. vogliamo concludere queste poche righe con un'antica frase che si tramanda di generazione in generazione, una perla di saggezza che tutti ci siamo sentiti rivolgere da bambini, in un freddo pomeriggio d'inverno, mentre fuori il vento sferzava i rami degli alberi e l'ora di cena era ancora lontana: "hai fame? tira la coda al cane, che ti dà pane e salame". il volume raccoglie le storie scritte dagli ascoltatori della trasmissione di radio 2 "il ruggito del coniglio" in occasione del premio letterario "i racconti del salame".

IL PARADOSSO TERRESTRE

Genere: SATIRA E UMORISMO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ventuno racconti umoristici che cercano di descrivere la rassicurante mostruosità dei nostri anni, l'abnorme e incredibile normalità del mondo che troviamo fuori della porta di casa, tutte le volte che usciamo. piante d'appartamento che diventano star del piccolo schermo, uomini onesti che, per la loro rarità, si trasformano in fenomeni da circo, nuove forme virali fuori controllo che costringono le persone infettate a innamorarsi di continuo: tutto ciò probabilmente accadrà, o forse sta già accadendo. l'impressione è che l'evoluzione dell'essere umano stia proseguendo, e in una direzione non troppo rassicurante. l'homo sapiens sapiens sta per cedere il campo all'homo absurdus: quando l'avvicendamento sarà ufficiale e definitivo, questi racconti, forse, saranno considerati un modesto esempio di neorealismo. con "il paradosso terrestre" marco presta, voce del leggendario programma radiofonico "il ruggito del coniglio", si fa testimone attonito della nostra epoca. alla fine, solo l'umorismo come estrema tecnica di sopravvivenza ci potrà salvare.

IL PIANTAGRANE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

gli italiani non sono portati per la rivoluzione. bravissimi nel tiro al piattello e irraggiungibili nell'arte culinaria, la rivoluzione non rientra però nell'elenco delle loro specialità. in centinaia d'anni, mentre francesi, americani e russi si ribellavano all'andamento della propria storia, gli italiani sceglievano strade alternative quali la diplomazia, l'iniziativa individuale, l'attesa della dipartita naturale del nemico, il superenalotto. "il piantagrane" si svolge in un paese che somiglia molto all'italia dei giorni nostri. narra la vicenda di un individuo qualunque che, suo malgrado, si trova a innescare un grande, strabiliante, radicale cambiamento. a causa della sua semplice presenza, tutti cominciano ad agire secondo logica e buonsenso. addirittura secondo coscienza. si tratta di un pericolo enorme, che nessuna società occidentale può permettersi di affrontare: il pover'uomo, quindi, diventerà ben presto oggetto di una feroce caccia da parte dei servizi segreti. qualcuno cercherà di aiutarlo, inviandogli l'angelo custode più grottesco e maldisposto che si possa immaginare: un omino forzutissimo, che frulla parole storpiate dall'ignoranza e da un'oscura sapienza. e così il destino del pianeta e la possibilità stessa di una rivoluzione saranno nelle piccole mani di una coppia stralunata.

IL PRIGIONIERO DELL'INTERNO 7

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

vittorio ha poco piú di quarant'anni e per lavoro commenta notizie curiose su un quotidiano nazionale: un giorno scrive di granchi che scappano dai loro acquari, un altro di ricerche secondo cui l'universo odora di pancetta abbrustolita, o di piedi, o di lampone. quando arriva, la pandemia lo prende in contropiede e in un attimo accartoccia la sua vita, proprio come succede a milioni di persone intorno a lui. da un giorno all'altro vittorio si ritrova a fare i conti con una realtà inaudita e il suo universo finisce per coincidere a poco a poco con i confini del condominio. nessuno lo lascia in pace: la sua impegnativa quasi-fidanzata che gli si presenta sul pianerottolo con le valigie in mano, la vicina di casa filantropa che lo coinvolge nei suoi tentativi di aiutare il prossimo, l'anziano dirimpettaio che perde colpi, per non parlare degli agguati telefonici della madre che cerca di farlo sentire in colpa nei modi piú fantasiosi. forse è un uomo buono a sua insaputa, vittorio, di certo preferisce nascondersi dietro all'umorismo e alle battute feroci. ma mentre una dopo l'altra cadono le certezze di sempre, lui ne ricava di nuove: che durante una pandemia i cani si possono noleggiare, che andy warhol può colonizzare la mente di un architetto svampito e che pure una signora anziana può innamorarsi. e, forse, che può provare a essere felice persino lui. neanche rimanendo asserragliato nel suo appartamento, dietro una cortina di articoli satirici e di vita sbirciata dalla finestra, vittorio riesce a ottenere l'unica cosa che gli sta davvero a cuore: non essere coinvolto da niente, mai, per nessun motivo. anzi, nei giorni lenti del lockdown diventa suo malgrado il punto di riferimento di una comunità casuale e sgangherata: quella dei vicini di casa. lui non lo sa ancora, ma è proprio mentre fuori infuria la tempesta che finalmente potrà imparare qualcosa del mondo e di se stesso.

L'ALLEGRIA DEGLI ANGOLI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

lorenzo è un geometra, ma ha imparato a proprie spese che di geometrico a questo mondo c'è veramente poco. le rette parallele, nella realtà, finiscono spesso per incontrarsi, e il quadrato costruito sull'ipotenusa, probabilmente in modo abusivo, non equivale mai alla somma dei quadrati costruiti sui cateti. vive con la madre, circondato da un piccolo gruppo di amici, tra cui massimo, pervaso da un'insana passione per gli articoli da bagno, e fabio, detto "il tranquillizzatore" per la sua capacità di confortare tutti con prevedibili ma graditissime frasi di rito. lorenzo è serenamente disperato, perché gli manca una cosa fondamentale: il lavoro. così si piega a fare di tutto, persino la statua vivente in una piccola piazza del centro. trasformandosi da mite geometra a faraone immobile, dal suo angolo comincerà a vedere il mondo. osserverà il microcosmo che gli sfila davanti: turisti euforici, connazionali annoiati e un cane bruttissimo, ad esempio. e s'innamorerà, molto, di una ragazza che non fa proprio per lui, d'altra parte "all'interno d'ogni amore deve esserci un circuito stampato, fragile e complicato, che lo rende unico e incomprensibile". piloterà nell'ombra qualche vita che gli è cara, nel frattempo. ma soprattutto, alla fine, lui, proprio lui, messo all'angolo e spalle al muro, farà un gesto imprevisto che ha la forza di un'esplosione: uno di quei gesti che possono inaugurare una nuova vita.