CLANDESTINO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
un serial killer che adesca le sue vittime, donne sole e disperate, nei peggiori bar di los angeles. un giovane agente di pattuglia molto ambizioso. un’indagine torbida. una storia sospesa tra passione e orrore, che ci conduce senza un attimo di tregua nei recessi più oscuri dell’animo umano. a fred underhill la vita sembra semplice: deve solo ripulire le strade della città dalla feccia, fare carriera in polizia e godersi il golf e le ragazze dopo la fine del turno. tutto però si complica quando ritrova il cadavere mutilato di una segretaria, morta per strangolamento. a quello ne seguono altri. sempre donne. sempre strangolate. un’occasione per accelerare la sua scalata al successo. oltre che con gli omicidi è costretto però a confrontarsi con il lato meno pulito della legge: un innocente viene accusato, si suicida, il caso implode e a pagarne le spese è proprio lui. ma fred sa che, anche senza distintivo, il solo modo per redimersi è continuare a seguire le tracce del killer e catturarlo, se necessario seguendolo persino all’inferno
CORPI DA REATO
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
questa antologia di racconti racchiude molti degli spunti narrativi che caratterizzano la produzione letteraria di james ellroy. il lettore precipita direttamente sulla scena del crimine, fra omicidi irrisolti e sogni infranti, ossessioni che vengono dal passato e incubi che vivono nel presente. con il suo straordinario talento, insieme sanguigno e glaciale, ellroy crea uno spazio tra realtà e immaginazione dove tutto potrebbe accadere e - in effetti - accade. il racconto centrale è "l'assassinio di mia madre" in cui lo scrittore narra la sua vicenda autobiografica e riprende il fascicolo dell'indagine sull'omicidio della madre: lo studia attentamente, osservando minuziosamente le foto, anche le più orribili e impressionanti. da qui si apre un percorso psicologico che lo condurrà al ritrovamento della madre e farà di lui uno scrittore. un libro imperdibile per chi ama già ellroy e la sua rivisitazione del noir, un'occasione irrinunciabile per coloro che non hanno ancora avuto la fortuna di entrare nel suo affascinante universo.
CRONACA NERA
Genere: INCHIESTE E INTERVISTE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il 28 agosto 1963, lo stesso giorno in cui martin luther king pronuncia il suo discorso più celebre, due giovani donne vengono brutalmente uccise nel loro appartamento di manhattan, in una new york deserta e spettrale. il primo sospettato è un ragazzo nero, george whitmore. la sua colpa? essere nel posto sbagliato al momento sbagliato. un errore che i poliziotti incaricati dell'indagine non si perdoneranno mai. il 12 febbraio 1976, sal mineo, l'attore che ha fatto da spalla a james dean in 'gioventù bruciata' e omosessuale dichiarato, viene trovato ucciso a pochi passi da casa. a condurre l'inchiesta è la polizia di los angeles. ma i suoi detective sono più attenti a scavare nel passato dell'attore per tirarne fuori particolari morbosi che a cercare la verità. del resto, la vita di mineo aveva dato molto più scandalo della sua morte. attingendo a materiali d'archivio e rapporti di polizia, james ellroy ha scritto due reportage che sono un distillato della sua opera, e delle sue ossessioni.
DALIA NERA. 1° LIBRO DELLA TETRALOGIA DI LOS ANGELES
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
non si muovono certo in un mondo di illusioni lee e dwight, poliziotti, pugili, amici. eppure il pericolo più grave per loro non arriva dalla folla di relitti umani e delinquenti che li circondano, né dalla violenza e dalla corruzione di los angeles, né da kay, la donna di cui entrambi sono innamorati. è un orrido delitto a sconvolgere per sempre la loro vita: il massacro di elizabeth short, la "dalia nera", ragazza leggera, allegra, imprudente, prostituta a tempo perso. una delle tante vittime consenzienti dello show business e soprattutto di sé stessa. e quando lee scompare misteriosamente, per dwight le indagini si trasformano in una tremenda ossessione.
GLI INCANTATORI. 3° LIBRO DELLA SECONDA TETRALOGIA DI LOS ANGELES
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
a los angeles è una notte afosa, quella in cui marilyn monroe muore di overdose e di solitudine. lo stesso giorno la polizia libera una starlette che era stata rapita. tra le due storie c’è un collegamento, così pensa un detective corrotto, con la passione per le droghe, maestro del ricatto. quando si tratta di scavare nel torbido, la persona giusta da chiamare è freddy otash. ha spiato marilyn per conto di jimmy hoffa, il discusso capo del sindacato dei camionisti, e adesso dalla polizia lo incaricano di indagare sulla sua morte. una cosa delicata, perché persone molto in alto, a washington, potrebbero avere a che fare con la scomparsa dell’attrice più famosa del mondo. per qualche oscura ragione, che forse c’entra con l’amore, freddy decide di andare fino in fondo. anche a costo di mandare in frantumi un’icona, anche a costo di trasformare in incubo il sogno della città degli angeli.
I MIEI LUOGHI OSCURI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
L. A. CONFIDENTIAL
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
ed exley, bud white, jack vincennes. tre poliziotti che si servono della legge per motivi molto personali. ma in una città come los angeles la polizia ha bisogno dell'ambizione smodata di exley, dei rancori di white e dei rimorsi di vincennes, ha bisogno di uomini capaci di uccidere e di mentire, di rispondere alla violenza con la violenza. una detective-story difficile da sbrogliare, dove solo i duri riescono a sopravvivere. james ellroy racconta in presa diretta con il linguaggio crudo dei bassifondi, con la raggelante chiarezza della verità. uno scontro durissimo tra il lettore e la città più spietata d'america.
PANICO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
los angeles è satura di paranoia. l'america è preda della paura. siamo negli anni cinquanta, e il popolo americano è avido di notizie, di gossip, di scheletri negli armadi. quanto piú ama qualcuno, tanto piú vuole conoscerne i vizi. e freddy otash è deciso a dare al pubblico quello che vuole. freddy era un poliziotto. poi ha ucciso un uomo per vendicare un collega e il nuovo capo della polizia l'ha congedato con disonore. adesso è un investigatore privato specializzato in ricatti, un pappone e, soprattutto, il braccio armato di «confidential», il famigerato tabloid. circondato da un alone di benzedrina e di violenza, freddy otash dovrà risolvere l'omicidio dell'unica donna che ha mai amato, vedersela con un complotto comunista e uscire vivo da una congiura che mira a fermare la corsa di jack kennedy alla presidenza. con panico il grande maestro del noir è partito da ricatto (stile libero 2013) per comporre un affresco vasto, brutale e ipnotico.
PERFIDIA. 1° LIBRO DELLA SECONDA TETRALOGIA DI LOS ANGELES
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
7 dicembre 1941. il giappone ha bombardato pearl harbor. gli stati uniti sono a un passo dalla guerra e a los angeles scatta un'ondata di arresti. i cittadini nipponici sospettabili di alto tradimento finiscono dietro le sbarre. la bandiera dell'odio razziale sventola alta, perciò nessuno dovrebbe preoccuparsi quando i quattro membri di una famiglia giapponese vengono trovati morti dentro casa, tanto più che potrebbe trattarsi di un suicidio rituale. le indagini, però, partono ugualmente: proprio perché ci si prepara a distruggere e depredare una delle comunità straniere più ricche e integrate della california, è necessario mostrarsi irreprensibili. ellroy racconta con lucida ferocia ventitre giorni tra i più drammatici della storia americana, chiamando in scena una folla di personaggi che i suoi lettori hanno già imparato ad amare o a odiare senza mezze misure: dal sergente dudley smith all'infiltrata kay lake; dagli sbirri lee blanchard e buzz meeks al gangster ebreo mickey cohen. tutti di qualche anno più giovani rispetto ai tempi di "dalia nera" e "l.a. confidential", ma già immersi fino al collo in quell'intrico di verità e menzogna, idealismo e violenza dentro il quale batte il cuore nero dell'america.
