Autore selezionato: IMAI MESSINA LAURA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di IMAI MESSINA LAURA.

IL GIAPPONE A COLORI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

di che colore è la vaghezza? e qual è la differenza tra il grigio sopra le nubi e il grigio lama smussata? quanto è buio il nero cecità? l’indaco di montagna, il marrone vento d’inverno, il bianco cielo con luna: tutto in giappone ha un suo colore, perché col colore si può dire ogni cosa. laura imai messina racconta il giappone in un modo unico ed emozionante: attraverso i suoi colori. in un caleidoscopio di storie, leggende, tradizioni, e con le splendide illustrazioni di barbara baldi, “il giappone a colori” ha la forza gentile e dirompente dei viaggi che ci cambiano lo sguardo. «cade la pioggia, sulla riva rocciosa di jogashima / cade una pioggia color rikyu», scrive il poeta hakushu kitahara: ma sen no rikyu è un antico maestro della cerimonia del tè vissuto molti secoli prima, come può una persona indicare una precisa sfumatura del grigio? e perché a un certo punto alcuni colori divennero «colori proibiti» appannaggio esclusivo della corte imperiale e come reagì la popolazione a quel «furto»? o ancora: quante sfumature di un sentimento si possono comunicare attraverso la semplice scelta del colore della carta di un messaggio d’amore? fra i tanti segreti che il giappone tuttora conserva allo sguardo occidentale, c’è il suo straordinario rapporto con i colori. color piume bagnate di corvo, color piume nere di gru, campo arido, cielo illuminato dalla luna, lama smussata: i nomi dei colori tradizionali del giappone sono già un assaggio di poesia. ma quando scopriamo le storie, le tradizioni o le leggende che si nascondono dietro questi nomi, la meraviglia si moltiplica. ognuno di essi (a cominciare dai fondamentali: grigio, bianco e nero) si porta dietro una storia che è parte della storia del paese, della sua letteratura e della sua arte. una ricchezza che arriva fino al presente. quando poi a raccontare questo universo di infinita varietà è la penna di una scrittrice come laura imai messina, i colori del giappone riescono a illuminare angoli bui del cuore di ognuno con imprevedibili risonanze. unendo la sua competenza di studiosa (e la conoscenza di prima mano della cultura giapponese) con le sue doti di narratrice, laura imai messina scrive un libro unico e prezioso, un invito al viaggio e all’immaginazione, un romanzo epico i cui protagonisti sono i colori.

LE VITE NASCOSTE DEI COLORI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nero mezzanotte con una punta di luna, indaco che sa di mirtillo, giallo della pesca matura un attimo prima che si stacchi dal ramo: mio sa cogliere e nominare tutti i colori del mondo. ha appreso l’arte dei dettagli invisibili guardando danzare ago e filo sui kimono da sposa, e ora i colori sono il suo alfabeto, la sua bacchetta magica, il suo sguardo segreto. aoi, invece, accompagna le persone nel giorno più buio: lui prepara chi se ne va e, allo stesso modo, anche chi resta. conosce i gesti e i silenzi della cura. all’inizio sembra l’amore perfetto, l’incanto di chi scopre una lingua comune per guardare al di là delle cose. ma il loro incontro non è avvenuto per caso. laura imai messina torna al romanzo con una storia luminosa e potente come un talismano, che ha il dono di guarire tutte le ferite. comprese quelle dell’anima.

QUEL CHE AFFIDIAMO AL VENTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

sul fianco scosceso di kujira-yama, la montagna della balena, si spalanca un immenso giardino chiamato bell gardia. in mezzo è installata una cabina, al cui interno riposa un telefono non collegato, che trasporta le voci nel vento. da tutto il giappone vi convogliano ogni anno migliaia di persone che hanno perduto qualcuno, che alzano la cornetta per parlare con chi è nell'aldilà. quando su quella zona si abbatte un uragano di immane violenza, da lontano accorre una donna, pronta a proteggere il giardino a costo della sua vita. si chiama yui, ha trent'anni e una data separa quella che era da quella che è: 11 marzo 2011. quel giorno lo tsunami spazzò via il paese in cui abitava, inghiottì la madre e la figlia, le sottrasse la gioia di essere al mondo. venuta per caso a conoscenza di quel luogo surreale, yui va a visitarlo e a bell gardia incontra takeshi, un medico che vive a tokyo e ha una bimba di quattro anni, muta dal giorno in cui è morta la madre. per rimarginare la vita serve coraggio, fortuna e un luogo comune in cui dipanare il racconto prudente di sé. e ora che quel luogo prezioso rischia di esserle portato via dall'uragano, yui decide di affrontare il vento, quello che scuote la terra così come quello che solleva le voci di chi non c'è più. e poi? e poi yui lo avrebbe presto scoperto. che è un vero miracolo l'amore. anche il secondo, anche quello che arriva per sbaglio. perché quando nessuno si attende il miracolo, il miracolo avviene. laura imai messina ci conduce in un luogo realmente esistente nel nord-est del giappone, toccando con delicatezza la tragedia dello tsunami del 2011, e consegnandoci un mondo fragile ma denso di speranza, una storia di resilienza la cui più grande magia risiede nella realtà.

TOKYO TUTTO L'ANNO

Genere: VIAGGI REPORTAGES

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

«la forma di una città cambia piú veloce di un cuore» diceva baudelaire. e forse, tra tutte le città, tokyo è quella che cambia piú velocemente se è vero, come scrive laura imai messina, che l’antica edo «è in uno stato di infanzia perenne». laura si trasferí a tokyo per studiare: pensava sarebbero passati pochi mesi quanto bastava per perfezionare il suo giapponese non che sarebbe rimasta piú di quindici anni, e che si sarebbe innamorata perdutamente di una delle città piú affascinanti, labirintiche e seducenti del mondo (oltre che di un ragazzo che sarebbe diventato suo marito). tokyo non solo è una delle grandi metropoli globali, ma è anche una città densissima di storie, tradizioni, simboli, «segni »: è la città dove usanze secolari vivono accanto ai quartieri degli otaku, gli appassionati di manga e videogame, dove le culture giovanili piú effervescenti del pianeta si muovono nelle stesse strade su cui si affacciano piccoli locali tipici. è una città in cui i ritmi frenetici del lavoro e del commercio si alternano a quelli cadenzati delle stagioni e delle festività, dove il rito ha un’importanza fondamentale perché è il calendario, con le sue feste e la sua memoria, a regolare la vita dei suoi abitanti. laura imai messina racconta tokyo con uno sguardo unico, a cui la conoscenza delle usanze e delle strade non ha tolto freschezza e curiosità. un viaggio lungo un anno, da mutsuki, gennaio, «il mese degli affetti», a shiwasu, dicembre, «il mese dei bonzi affaccendati», fino al cuore di tokyo, la «città bambina».

WA. LA VIA GIAPPONESE ALL'ARMONIA

Genere: PSICOLOGIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

gli insegnamenti che arrivano dal giappone sono più attuali che mai, anche in occidente. ma in cosa consiste esattamente lo spirito giapponese? l'antico nome del giappone era yamato che, scomposto nei suoi ideogrammi, significa oggi «grande wa», cioè «grande armonia». e quell'armonia, che è priorità della cultura nipponica e domina parole e atteggiamenti del suo popolo, è anche un concetto in cammino, un sistema di assorbimento, scelta e adattamento, che fa del giappone il magico mistero che affascina il mondo. laura imai messina, autrice italiana trapiantata a tokyo, ci svela qui la profonda filosofia di wa traendo spunto dalle 72 stagioni che compongono l'antico calendario giapponese e raccontandoci il senso nascosto in nomi pieni di poesia. wa significa armonia, ma come tutte le parole giapponesi evoca molto di più. wa è infatti tutto ciò che è mite, sereno e moderato, ma è anche tutto ciò che è giapponese. wa è un prefisso, che come un sigillo si applica sulle cose e sui concetti. tramite wa, il giappone ci insegna la sua più grande lezione: che la bellezza, la gioia e il senso civile si costruiscono con grande impegno, attraverso un lavoro continuo su se stessi, imparando la pazienza, facendo le cose con cura e mai a discapito degli altri, perché una felicità davvero sostenibile è un progetto di tutti e mai di uno soltanto. questo libro è un viaggio attraverso 72 parole ? 72 come le stagioni giapponesi, che ogni cinque giorni danno la possibilità di rinnovarsi ? che simboleggiano e racchiudono in sé il fascino e l'essenza del giappone.