Autore selezionato: GORDIMER NADINE

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di GORDIMER NADINE.

BEETHOVEN ERA PER UN SEDICESIMO NERO

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

tredici racconti. tredici frammenti di vite. storie d'amore. gli incontri veri o immaginati dell'autrice con alcuni grandi scrittori del ventesimo secolo. la storia che da il titolo alla raccolta, vede un professore di biologia di johannesburg ripercorrere la propria storia familiare. al centro un tema paradossale e significativo: se un tempo tutti desideravano avere almeno una goccia di sangue bianco nelle vene, oggi vale l'esatto contrario, e avere almeno un sedicesimo di sangue di colore è raccomandato quasi si trattasse di un indizio dì "nobiltà sociale". con mano sicura gordimer indaga fra le pieghe dei sentimenti e del rapporto di coppia: attraverso i sensi (udito, olfatto) i diversi protagonisti scoprono di essere stati traditi dal partner.

L'AGGANCIO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


NESSUNO AL MIO FIANCO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in sudafrica, alla vigilia delle elezioni che avrebbero portato al potere nelson mandela, si snodano in un breve giro di tempo le vicende parallele di due coppie, una bianca e l'altra nera. vera e bennet stark, i bianchi, consumano la loro crisi fra dolorose rinunce per lui e prospettive di radicale rinnovamento per lei, avvocato impegnato nella difesa dei diritti dei neri che trova nuovo entusiasmo nelle mutate condizioni politiche. una storia non dissimile vivono sibongile e didymus maqoma, che tornano in patria dopo un lungo esilio: lui, militante nero ed ex terrorista, non trova spazio nelle mutata politica del suo partito, mentre lei, che prima non aveva avuto né ruolo né voce, vi acquisisce posizioni sempre più importanti. in un rivolgimento socio-politico di così grandi dimensioni, sembra dire l'autrice, neanche la sfera più squisitamente privata può rimanere indenne: la fine dell'apartheid non è soltanto un fatto razziale, ma una sorta di ciclone che rimette in discussione tutti i ruoli e tutti i poteri, inclusi quelli impliciti nel rapporto uomo-donna. ma se anche le donne paiono avere la meglio, la loro affermazione è comunque intrisa di rimpianti e di angosce, segnata dallo spaesamento e dalla totale mancanza di punti di riferimento. impegno civile e analisi psicologica si fondono in questo romanzo del 1994 in una cifra originale e coinvolgente, che sa abbinare l'asciuttezza dello stile alla commozione e alla tensione emotiva, il realismo dei dialoghi all'ampiezza e profondità dell'argomentazione: un grande libro sulla crisi e sulla solitudine, ma anche sul difficile dovere della rinascita.

OCCASIONE D'AMORE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


STORIA DI MIO FIGLIO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


SVEGLIA!

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quando finalmente torna a casa e riprende a lavorare, si accorge di come questa piccola parentesi abbia modificato le esistenze di chi lo circonda: la moglie gli svelerà di volere un secondo figlio, i genitori se ne andranno in messico per realizzare finalmente il sogno del padre di dedicarsi all'archeologia. le conseguenze imprevedibili di tanti cambiamenti rappresentano la sorpresa finale di queste appassionate esistenze individuali. l'autrice delinea la vasta realtà del suo paese, sia quella politica, economica o sociale, sia quella delle nuove relazioni tra bianchi e neri, dei nuovi problemi e delle nuove soluzioni. lo stile, tipicamente gordimeriano, porta il lettore a trascorrere da un argomento all'altro, dall'analisi dei rapporti sentimentali (tradimenti, amore coniugale, amore per i figli...) a questioni economiche ed ecologiche proprie del sudafrica ma valide per il mondo intero; dalla storia di un fiume che è morte e vita per chi vive lungo le sue rive, all'emancipazione dei neri e della donna; dall'apartheid a un nuovo rapporto tra i sudafricani.

UN MONDO DI STRANIERI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

assieme a doris lessing, nadine gordimer è l'altra voce femminile bianca della letteratura sudafricana che ci narra le incertezze e i tormenti, le ipocrisie e le tragedie di quella società. toby hood, il protagonista di un mondo di stranieri, è un inglese che si confronta col mondo dei bianchi (gli ‟stranieri”) di johannesburg, un giovane intellettuale pieno di disponibilità e di voglia di vivere: "voglio vedere la gente che mi interessa e mi diverte, nera, bianca e di qualsiasi colore. voglio preoccuparmi io delle mie relazioni personali con gli uomini e le donne che incontro e mandare al diavolo le astrazioni della razza e della politica...". ma la società dei bianchi non glielo permette. un suo amico nero, steven, viene ucciso dalla polizia; una avvocatessa nera - uno dei più bei personaggi del romanzo - gli chiarisce le idee; e un altro giovane nero, sam, gli dirà, quando alla fine deve rientrare in patria e promette di tornare: "chi può saperlo?... chi può saperlo con voialtri, toby?" nadine gordimer descrive una società razzista, quella da cui proviene, con sensibilità immune da pregiudizi, rifiutando di appiattire con l'ideologia la sua ricca materia. con questo splendido romanzo, essa dimostra che i volti del male e dell'arroganza hanno una varietà d'espressione infinita per chi abbia il coraggio di sopportarne l'atroce vista.

UN'ARMA IN CASA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO