Autore selezionato: DIONIGI IVANO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di DIONIGI IVANO.

BENEDETTA PAROLA

Genere: LINGUISTICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la parola tende il filo ininterrotto del tempo che tiene insieme la memoria dei padri e il destino dei figli. creatura e creatrice, la parola custodisce e rivela l'assoluto che siamo. stupenda e tremenda, potente e fragile, gloriosa e infame, benedetta e maledetta, simbolica e diabolica, la parola è pharmakon, «medicina» e «veleno»: comunica e isola, consola e affanna, salva e uccide; edifica e distrugge le città, fa cessare e scoppiare le guerre, assolve e condanna innocenti e colpevoli. per i classici è icona dell'anima, sede del pensiero, segno distintivo dell'uomo; per la sapienza biblica inaugura la creazione e fonda lo «scandalo» cristiano dell'incarnazione. che ne è oggi della parola? ridotta a chiacchiera, barattata come merce qualunque, preda dell'ignoranza e dell'ipocrisia, essa ci chiede di abbassare il volume, imboccare la strada del rigore, ricongiungersi alla cosa. agostino direbbe che «noi blateriamo ma siamo muti». costruttori di una quotidiana babele e sempre più votati all'incomprensione reciproca, avvertiamo il bisogno di un'ecologia linguistica che restituisca alla parola il potere di svelare la verità. a noi il duplice compito: richiamare dall'esilio le parole dei padri e creare parole per nominare il novum del nostro tempo.

PAROLE CHE ALLUNGANO LA VITA

Genere: FILOSOFIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

in questi tempi di incertezza e solitudine, ci sentiamo smarriti e cerchiamo di capire quel che sta accadendo intorno a noi. cos’hanno da dirci virgilio e lucrezio, seneca e agostino, che affrontano questioni e interrogativi dibattuti già duemila anni fa ad atene e roma? ci sono voci che, resistendo al tempo, aiutano ad alimentare una nuova speranza nonostante la crisi. questo libro compie un viaggio, in più tappe e con brevi percorsi, tra passato e presente, tra antichi e moderni. il punto di partenza è occasionale: una parola tradita, che reclama la restituzione del proprio volto, un episodio di cronaca, un dibattito su politica, scuola, lavoro, una riflessione su tragedie improvvise che possono colpire l’umanità. piccoli pensieri sulla nostra identità e sul nostro futuro, formulati da altri viaggiatori prima di noi, da altri compagni di viaggio. alla ricerca di una risposta alla domanda di agostino: “tu chi sei?” (tu quis es?). la domanda di ognuno di noi.

QUANDO LA VITA TI VIENE A TROVARE

Genere: FILOSOFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

per una meravigliosa e tremenda ambiguità linguistica, la morte e la vita sono iscritte nella stessa parola bios: bíos è vita, biós è arco. noi siamo così un cerchio incompiuto, imperfetto, un arco, in cui inizio e fine non coincidono. solitari restare a riva a osservare le tempeste della vita o salire a bordo senza troppo curarci dei compagni di viaggio? seguire le leggi del cosmo o le leggi dell'io? scegliere la politica o l'antipolitica? il negotium o l'otium? credere o capire di fronte a dio e alla morte? seguire la lezione dei padri o la rivoluzione dei figli? basta volgere lo sguardo al mondo classico di atene e roma per trovare i nostri più naturali interlocutori, coloro che ci hanno preceduti nelle nostre stesse domande. lucrezio e seneca hanno fatto il controcanto al presente ponendosi le domande ultime. non importa quali risposte abbiano dato, importa invece la loro allergia al pensiero unico, tanto da averci prospettato concezioni diverse e rivali del mondo. importa il coraggio di sperimentare, in solitudine e in autonomia, cosa significa sopportare la verità quando la vita ti viene a trovare. a loro dobbiamo rivolgerci per ricordarci come eravamo e come potremmo essere.