1° LIBRO DELLA TRILOGIA CRONACHE DEL MAL D'AMORE - L'AMORE MOLESTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la trama ruota intorno al rapporto tra delia e la madre amalia, un rapporto madre-figlia scavato con crudeltà e con passione. "mia madre annegò la notte del 23 maggio, giorno del mio compleanno, nel tratto di mare di fronte alla località che chiamano spaccavento...". questo è l'incipit del romanzo. che cosa è accaduto ad amalia? chi c'era con lei la notte in cui è morta? è stata davvero la donna ambigua e incontentabile che sua figlia si è sempre immaginata? l'indagine di delia si snoda in una napoli plumbea che non dà tregua, trasformando una vicenda di quotidiani strazi familiari in un thriller domestico che mozza il respiro.
2° LIBRO DELLA TRILOGIA CRONACHE DEL MAL D'AMORE - I GIORNI DELL'ABBANDONO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una donna ancora giovane, serena e appagata viene abbandonata all'improvviso dal marito e precipita in un gorgo scuro e antico. rimasta con i due figli e il cane, profondamente segnata dal dolore e dall'umiliazione, olga, dalla tranquilla torino dove si è trasferita da qualche anno, è risucchiata tra i fantasmi della sua infanzia napoletana, che si impossessano del presente e la chiudono in una alienata e intermittente percezione di sé. comincia così una caduta rovinosa.
3° LIBRO DELLA TRILOGIA CRONACHE DEL MAL D'AMORE - LA FIGLIA OSCURA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
leda è un'insegnante, divorziata da tempo, tutta dedita alle figlie e al lavoro. ma le due ragazze partono per raggiungere il padre in canada. ci si aspetterebbe un dolore, un periodo di malinconia. invece la donna, con imbarazzo, si sente come liberata e la vita le diventa più leggera. decide di prendersi una vacanza al mare in un paesino del sud. ma, dopo i primi giorni quieti e concentrati, l'incontro con alcuni personaggi di una famiglia poco rassicurante scatena una serie di eventi allarmanti. pagina dopo pagina la trama di una piacevole riconquista di sé si logora e leda compie un piccolo gesto opaco, ai suoi stessi occhi privo di senso, che la trascinerà verso il fondo buio della sua esperienza di madre.
I MARGINI E IL DETTATO
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
questo libro accoglie quattro testi inediti di elena ferrante sulla altrui e sulla propria "avventura dello scrivere": tre lezioni magistrali destinate alla cittadinanza di bologna (in occasione delle umberto eco lectures) e un saggio composto per la chiusura del convegno degli italianisti su dante e altri classici. da queste sedi alte della cultura, la scrittrice ci chiama a raccolta contro "la lingua cattiva", storicamente estranea alle verità delle donne, e propone una fusione corale dei talenti femminili. "non un rigo va perso nel vento".
L'AMICA GENIALE VOL.1
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il romanzo comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. l'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, napoli, l'italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. e tutto ciò precipita nella pagina con l'andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l'autrice ci ha abituati. si tratta di quel genere di libro che non finisce. o, per dire meglio, l'autrice porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell'infanzia e dell'adolescenza di lila e di elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto.
L'AMICA GENIALE VOL.2 - STORIA DEL NUOVO COGNOME
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"capii che ero arrivata fin là piena di superbia e mi resi conto che - in buona fede certo, con affetto - avevo fatto tutto quel viaggio soprattutto per mostrarle ciò che lei aveva perso e ciò che io avevo vinto. lei naturalmente se ne era accorta fin dal momento in cui le ero comparsa davanti e ora stava reagendo spiegandomi di fatto che non avevo vinto niente, che al mondo non c'era alcunché da vincere, che la sua vita era piena di avventure diverse e scriteriate proprio quanto la mia, e che il tempo semplicemente scivolava via senza alcun senso, ed era bello solo vedersi ogni tanto per sentire il suono folle del cervello dell'una echeggiare dentro il suono folle del cervello dell'altra". ecco "storia del nuovo cognome", secondo romanzo del ciclo de "l'amica geniale". ritroverete subito lila ed elena, il loro rapporto di amore e odio, l'intreccio inestricabile di dipendenza e volontà di autoaffermazione.
L'AMICA GENIALE VOL.3 - STORIA DI CHI FUGGE E DI CHI RESTA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
elena e lila, le due amiche la cui storia i lettori hanno imparato a conoscere attraverso "l'amica geniale" e "storia del nuovo cognome", sono diventate donne. lo sono diventate molto presto: lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l'agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; elena è andata via dal rione, ha studiato alla normale di pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione. ora navigano, con i ritmi travolgenti a cui elena ferrante ci ha abituati, nel grande mare aperto degli anni settanta, uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili, sempre unite da un legame fortissimo, ambivalente, a volte sotterraneo a volte riemergente in esplosioni violente o in incontri che aprono prospettive inattese.
