IL PRODIGIO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
irlanda, seconda metà dell’ottocento. l’infermiera lib wright, una veterana della guerra in crimea formatasi all’illustre scuola di florence nightingale, è appena giunta nelle irish midlands dall’inghilterra. a convocarla è stato un comitato capeggiato dal dottor mcbrearty, il medico della contea. il caso sottopostole è quanto mai insolito: anna o’donnell, una bambina in perfetta salute, afferma di non toccare cibo dal giorno del suo undicesimo compleanno, quattro mesi prima. un vero e proprio «prodigio vivente», che non manca di attirare stuoli di fedeli da tutto il mondo, impazienti di vedere con i propri occhi la bambina che sostiene di nutrirsi soltanto di manna dal cielo.
L'INFLUENZA DELLE STELLE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dublino, 1918. in una città devastata dalla guerra e dalla pandemia, l'infermiera julia power gestisce, da sola, un minuscolo reparto di ospedale dove sono ricoverate donne incinte e in quarantena, affette dai sintomi dell'influenza spagnola. l'arrivo di un'aiutante, una giovane orfana che non conosce nemmeno la propria età, e di una dottoressa ricercata dalla polizia per la sua attività nel movimento indipendentista irlandese - un personaggio che si ispira all'omonima attivista kathleen lynn - cambierà completamente la vita di julia. nell'arco di tre giorni e nello spazio angusto e claustrofobico del piccolo reparto d'ospedale, le tre donne vedono morire molte delle loro pazienti, uccise dal virus, terribile e sconosciuto, ma allo stesso tempo lottano per far nascere - in un mondo che spaventa - nuove vite. con una dolcezza costante e una grandissima umanità, dottoresse, infermiere e madri instaurano un rapporto di affetto e solidarietà che rappresenta una luce nell'oscurità della sofferenza, aggravata dalla condizione della donna e dall'irrilevanza del corpo femminile. straziante e incoraggiante, ambientato in una dimensione temporale al tempo stesso breve e lunghissima, "l'influenza delle stelle" è una lettura perfetta per questi tempi difficili. emma donoghue intreccia abilmente una situazione medica alquanto primitiva, in una realtà sociale ancora improntata al pregiudizio, con la storia di tre donne e la loro grande capacità di amare.
ROOM
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
jack ha cinque anni e la stanza è l'unico mondo che conosce. è il posto dove è nato, cresciuto, e dove vive con ma': con lei impara, legge, mangia, dorme e gioca. di notte ma' chiude al sicuro nel guardaroba, e spera che lui dorma quando il vecchio nick va a fare loro visita. la stanza è la casa di jack, ma per ma' è la prigione dove il vecchio nick li tiene rinchiusi da sette anni. grazie alla determinazione, all'ingegnosità, e al suo intenso amore, ma' ha creato per jack una possibilità di vita. però sa che questo non è abbastanza, né per lei né per lui. escogita un piano per fuggire, contando sul coraggio di jack e su una buona dose di fortuna, ma non sa quanto potrà essere difficile il passaggio da quell'universo chiuso al mondo là fuori... il romanzo che ha ispirato il film "room".