BLADE RUNNER CACCIATORE DI ANDROID
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non impostato)
CONFESSIONI DI UN ARTISTA DI MERDA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
jack è un collezionista di vecchie riviste di fantascienza, crede negli ufo, in atlantide, nella terra cava, nelle percezioni extrasensoriali e nell'imminente fine del mondo. e' un personaggio che affronta la vita a modo suo, con una fede caparbia e soprattutto poetica, sancita nel memorabile incipit: "io sono fatto d'acqua. non ve ne potete accorgere perchè faccio in modo che non esca fuori. anche i miei amici sono fatti d'acqua. tutti quanti. il nostro problema è che non solo dobbiamo andarcene in giro senza essere assorbiti dal terreno ma, anche, che dobbiamo guadagnarci da vivere". isidore è davvero, come in seguito lo descrisse dick, "uno degli stupidi amati da dio", 'eroe' di un toccante romanzo in bianco e nero che anticipa una sensibilità che ritroviamo in film come "l'uomo che non c'era" dei fratelli coen, in cui un'epoca, quella del delicato tramonto degli anni cinquanta, viene riscoperta attraverso lo smarrimento sbigottito dell'individuo di fronte alla storia e alla vita.
CRONACHE DEL DOPOBOMBA
Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
che cosa accade dopo la fine del mondo? cosa avviene quando la bomba - quella di cui tutti parlavano dal 1945 - viene finalmente lanciata? apparso nel 1963, “cronache del dopo bomba” narra il mondo dopo il lancio dell'ordigno che ha messo in ginocchio l'umanità, cancellando dalla faccia della terra città ed esseri viventi. i sopravvissuti non sono più uguali a prima, ma rappresentano l'embrione di una stirpe che ha innestato sulle malinconie di una civiltà al crepuscolo il vitalismo confuso di una razza agli albori. l'intero pianeta viene rappresentato da una piccola comunità californiana, in cui i superstiti vivono aggrappati alle onde radio che provengono dallo spazio. il loro profeta è walt dangerfield, l'astronauta rimasto bloccato in orbita prima della catastrofe atomica, e che dal cielo trasmette alla terra nastri musicali e pedagogici
DOTTOR FUTURO
Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
jim parsons è un medico di talento, abile nelle più avanzate tecniche mediche e occupato a salvare vite umane. ma un incidente stradale lo proietta improvvisamente a centinaia di anni di distanza nel futuro, dove parsons scopre con orrore una civiltà incredibilmente avanzata, che abbraccia il culto della morte. si trova quindi incastrato tra il suo istinto, che lo spingerebbe a guarire le persone, e il conflitto con una società in cui è illegale impegnarsi a salvare vite umane. ma parsons non è l'unico a credere che la vita abbia un valore da preservare, e coloro che condividono le sue convinzioni stanno mettendo a punto dei piani per sfruttare le sue competenze mediche, e per salvare il futuro della loro società. "dottor futuro" non è solo un'interpretazione emozionante di un futuro dai tratti inquietanti, è anche un excursus fantastico dei paradossi dei viaggi nel tempo che poteva venire solo dalla mente di philip k. dick.
I BRACCONIERI DELLO SPAZIO. I GUERRIERI DELLE GALASSIE VOL. 7
Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
i guerrieri delle galassie - antologia di racconti di fantascienza curata da sandro pergameno - volume 07 - i bracconieri dello spazio
I DIFENSORI DELLA TERRA (ATTO DI FORZA)
Genere: NARRATIVA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non impostato)
I LABIRINTI DELLA MEMORIA
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"i labirinti della memoria" raccoglie otto racconti di philip k. dick legati alle tematiche pi㺠radicali dell'autore americano: il tema del ricordo e della rimozione del passato, il rapporto tra individuo e potere, la nascita di una societã tecnologica e autoritaria, l'ascesa inarrestabile delle grandi corporazioni economiche. riflessioni che dick ha avviato fin dagl㬠anni cinquanta, e che hanno avuto un influsso profondissimo sull'immaginario contemporaneo, rendendolo un autore profetico e anticipatore. il racconto che dã il titolo all'antologia descrive le vicende di un ingegnere che lavora a progetti 'top secret' per una multinazionale sottoponendosi alla cancellazione della memoria alla fine di ogni incarico. nel momento di riscuotere il suo ingente pagamento, scopre di avere in precedenza rinunciato al denaro in cambio di una serie di oggetti, che forse hanno un significato di cui adesso ãš all'oscuro. sullo sfondo la societã ãš rigidamente divisa tra un regime quasi militare controllato dalla polizia e l'onnipotenza delle corporation che gestiscono il mercato e gli individui, fin quando l'ingegnere senza passato comprende di avere una missione rivoluzionaria... da questo racconto ãš stato tratto il film "paycheck" di john woo, con uma thurman e ben affleck.
IL PARADISO MAOISTA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il primo romanzo inedito di philip k. dick, scritto a 24 anni: la lenta scoperta, da parte di tre americani nella cina maoista, di come le loro vite siano in realtà vuote e colme d\'angoscia. scritto nel 1952 da dick, che ha già conosciuto un discreto successo e visto pubblicati numerosi racconti di fantascienza, \"il paradiso maoista\" è un vero e proprio romanzo mainstream, che descrive la claustrofobica vicenda di due uomini e una donna isolati dalla realtà e alienati uno dall\'altro a causa dei loro passati. e il 1949 nella cina postrivoluzionaria: verne tildon e la giovane barbara mahler sono costretti a mettere da parte il risentimento reciproco e il senso di frustrazione che provano a causa della loro passata relazione e impegnarsi nel lavoro che è stato loro assegnato, consegnare un\'azienda americana al nuovo governo cinese. tra di loro si insinua la presenza di carl fitter, poco più che un ragazzo, il quale si troverà inconsapevolmente coinvolto nelle tensioni in atto tra i due, diventando l\'amante di barbara che però non riesce a liberarsi dei ricordi. un romanzo la cui ambientazione politica è lo sfondo per il reale tema trattato: la lenta, triste morte degli ideali d\'amore.
L'ORA DEI GRANDI VERMI
Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
i negpart sono i partigiani negri che combattono i g.v.; i tom sono i negri schiavi, rasseganti alla schiavitù; i bav sono i bacia-vermi che collaborano con i g.v.; i mostricci sono i residui di razze ridotte a servo-meccanismi dei g.v.; e i g.v. sono i grandi vermi che vengono da ganymede e non hanno né gambe né braccia, ma comandano con la lingua e se non stai attento ti scuoiano vivo.
L'UOMO DEI GIOCHI A PREMIO
Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
la storia si apre come vicenda realistica: in una tranquilla cittadina statunitense degli anni cinquanta, in un quartiere periferico residenziale (suburb) di graziose villette tutte uguali, con il giardino ben curato e il televisore sempre acceso, vive una famiglia tipica: vic nielsen, gestore di un supermercato, e margo, casalinga, genitori di sammy. l'unico elemento fuori posto in questa famiglia modello è ragle gumm, il fratello di margo, che dalla fine della guerra non s'è trovato né moglie né lavoro, e vive ospite del cognato. ragle passa il suo tempo amoreggiando con le vicine di casa, tra cui l'avvenente e infantile junie black, e partecipando a un gioco a premi che viene pubblicato tutte le mattine dal quotidiano locale, la gazette. il gioco gli permette di avere sempre qualche dollaro in tasca perché, per strano che possa sembrare, ragle vince sempre, tutti i giorni, da anni. ormai gli abitanti della piccola città si sono abituati a vedere la sua foto sulle pagine della gazette, e lo conoscono tutti.ma ragle non è affatto contento della sua vita. si sente in colpa perché, a differenza del cognato e di tutti gli altri uomini adulti, non si è fatto una famiglia e non ha un lavoro rispettabile. inoltre, a complicare la sua situazione, cominciano a capitargli strani incidenti: ogni tanto qualche oggetto attorno a lui sparisce, lasciando solo un biglietto con sopra il nome dell'oggetto svanito. ragle comincia a sospettare di essere malato di mente, ma scopre che anche ai suoi parenti succedono cose strane.il gioco a premi in cui ragle è impegnato, si intitola "dove andrà oggi il nostro omino verde?". si tratta di indovinare in quale casella di una scacchiera si recherà il personaggio del gioco. ragle vince quasi tutti i giorni, ed ha stretto un accordo con l'editore del gioco per cui può sbagliare un certo numero di volte prima di essere estromesso dalla classifica generale dei giocatori del quiz. il motivo di questo trattamento preferenziale sta nel fatto che il pubblico vuole i suoi eroi, e desidera veder vincere sempre le stesse persone.
LA CITTA' SOSTITUITA
Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
dopo molti anni di assenza, ted barton decide di tornare a millgate, la piccola città della virgina dove è nato. un tranquillo borgo di provincia come ce ne sono a migliaia. due negozi di ferramenta qualche emporio, un fabbro... vi si reca in vacanza insieme alla moglie peg, insofferente e spigolosa come tanti personaggi femminili di philip k. dick. una grande voglia di rivedere le strade dell'infanzia riempie d'eccitazione il cuore di ted. giunto sul posto, però, non trova quello che credeva di avere lasciato. i nomi delle strade sono tutti cambiati, gli abitanti sembrano vivere in una strana forma d'oblio. abbandonato dalla moglie nella sua disorientata ricerca d'un tempo perduto, ted fa anche un'altra sconcertante scoperta: in questa nuova millgate egli sarebbe morto addirittura di scarlattina all'età di nove anni. ancora più preoccupante è il fatto che sembra letteralmente impossibile lasciare la città. intrappolato in un luogo dove nulla è come dovrebbe essere, ted si trova preso nel mezzo di una lotta assoluta tra il bene e il male.
LA SVASTICA SUL SOLE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
le forze dell'asse hanno vinto la seconda guerra mondiale e l'america è divisa in due parti, l'una asservita al reich, l'altra ai giapponesi. sul resto del mondo incombe una realtà da incubo: il credo della superiorità razziale ariana è dilagato a tal punto da togliere ogni volontà o possibilità di riscatto. l'africa è ridotta a un deserto, vittima di una soluzione radicale di sterminio, mentre in europa l'italia ha preso le briciole e i nazisti dalle loro rampe di lancio si preparano a inviare razzi su marte e bombe atomiche sul giappone. sulla costa occidentale degli stati uniti i giapponesi sono ossessionati dagli oggetti del folklore e della cultura americana, mentre gli sconfitti sono protagonisti di piccoli e grandi eventi. e l'intera situazione è orchestrata da due libri: il millenario i ching, l'oracolo della saggezza cinese, e il best-seller del momento, vietato in tutti i paesi del reich, un testo secondo il quale l'asse sarebbe stato sconfitto dagli alleati...
LABIRINTO DI MORTE
Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
quattordici persone, nevrotiche e alienate nel loro rapporto con il lavoro e con il mondo esterno, decidono di lasciare una terra disumana e oppressiva e di partire per il pianeta delmak-0. per ben tallchief, dopo una vita fallimentare, sembra aprirsi un futuro di euforica comunione con gli altri; e così è anche per seth morley, insoddisfatto del suo lavoro. ma all'improvviso il satellite delle comunicazioni viene distrutto e i quattordici umani si ritrovano da soli sul pianeta, in un crescendo di misteri, terrore e morte. la realtà oggettiva vacilla, e l'intero paesaggio sembra solo un inganno dei sensi, un fondale di cartapesta dove gli uomini si agitano come marionette mosse a caso da una divinità folle e imperscrutabile. scritto nel 1968, "labirinto di morte" affronta uno dei temi più cari a philip k. dick: cosa è reale e cosa non lo è
LE TRE STIMMATE DI PALMER ELDRITCH
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
MA GLI ANDROIDI SOGNANO PECORE ELETTRICHE?
Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
nel 1992 la guerra mondiale ha ucciso milioni di persone e condannato all'estinzione intere specie, costringendo l'umanità a colonizzare lo spazio. chi è rimasto sogna di possedere un animale vivente, e le compagnie producono copie incredibilmente realistiche: gatti, cavalli, pecore... anche l'uomo è stato duplicato. i replicanti sono simulacri perfetti e indistinguibili, e per questo motivo sono banditi dalla terra. ma a volte decidono di confondersi tra i loro simili biologici e di far perdere le proprie tracce. a san francisco vive un uomo che ha l'incarico di ritirare gli androidi che violano la legge, ma i dubbi intralciano spesso il suo crudele mestiere, spingendolo a chiedersi cosa sia davvero un essere umano. tragico e grottesco assieme, il romanzo di philip dick racconta il panorama desolato della san francisco del futuro e il desiderio di amore e redenzione che alberga nei più umili, trasformando il genere fantascientifico in un noir cupo e metafisico. un'opera che ha influenzato la visione della metropoli futura e ha anticipato i dilemmi della bioetica contemporanea. questo è il romanzo da cui è stato tratto il film "blade runner" di ridley scott.
MR. LARS SOGNATORE D'ARMI
Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
in un mondo ancora diviso tra due superpotenze, pop-ori e bloc-occ, i sognatori d'armi vengono impiegati da entrambe le parti per progettare ordigni mortali. ma le armi terrificanti che i due blocchi sfornano regolarmente sono in realtà cianfrusaglie senza alcun potenziale bellico, frutto delle intuizioni paranormali dei "sognatori" e dal valore puramente estetico. tra visioni lisergiche di motori a vapore, autori di fumetti che diventano inconsapevoli padroni del mondo e minacciosi satelliti alieni che incombono sulla terra, l'anno 2004 immaginato da philip k. dick è un mondo allucinato che riflette una delle più crudeli e pessimistiche visioni del futuro dell'uomo. tutti vengono manipolati, e spesso non si riesce a capire in quale livello di realtà ci sì trovi, fisica o virtuale. le macchine, gli androidi e i dispositivi elettronici controllano e condizionano le azioni degli individui, e gli uomini sono interessati solamente al controllo economico e politico del pianeta, e possibilmente anche oltre.
SCORRETE LACRIME, DISSE IL POLIZIOTTO
Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
nel 1988 gli stati uniti, dopo una seconda guerra civile, sono diventati uno stato totalitario, nel quale vive un'élite di individui superiori geneticamente modificati, i sei. uno di loro è jason taverner, ex cantante e ora star televisiva. una mattina taverner si sveglia in una stanza sconosciuta in uno squallido albergo, sprofondato di colpo nell'anonimato. nessuno ha mai sentito parlare dei suoi dischi o del suo show, seguito fino al giorno prima da trenta milioni di americani. nessuno riconosce il suo volto; il suo agente e il suo avvocato negano di sapere qualcosa di lui. di lui non resta alcuna traccia, né nella memoria dei suoi contemporanei né negli archivi della polizia. e questo potrebbe essere un problema, un grosso problema in un mondo in cui chi non ha un'identità è considerato un criminale. ridotto allo stato di nonpersona e braccato dall'onnipresente polizia, jason inizia a chiedersi se tornerà mai a essere ricco e famoso. e soprattutto se ci sia stato davvero un tempo e un luogo in cui lui era ricco e famoso, o sia stato tutto solo un sogno. candidato ai premi hugo e nebula, vincitore del campbell memorial award, scorrete lacrime, disse il poliziotto (1974) esplora i temi più cari a philip k. dick – l'incerto confine tra realtà e illusione, il controllo sociale, gli effetti delle droghe –, e invita il lettore a gettare uno sguardo oltre l'orlo di spaventose ossessioni che danno forma a un universo nel quale, forse, stiamo già vivendo.
TEMPO FUORI LUOGO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
UBIK
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
glen runciter comunica con la moglie defunta per avere i suoi consigli dall'aldilà. joe chip scompare dal mondo del 1992 e si ritrova nell'america degli anni trenta. una trappola mortale ha annientato i migliori precognitivi del sistema solare. è in corso una lotta per scrutare il futuro, in un'impossibile dissoluzione del presente; mondi e tempi diversi fluiscono contemporaneamente, la vita si scambia con la morte. in "ubik" philip k. dick affronta alcuni dei suoi temi più profondi: l'illusione che chiamiamo realtà, la mancanza di un tessuto connettivo e di un principio unificatore al di sotto dell'apparenza delle cose, il mistero di un dio che tiene i dadi della vita e della morte. scritto nel 1966 e pubblicato nel 1969, "ubik" è una delle opere più sconcertanti e riuscite di philip k. dick. per il suo dirompente surrealismo, per l'ironia e la passione con cui analizza la società umana, "ubik" è un classico di quella letteratura che si spinge a esplorare i paradossi dell'esistenza con le armi della visione e della fantasia, di uno sguardo anarchico, insaziabile e curioso.
UN OSCURO SCRUTARE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
los angeles 1994: una droga misteriosa, la sostanza m, invade il mercato seminando follia e morte. la sua origine è ignota come la sua composizione e l'organizzazione che la diffonde. bob arctor, agente della sezione narcotici, si infiltra tra i tossici che ne fanno uso, per scoprire chi dirige le fila del traffico illegale: un abito speciale nasconde ai colleghi la sua identità e una sofisticata apparecchiatura elettronica gli consente di spiare se stesso nella sua nuova condizione di drogato. giungerà alla verità solo dopo essere sprofondato nel buio e nella disperazione della dipendenza.