L'AMICA GENIALE VOL.4 - STORIA DELLA BAMBINA PERDUTA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"storia della bambina perduta" è il quarto e ultimo volume dell'"amica geniale". le due protagoniste lina (o lila) ed elena (o lenù) sono ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e "rinascite". ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a napoli per inseguire un amore giovanile che si è di nuovo materializzato nella sua nuova vita. lila è rimasta a napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta ma reale del rione (cosa che la porterà tra l'altro allo scontro con i potenti fratelli solara). ma il romanzo è soprattutto la storia di un rapporto di amicizia, dove le due donne, veri e propri poli opposti di una stessa forza, si scontrano e s'incontrano, s'influenzano a vicenda, si allontanano e poi si ritrovano, si invidiano e si ammirano. attraverso nuove prove che la vita pone loro davanti, scoprono in se stesse e nell'altra sempre nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d'amicizia. intanto la storia d'italia e del mondo si srotola sullo sfondo e anche con questa le due donne e la loro amicizia si dovranno confrontare...
L'INVENZIONE OCCASIONALE
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'invenzione occasionale è composta da cinquantuno frammenti eterogenei di esperienze e di poetica, di intuizioni e di autobiografia. i titoli dei brevi testi modellano una mappa in movimento, definita di volta in volta dall'occhio del lettore. attraversando soglie e frontiere diverse, rovesciando le stesse pertinenze di alto e basso, ogni tessera apre varchi tra contesti lontani, devia dal solco per meglio segnarne la traccia. ed ecco che il racconto dell'insonnia porta all'urgenza di scrivere, i puntini sospensivi alla viltà, l'attrazione per un attore all'autonomia dell'opera d'arte, il trauma dei traslochi all'emancipazione delle donne, le piante alla smarginatura. la scrittura si definisce così come uno strumento paradossale, che afferma perentoriamente proprio quando sembra negare e divagare. per incidere le apparenze dello stereotipo, per recuperare il vero occultato sotto la patina del verosimile, entra in scena un punto di vista nomade, al tempo stesso vicino e lontano dalla nostra vita quotidiana. scavare, andare in profondità sotto questa superficie significa, in particolare, ripensare l'immaginario femminile come uno splendido graffito ancora parzialmente sepolto. oltre il denso strato dell'immaginario neo-patriarcale, della retorica dell'emancipazione o dei buoni sentimenti: da lì si sprigiona l'invenzione occasionale.
LA FRANTUMAGLIA
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
questo libro ci porta nel laboratorio di elena ferrante, ci permette di lanciare uno sguardo dentro i cassetti da cui sono usciti i suoi due romanzi, "l'amore molesto" e "i giorni dell'abbandono". la scrittrice risponde a non poche delle domande che le hanno fatto i suoi lettori negli ultimi dieci anni. dice, per esempio, perché chi scrive un libro farebbe bene a tenersi in disparte e lasciare che il testo faccia il suo corso. dice i pensieri e le ansie di quando un romanzo diventa film. dice com'è complicato trovare risposte in pillole alle domande di un'intervista. dice delle gioie, delle fatiche, delle angosce di chi narra una storia e poi la scopre insufficiente.
LA SPIAGGIA DI NOTTE
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"mati è una bambina di cinque anni" - così inizia la favola - "che parla moltissimo, specialmente con me. io sono la sua bambola. il padre è appena arrivato. viene al mare ogni fine settimana e le ha portato in regalo un gatto bianco e nero. la conseguenza è che fino a cinque minuti fa mati giocava con me e ora gioca col gatto, che ha chiamato minù. me ne sto sulla sabbia, al sole, e non so che fare". mati è talmente presa dal gattino che dimentica celina, la bambola, sulla spiaggia. per celina inizia un'avventura spaventosa, una interminabile notte sulla spiaggia in balia del bagnino crudele del tramonto e del suo amico, il grande rastrello, che terrorizzano tutti gli oggetti e gli esseri finiti sulla spiaggia - cavalluccio di plastica, tappo di metallo, penna biro, scarabeo - e li ammucchiano per farne un grande fuoco. le avventure proseguono per tutta la notte, fantastiche e spaventose, fino a che il sole nascerà salvando la bambola e facendole ritrovare mati, la sua amata mamma. età di lettura: da 12 anni.
LA VITA BUGIARDA DEGLI ADULTI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
«due anni prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero molto brutta. la frase fu pronunciata sottovoce, nell’appartamento che, appena sposati, i miei genitori avevano acquistato al rione alto, in cima a san giacomo dei capri. tutto - gli spazi di napoli, la luce blu di un febbraio gelido, quelle parole - è rimasto fermo. io invece sono scivolata via e continuo a scivolare anche adesso, dentro queste righe che vogliono darmi una storia mentre in effetti non sono niente, niente di mio, niente che sia davvero cominciato o sia davvero arrivato a compimento: solo un garbuglio che nessuno, nemmeno chi in questo momento sta scrivendo, sa se contiene il filo giusto di un racconto o è soltanto un dolore arruffato, senza redenzione».il bel viso della bambina giovanna si è trasformato, sta diventando quello di una brutta malvagia adolescente. ma le cose stanno proprio così? e in quale specchio bisogna guardare per ritrovarsi e salvarsi? la ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell’infanzia, oscilla tra due napoli consanguinee che però si temono e si detestano: la napoli di sopra, che s’è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale. giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo.