Autore selezionato: PETRI ROMANA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di PETRI ROMANA.

CUORE DI FURIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il protagonista di questo romanzo è il padre di norama tripe ed è uno scrittore. non lo è da subito, lo diventa quando ruba un trattore a barcellona, scappa a siviglia, trova lavoro in un magazzino di granaglie e lì comincia a leggere. e dopo aver tanto letto, scrive. il padre di norama tripe, fuggendo a cavallo del trattore, ha lasciato dietro di sé una moglie, una domestica rimbambita e la piccola norama tripe, che anni dopo, quando ha imparato a leggere, vede su un giornale la foto del padre che, dal vivo, non aveva quasi mai visto. e decide di andare a cercarlo, per riprenderselo. tuttavia il padre di norama tripe, che di nome fa jorge, di paterno non ha niente. dorme nel magazzino di granaglie nonostante il suo editore gli abbia donato una casa e nonostante abbia una devota amica, dolores, con la quale ogni tanto va a letto e che probabilmente ama. il padre di norama tripe, che è ormai un grande e venerato scrittore spagnolo, desidera restare il pessimo padre che è sempre stato, ma desidera soprattutto che la figlia non metta mai le mani su ciò che ha scritto. la teme, teme che il suo essere pessimo l'abbia resa rancorosa, non verso di lui, ma verso le parole, l'unica cosa di cui gli importi. anche della signora dolores gli importa, in un certo senso, perché a lei è toccata la tenacia di attenderlo per tutta la giovinezza. dopo i libri dedicati alle vite di jack london e mario petri, romana petri ha scritto un romanzo tutto esatto e tutto mentito che racconta anche, dal punto di vista di norama tripe (anagramma del nome dell'autrice), la biografia fantastica di giorgio manganelli, ripercorrendo, in una spagna altrettanto fantastica, la vicenda privata e editoriale del grande scrittore. l'anagramma non è un vezzo, ma un ulteriore accenno biografico, perché se mario petri è stato il padre naturale di romana petri, manganelli ne è stato il padre letterario. un romanzo magistrale che racconta quanto la vita non si scelga, ma ci tocchi.

FIGLI DELLO STESSO PADRE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

figli dello stesso padre, ma di due donne diverse, germano ed emilio si rivedono dopo un lungo silenzio. sono diversissimi, accomunati unicamente dall'amore insoddisfatto per il padre giovanni, una figura possente, passionale ed egocentrica, che ha abbandonato la madre di germano perché la sua nuova donna aspettava un figlio, emilio, per poi abbandonare poco dopo anche lei come tutte le altre donne della sua vita. germano, pur essendo sempre stato il preferito del padre, non ha mai perdonato al fratello minore di essere la causa del divorzio dei genitori. emilio, cresciuto sapendo di essere il figlio non voluto, ha sempre cercato, invano, l'affetto del padre e del fratello. nei pochi giorni che trascorreranno insieme, le antiche rabbie e il richiamo del sangue riemergeranno furiosi.

FIGLIO DEL LUPO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

romana petri ha raccolto una delle sfide più fascinose che una scrittrice poteva intravvedere: quella di raccontare la furia di vivere di un uomo che ha fatto il pugile, il cacciatore di foche, l'agente di assicurazioni, il cercatore d'oro, che ha amato l'ombra azzurra delle foreste e la smagliante solarità dei mari, che ha guardato, ceruleo d'occhi e di pensieri, l'anima dei popoli in lotta e il cuore delle donne. e qui le donne sono il vero motore del racconto: la fragranza piccolo-borghese di mabel, la concretezza di bessie, il fascino intellettuale di anna strunsky, la determinazione di charmian ("essere molte donne in una"), l'insostituibilità della sorella eliza. eppure romana petri non ha scritto una biografia: "figlio del lupo" è un romanzo che srotola il filo di una storia vera, così come è vera la storia dei personaggi che abbiamo amato. e allora ecco sciorinate le vicende di un uomo sospeso fra il rovello ispirato del grande narratore e la voce dispiegata del socialista che vuol parlare, da rivoluzionario, a sette milioni di lavoratori ma non rinuncia a farsi allacciare le scarpe perché non ha tempo da perdere, sospeso fra il gioco dell'amore promesso, vissuto, tradito sempre ad alte temperature e il tormento di un fallimento incombente, malgrado il clangore del mondo e il fuoco alto della fama.

LA DONNA DELLE AZZORRE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

sull'isola di pico, tra un cielo percorso da nuvole in movimento e le scogliere di pietra lavica, una donna passa l'estate. e' sola, e il suo soggiorno sull'isola è come un tempo sospeso, una parentesi nella vita.ma la sua solitudine si popola di personaggi: gente che è partita, è emigrata lontano, e ora ritorna a una terra da cui non è mai riuscita veramente a staccarsi.ognuno racconta la sua storia, storie di esilio e di abbandono, storie di amori perduti e mai dimenticati, storie di esistenze finite che riprendono a vivere nella memoria, più forti di prima.e ogni storia nasconde un mistero, che forse è il mistero stesso della vita, o quello dei luoghi, di quest'isola in cui tutto sembra possedere un'anima.sarà per questo, per il linguaggio muto delle cose, o forse per i racconti degli uomini che il distacco si fa difficile, la provvisorietà diventa permanenza, e quello che per la donna doveva essere il tempo breve di una vacanza si dilata oltre ogni confine.quando tutti saranno partiti, in questo luogo segnato dagli abbandoni resterà lei, a condividerne il segreto.

PRANZI DI FAMIGLIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

a fine novembre, con il cielo di lisbona carico di pioggia, vasco dos santos chiude la sua galleria in travessa dos fieis de deus sempre più tardi. non ha alcuna voglia di tornare a casa da sua sorella rita, divenuta ormai intrattabile. nata deforme e, grazie al coraggio e alla tenacia della madre maria do ceu, «ricostruita» attraverso una lunga e dolorosa serie di operazioni, rita è ormai costantemente in preda all'ira. la morte di sua madre, dell'unica persona capace di preservare l'armonia familiare, ha inasprito oltre ogni misura i suoi rapporti non soltanto con vasco, ma anche con la sorella joana, la cui bellezza è così abbagliante da risultare dolorosa, e con il padre tiago, che anni prima, per sfuggire alla tragedia della figlia, ha abbandonato la famiglia e si è legato a marta, una donna rancorosa che lo spinge a recidere ogni legame con il suo passato. tuttavia, da uomo pragmatico quale è, tiago ha trovato un modo per mantenere un, seppur fragile, contatto con i figli: la domenica, ogni domenica della sua vita, la dedica al pranzo con loro. una cosa frettolosa, niente di troppo familiare. un flebile omaggio alla volontà di maria do ceu di tenere uniti i figli. è in uno di questi pranzi che i tre fratelli si ritrovano a condividere una scoperta sorprendente: nessuno di loro conserva ricordi del passato. perché hanno rimosso tutto? la loro vita è stata infelice al punto da volerla dimenticare quasi completamente? spetterà a rita ricostruire la storia della famiglia attraverso i documenti ufficiali emersi dagli archivi di stato, scoprendo una realtà ben diversa da quella che maria do ceu aveva raccontato. nel frattempo, a turbare ulteriormente gli «squilibri» di questa complicata famiglia portoghese sarà l'arrivo di luciana albertini, un'eccentrica, visionaria pittrice italiana che farà breccia nel cuore di vasco.

RUBARE LA NOTTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

tutti lo sanno: antoine de saint-exupéry ha scritto il piccolo principe , uno dei romanzi più popolari del mondo. quello che tutti non sanno è che antoine, famigliarmente tonio, è un personaggio che vale da solo una grande storia. ed è la storia che romana petri ha scritto con la febbre e la furia di chi si lascia catturare da un carattere e lo fa suo, anzi lo ruba, tanto che il documento prende più che spesso la forma dell'immaginazione. orfano di padre, tonio vive un'infanzia felice nel castello di saint-maurice-de-rémens, amato, celebrato, avviluppato al mostruoso quasi ossessivo amore per la madre; un'infanzia che gli resta incollata all'anima per tutta la vita, fin da quando, straziato, vede morire il fratello più giovane. l'infanzia lo tallona come un destino quando, esaltato, comincia a volare, pilota civile e pilota militare, quando si innamora tanto e tante volte, quando si trasferisce in america, quando scrive, persino quando si schiera e sceglie di combattere per un'idea di francia che forse è sua e solo sua. dove sia andato tonio, non sappiamo, nei cieli in fiamme del 1944. sappiamo che ci ha lasciato le stelle della notte, il sogno di una meraviglia che non si è mai consumata, il bambino che lui ci invita a riconoscere eterno dentro di noi.

TUTTO SU DI NOI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

marzia, "dall'andatura marziale", si racconta con furia, violenza, spudoratezza. la sua è una prima persona che morde e che si muove dentro lo spazio asfissiante di una famiglia malata, tremenda, cattiva. cresce nella periferia di roma, con un padre crudele e codardo e una madre devota, sino allo strazio, al coniuge infedele. mentre il fratello, cuffie sulle orecchie, si estrania sino all'indifferenza, marzia combatte, e nulla le viene risparmiato. educa il suo fisico asciutto alla lotta greco-romana e impara a mettere fra sé e il mondo la barriera del suo corpo. ma non basta. non può sfuggire al conflitto, alla strategia del ragno che padre e madre, in maniera diversa, le tessono intorno. ha creduto e continua a credere che esiste la perfezione: l'ha vista in un cane che non è riuscita a difendere e l'ha vista in un ragazzo incontrato su un sentiero di montagna. l'ha vista ma la sa perduta, minacciata dalla volgarità di una pernacchia. per arrivare a una via d'uscita sono necessari un sacrificio, una svolta, una chiusura di conti. sul sentiero sgretolato degli affetti, marzia avanza impavida al di là della scuola di rabbia, rimpianto e morbosa dedizione in cui si è formata. avanza come un cowboy o ancora meglio come la donna libera che ha sempre voluto essere