Autore selezionato: POLIDORO MASSIMO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di POLIDORO MASSIMO.

CRONACA NERA

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"misterioso assassino terrorizza la capitale uccidendo bambine indifese". "fa a pezzi tre amiche e ne cuoce i resti in un pentolone". "ammazza a colpi di spranga la moglie e i tre figli del suo amante". "il cadavere di una ragazza ritrovato su una spiaggia fa tremare i palazzi della politica". "medico condannato all'ergastolo per l'avvelenamento della moglie". "implacabile serial killer colpisce giovani coppie nelle campagne fiorentine". "ragazza uccisa da 29 coltellate in un palazzo deserto". "per l'omicidio del piccolo samuele indagata la madre".siamo inevitabilmente attratti dal delitto, inutile negarlo. non nel senso che chiunque di noi potrebbe commetterlo, ma piuttosto che le vicende di "nera" ci respingono e avvincono al tempo stesso: ripulsa per l'orrore e la violenza, ma anche curiosità e stupore davanti ai comportamenti più efferati o agli episodi rimasti insoluti. per questo nomi come quelli di gino girolimoni, leonarda cianciulli, rina fort, pietro pacciani, annamaria franzoni sono rimasti scolpiti nella memoria del paese, hanno spaccato l'opinione pubblica, provocato dibattiti, fenomeni e reazioni di massa. tra assassini seriali, delitti impuniti e gialli ancora irrisolti, una scrupolosa e avvincente indagine ricostruisce e illumina di nuova luce i casi che hanno sconvolto gli italiani, dagli anni venti alla cronaca di oggi.

LEONARDO

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

è l'alba del xvi secolo. l'italia è divisa in una miriade di regni litigiosi e incapaci di opporsi alle mire delle grandi potenze. tra quelle corti soggette ai capricci della guerra si aggira un personaggio bizzarro e affascinante, che sembra uscito dalla penna di uno scrittore. è un pittore e scultore che come nessun altro riesce a catturare l'anima di ciò che raffigura. è un inventore in grado di concepire monumenti di prodigiosa bellezza, architetture così ardite da superare ogni immaginazione, macchine belliche che sembrano provenire da un futuro lontano. è uno scienziato che di ogni fenomeno dell'universo vuole indagare i meccanismi profondi: il moto dei pianeti, dell'aria e dell'acqua, il volo degli uccelli, il corpo umano. quasi non esiste disciplina in cui non dimostri una maestria senza pari. si chiama leonardo da vinci. intorno al suo nome fioriranno leggende, miti, storie fantastiche. eppure, sono ancora molti gli enigmi e le zone d'ombra nella sua biografia. servirebbe una macchina del tempo o lo sguardo di un testimone oculare, per poter finalmente risolvere il rompicapo di colui che da secoli rappresenta, nell'immaginario comune dell'umanità, l'incarnazione del rinascimento. il libro che avete in mano è esattamente questo. attraverso le memorie - immaginarie, ma scrupolosamente documentate - di francesco melzi, che del maestro fu per anni amico e allievo prediletto, massimo polidoro ci conduce in un incredibile viaggio nella turbolenta europa di cinquecento anni fa. cammineremo accanto a leonardo, seguiremo gli stupefacenti sviluppi del suo ingegno, lo ammireremo nell'attimo irripetibile della creazione delle sue opere immortali, e ascolteremo dalla sua viva voce i pensieri e le intuizioni del più grande talento universale della storia. prefazione di piero angela.

MARTA CHE ASPETTA L'ALBA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

sola e con una figlia, mariuccia accetta di fare domanda come infermiera all'ospedale psichiatrico di trieste. quello è un lavoro sicuro, e mariuccia ha una disperata necessità di mantenersi. ma il mondo che le si spalanca di fronte è completamente diverso da ciò che immaginava. a mariuccia si presenta una quotidianità fatta di trattamenti inumani, camicie di forza, bagni gelati, elettroshock, stanzini d'isolamento, e guai a chi fiata. tutto le appare assurdo, anche se giorno dopo giorno vi si adatta come fosse normale. c'è anche una ragazza tra quei muri. una ragazzina senza nome e senza diritti, come tutti lì dentro. mariuccia scoprirà solo dopo alcuni anni che si chiama marta. marta è entrata all'ospedale dei matti per un'ubriacatura, una semplice sbronza, i genitori benestanti sono morti in un incidente e il cognato ha fatto di tutto per farla internare. lo shock per la perdita dei genitori l'ha resa instabile, dice l'uomo, può essere pericolosa per sé e per gli altri. ma la verità che traspare è del tutto diversa. quando un giovane e coraggioso medico che si chiama franco basaglia inizia a denunciare con forza i trattamenti a cui sono sottoposti i pazienti psichiatrici e a lottare caparbiamente per una nuova realtà, mariuccia entra in crisi. riuscirà a crescere, a diventare una donna consapevole, a guadagnare la propria indipendenza combattendo per l'indipendenza e la dignità dei suoi pazienti.

TITANIC

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

a cento anni di distanza dalla fatale collisione, massimo polidoro ricostruisce la vicenda del titanic in un racconto corale che intreccia le storie di ufficiali e passeggeri, naufraghi e soccorritori, scienziati e avventurieri. attraverso gli occhi dei protagonisti assisteremo all'intero svolgimento di una storia intramontabile. saremo accolti a bordo. visiteremo la nave e i suoi meravigliosi saloni. incontreremo i personaggi più interessanti. vivremo le emozioni della traversata. fino al momento del fatale impatto, quando la nave si inclina, il panico si diffonde e la sorte distingue tra sommersi e salvati. e poi si andrà alla ricerca del relitto, ci si inabisserà nelle profondità dell'oceano per scorgerlo ancora una volta da vicino, e infine vederlo risorgere a nuova luce. a rammentarci che "la vita non è che una partita giocata con la dea fortuna".