Autore selezionato: POSTORINO ROSELLA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di POSTORINO ROSELLA.

LE ASSAGGIATRICI - PREMIO CAMPIELLO 2018

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la prima volta in cui rosa sauer entra nella stanza in cui dovrà consumare i suoi prossimi pasti è affamata. «da anni avevamo fame e paura», dice. siamo nell'autunno del 1943, a gross-partsch, un villaggio molto vicino alla tana del lupo, il nascondiglio di hitler. ha ventisei anni, rosa, ed è arrivata da berlino una settimana prima, ospite dei genitori di suo marito gregor, che combatte sul fronte russo. le ss posano sotto ai suoi occhi un piatto squisito: «mangiate» dicono, e la fame ha la meglio sulla paura, la paura stessa diventa fame. dopo aver terminato il pasto, però, lei e le altre assaggiatrici devono restare per un'ora sotto osservazione in caserma, cavie di cui le ss studiano le reazioni per accertarsi che il cibo da servire a hitler non sia avvelenato. nell'ambiente chiuso di quella mensa forzata, sotto lo sguardo vigile dei loro carcerieri, fra le dieci giovani donne si allacciano, con lo scorrere dei mesi, alleanze, patti segreti e amicizie. nel gruppo rosa è subito la straniera, la "berlinese": è difficile ottenere benevolenza, tuttavia lei si sorprende a cercarla, ad averne bisogno. soprattutto con elfriede, la ragazza più misteriosa e ostile, la più carismatica. poi, nella primavera del '44, in caserma arriva un nuovo comandante, albert ziegler. severo e ingiusto, instaura sin dal primo giorno un clima di terrore, eppure - mentre su tutti, come una sorta di divinità che non compare mai, incombe il führer - fra lui e rosa si crea un legame speciale, inaudito.

MI LIMITAVO AD AMARE TE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

omar ha dieci anni e passa le giornate alla finestra sperando che sua madre torni: da troppi giorni non viene, e lui non sa più nemmeno se è viva. suo fratello gli strofina il naso sulla guancia per fargli il solletico, ma non riesce a consolarlo. senza la madre il mondo svapora. solo nada lo calma, tenendolo per mano: soltanto lei, con i suoi occhi celesti, è per omar un desiderio. ha undici anni, sulla fronte una vena che pulsa se qualcuno la fa arrabbiare, e un fratello, ivo, grande abbastanza da essere arruolato. nada e omar sono bambini nella primavera del 1992, a sarajevo.per allontanarli dalla guerra, una mattina di luglio un pullman li porta via contro la loro volontà. se la madre di omar è ancora viva, come farà a ritrovarlo? e se ivo morisse combattendo? in viaggio per l’italia, lungo strade ridotte in macerie, nada conosce danilo, che ha mani calde e una famiglia, al contrario di lei, e che un giorno le fa una promessa.nessuna infanzia è spensierata, ciascuno di noi porta con sé le sue ferite, ma anche quando ogni certezza sembra venire meno, possiamo trovare un punto fermo attorno al quale far girare tutto il resto.mi limitavo ad amare te entra nelle fibre del lettore colpendo quel punto come una freccia. ispirato a una storia vera, è un romanzo di ampio respiro, di formazione, di guerra e d’amore, che si colloca a pieno titolo nella tradizione del grande romanzo europeo. con la sua scrittura precisa e toccante, rosella postorino torna a indagare le nostre questioni private, quelle che finiscono per occupare il centro dei pensieri e delle azioni degli esseri umani anche nel mezzo dei rivolgimenti storici più scioccanti. così, mentre infuria il conflitto che per primo in europa ha spezzato una lunga pace, ecco che ci interroghiamo sull’“inconveniente di essere nati”. come si diventa grandi quando da piccoli si è stati amati malamente? e chi può mai dire di essere stato amato come e quanto avrebbe voluto? nada, omar e danilo scoprono presto nel legame che li unisce, e che li spinge a giurarsi fedeltà eterna oppure a tradirsi, la più grande risorsa per una possibile salvezza.

NEI NERVI E NEL CUORE

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

«è faticoso provare a cambiare la traiettoria di un destino, è da perderci il sonno.» proprio quel tentativo è al centro di questo libro: un diario pubblico, nel quale l’apprendistato alla vita è sempre incespicante, come per chiunque. l’inizio è l’infanzia, il tempo che fonda l’esperienza di ognuno di noi e in cui, come scriveva cesare pavese, «nulla era avvenuto o dormiva solamente nei nervi e nel cuore». l’infanzia di rosella postorino è stata segnata da uno sradicamento, e il suo sentirsi estranea, diversa, ansiosa di riscatto ha generato lo sguardo che ha sul mondo. così, in queste pagine, è continuo lo scambio tra narrazione personale e collettiva, perché in fondo le nostre esistenze, le nostre scelte, si somigliano: andarsene, restare, aver paura di fallire, di perdere qualcuno, o sé stessi. siamo tutti mossi dal desiderio, dubbiosi sulla felicità possibile, tentati da un impossibile ritorno a casa, gettati nostro malgrado nella storia. con l’impeto dell’analisi e il rigore dell’empatia, rosella postorino racconta quel luogo edenico e scosceso che è la famiglia, le aspirazioni e le difficoltà delle donne, la vulnerabilità dei corpi, le ingiustizie che abitano la terra, i dilemmi etici della contemporaneità, e la fede assoluta nella letteratura. racconta lo sconcerto, l’abisso, la tenerezza di essere umani.

TUTTI GIU' PER ARIA

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

tina non sa cosa le è saltato in mente quel pomeriggio, quando ha accettato di giocare a pallavolo con i compagni. di solito fa solo le cose che sa fare bene, perché ha sempre paura di sbagliare. gli altri bambini la chiamano ‘perfettina’ e non la trovano molto divertente: la perfezione non ha mai fatto ridere nessuno! la palla cadrà nel fume, tina per riprenderla precipiterà giù da una cascata e da qui tutto avrà inizio. recuperata da un’enorme signora-mongolfera, viene portata in volo fino a uno strano paese, pieno di personaggi strampalati, quel giorno in festa per la fiera degli scarti e l’annuale caccia al tesoro. chi arriverà primo? ma soprattutto, cosa vinceranno gli altri? perché, quando si gioca insieme, nessuno perde mai.