Autore selezionato: FERRI EDGARDA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di FERRI EDGARDA.

GIOVANNA LA PAZZA

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IL PERDONO E LA MEMORIA

Genere: SAGGISTICA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IMPERATIX

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

flavia giulia elena, madre di costantino, è uno dei personaggi femminili più interessanti e singolari della storia antica. di umili origini, fu concubina e poi compagna di un ufficiale, costanzo cloro, con cui mise al mondo il futuro imperatore costantino; quando costanzo fu nominato cesare fu ripudiata e cadde in disgrazia. in seguito il suo onore venne riabilitato, ricevette il titolo di augusta e divenne influente consigliere del figlio costantino, quando questi si avvicinò al cristianesimo e diede legittimità ufficiale alla nuova fede. alla sua morte fu sepolta in un mausoleo a lei dedicato e venerata nei secoli dalla chiesa come "sant'elena imperatrice" - secondo la leggenda, infatti, fu lei a ritrovare, durante un viaggio in palestina, la vera croce su cui cristo morì. edgarda ferri, attraverso un uso accurato delle fonti e con la consueta capacità divulgativa, offre al lettore la biografia di questa donna straordinaria, la cui vita si intreccia con i più importanti personaggi del tardo impero romano e che ancora oggi è oggetto di culto per la cristianità.

IO, CATERINA

Genere: RELIGIONE

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


L'ALBA CHE ASPETTAVAMO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

milano dal 23 al 30 aprile 1945, i giorni dalla guerra alla pace, passando per piazzale loreto. una grande rappresentazione dove personaggi noti come benito mussolini, osvaldo valenti e luisa ferida, il sindaco antonio greppi, il partigiano eugenio curiel, i frati antifascisti de piaz e turoldo, il cardinale schuster, gli ebrei franca valeri e gillo pontecorvo, la famiglia del musicista michelangelo abbado, la vedova del federale resega, l'invalido repubblichino carlo borsani si mescolano alle persone comuni: il ragazzino che torna ossessivamente al suo campo di giochi dove ora si ammucchiano i morti ammazzati; i due giovani ebrei tedeschi clandestini a milano; i condannati dai tribunali del popolo; il giovane partigiano evaso da san vittore; la donna fascista che chiede al duce se tutto è davvero finito; franco cerri e giampiero boneschi, legati dalla musica e dall'amicizia, che fino alla mezzanotte del 24 aprile suonano jazz dall'emittente radiotevere. sullo sfondo di strade, piazze, scuole, palazzi bombardati, fra le macerie della scala e di santa maria delle grazie, si muovono freneticamente sfollati e sbandati, staffette e partigiani, tedeschi e fascisti in fuga, mentre i giornali antifascisti si stampano nelle cantine e al "corriere della sera" si vieta di uscire nel primo giorno di milano liberata. ogni angolo abitato e ogni emozione umana sono rappresentati e composti in una topografia dettagliata da cui senza retorica emerge una città che si ferma alle 2 del pomeriggio del 25 aprile per lo sciopero generale e il 29 si riversa come un fiume inarrestabile a piazzale loreto, ultima macabra scena della tragedia della guerra. una città massacrata, che però resiste, dove ciascuno a suo modo vive, dentro, accanto e fuori della storia, quei fatidici giorni che chiusero un'epoca e ne aprirono un'altra.

L'EBREA ERRANTE

Genere: STORIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


LA GRANCONTESSA

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


PER AMORE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


UNO DEI TANTI

Genere: DIARI

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

roma, 8 settembre 1943: dopo aver firmato l'armistizio, il re fugge a brindisi. a fianco di quello che resta dell'esercito italiano, la popolazione combatte per tre giorni. fra gli studenti, le donne, gli operai che cercano di respingere le armate tedesche a porta san paolo e sulle rive dell'aniene, c'è un ragazzo di diciassette anni, armato di un vecchio fucile. è orlando orlandi posti studente alle scuole magistrali. orlando entra nella resistenza: semina chiodi sulle strade per fermare le autocolonne tedesche, trasporta armi, partecipa alle dimostrazioni per boicottare le lezioni all'università, da dove sono stati esclusi gli ebrei e gli antifascisti. all'alba del 3 febbraio 1944, un'automobile delle ss si aggira per montesacro: ci sarà una retata. orlando passa di casa in casa per avvertire i compagni. una corsa di quattro ore che si conclude davanti al bar bonelli, dove spera di salutare la fidanzata prima di fuggire. la vedrà mentre i tedeschi lo arrestano per portarlo in via tasso, dove sarà imprigionato e torturato per cinquanta giorni. il 24 marzo sarà fucilato alle fosse ardeatine. molti anni dopo un parente trova un diario, trentotto frammenti di carta - i messaggi che il ragazzo aveva mandato alla madre dal carcere infilati nel colletto delle camicie da lavare - e una lettera scritta a marcella prima di morire. a partire da questi frammenti l'autrice compie un viaggio alla ricerca di orlando, "uno dei tanti", specchio di mille altri destini che permisero all'italia di avere ancora un futuro.