QUESTA TEMPESTA. 2° LIBRO DELLA SECONDA TETRALOGIA DI LOS ANGELES
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
gennaio 1942, gli stati uniti sono ormai entrati ufficialmente nel conflitto e il paese è in preda a una paura che alimenta l'odio razziale. in un parco di los angeles la tempesta smuove la terra riportando alla luce i resti carbonizzati di un uomo. il cadavere viene collegato a una rapina avvenuta nel '31, un colpo che ha fatto epoca: nessun arresto, nessuna refurtiva recuperata. mettere le mani su quel bottino diventa l'ossessione di tutte le persone implicate nell'indagine. però, quando due detective rimangono uccisi in un ritrovo per drogati, la vicenda si fa, se possibile, ancora piú torbida. la guerra è appena cominciata, ma qualcuno sta già preparando la prossima.
RICATTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
benvenuti nel mondo di freddy otash: ex sbirro della omicidi e rapine non proprio inappuntabile; investigatore privato che non si tira indietro davanti a nulla; informatore del tabloid scandalistico "confidential"; re incontrastato del ricatto e dell'estorsione ai danni di produttori, divi, starlet e di chiunque conti qualcosa nella mecca del cinema. ormai anziano e male in arnese, decide di raccontare la sua vita a uno scrittore mezzo matto di nome james ellroy; forse per salvarsi l'anima, più probabilmente per intascare un po' di quattrini e sentire da lontano il profumo dei suoi giorni di gloria.
SCASSO CON STUPRO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ultime da los angeles: danny getchell è morto e la bibbia del gossip "hush-hush" ha un nuovo direttore. stabile il tasso di corruzione all'interno del dipartimento di polizia. linus lauter, capitano della narcotici, è indagato per riciclaggio. un misterioso individuo si introduce nelle lussuose abitazioni di bel-air e holmby hills alla ricerca di emozioni forti. ii detective "rino" rick jenson, invece, arde ancora d'amore per donna donahue.'cherchez la femme' è l'imperativo che muove i personaggi di una vicenda in cui i cani sono eroici e gli uomini immancabilmente abietti, lo humour è nerissimo e il comico tracima spesso nel grottesco. volti che si sovrappongono, letteralmente: quello solo evocato ma sempre presente di geneva hilliker ellroy; quello sensuale di un'altra rossa, donna donahue, alter ego appena dissimulato di dana delaney, attrice hollywoodiana e amica dello stesso ellroy; ancora, quello innocente e in bianco e nero della piccola stephanie gorman, pressoché coetanea dello scrittore, trucidata nell'agosto del 1965 da un assassino tuttora sconosciuto. e infine quello dell'improbabile detective jenson, che di ellroy possiede non solo gli occhietti e la pelata ma anche tutte le ossessioni.tra 'grandguignol' e inaspettata tenerezza, tra fiction e realtà, "scasso con stupro" aggiunge una nuova tessera al grande mosaico sociale di los angeles che ellroy continua a comporre ricostruendo con puntiglio e passione la storia del crimine più efferato.
SEI PEZZI DA MILLE. 2° LIBRO DELLA TRILOGIA AMERICANA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
22 novembre 1963, tre uomini si ritrovano a dallas. il loro lavoro: far piazza pulita delle schegge impazzite rimaste sul campo dopo lo scoppio del proiettile che ha ucciso john kennedy, e liberarsi dei testimoni scomodi. sono wayne tedrow jr, un poliziotto di las vegas legato ad ambienti sordidi; ward j. littell, un ex agente dell'fbi radiato diventato esponente di spicco della malavita; e pete bondurant, un sicario e trafficante di droga, emissario della mafia nella resistenza anticastrista. ma le cose si mettono male. per cinque anni questi cavalieri oscuri vengono trascinati in un vortice di complotti e contro-complotti, mentre negli stati uniti si scatena una feroce battaglia contro i diritti civili, l'eroina sbarca a fiumi dal vietnam e si spezzano le vite di martin luther king e bob kennedy.