AIUTAMI TU
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
pietro, tredici anni, scrive a marianna, la chiama con mille nomi diversi oppure la contrae in una m puntata. sappiamo che marianna è una presenza sfuggente, anche eroticamente sfuggente, ma, aspetto ben più decisivo, sappiamo che è il suo unico interlocutore. e pietro scrive. scrive perché ha assolutamente bisogno di raccontare, di evocare desideri, di squadernare misteri, di dare una forma al caos della sua vita famigliare. pietro e la sorellina, altrimenti chiamata "la mocciosa", sono in balia dei genitori che si detestano e di una coppia di anziani baciapile, i nespola, ai quali spesso vengono affidati. vicini di casa e legati alla madre da un oscuro legame di dipendenza, i nespola ammanniscono cibi ributtanti, pregano, tramano nell'ombra e sparlano del padre. pietro e la sorellina capiscono che se l'ostilità fra i genitori diventa sempre più profonda è anche perché l'intrusione dei nespola si fa sempre più minacciosa. pietro addensa intorno a questa minaccia cupe fantasie di terroristi, di rapimenti, di delitti. di tanto in tanto coglie sprazzi luminosi, quasi la realtà volesse lasciare intendere che una beatitudine esiste: un sorriso della madre, una gita al lago con il padre, il seno generoso della compagna di banco. ma sono tracce sempre più sottili. pietro vuole una vita normale. la vuole per sé e per la "mocciosa". vuole giustizia. e per avere giustizia, è pronto a tutto. è pronto a tradurre in un concreto piano di liberazione quello che era solo il sobbollire di un'immaginazione sofferente.
BACI DA NON RIPETERE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
GIALLO D'AVOLA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
avola, 6 ottobre 1954. in una masseria di montagna, ricca di non pochi terreni e armenti, convivono le famiglie di salvatore e paolo gallo, fratelli. si odiano quotidianamente e metodicamente. liti ripetute che coinvolgono mogli e figli, sedate a fatica dai vicini, futili motivi di rancore e dispetto. è l'alba di un giorno di lavoro, quando paolo sparisce: restano di lui un basco e qualche macchia di sangue sul terreno. l'incriminazione è facile: la galera pronta per salvatore e suo figlio sebastiano, analfabeti e in più confusi. intervengono a loro difesa due abilissimi avvocati, i due principi del foro di siracusa, i quali sanno dare gambe legali alla spontanea versione difensiva: che paolo è scomparso volontariamente e la moglie ha inscenato un omicidio. si apre così un legal thriller in terra contadina che trova il suo diapason nei processi e si articola nelle vite quasi ubriacate dalla vicenda (amori e inganni, emigrazioni e ritorni, ribellione e mansuetudine), in centinaia di indizi raccolti e falsificati da una parte e dall'altra, testimonianze e avvistamenti acclarati e smentiti di volta in volta. un inestricabile labirinto di verità e menzogna. silenzi, rivelazioni, colpi di scena, rovesciamenti dopo che la giustizia-monstre ha macinato più vite. un romanzo verità sul "morto-vivo di avola" (così venne denominato), che restituisce il sapore di un'epoca e di un mondo a sé.
NEL CUORE CHE TI CERCA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
rita ha dieci anni quando, in una mattina di marzo, a pochi passi da scuola, viene portata via su un furgone azzurro. prigioniera in una stanza sotterranea due metri per tre, resiste per otto anni e si salva grazie alla sua forza e a un'inesauribile voglia di vivere. è la sua stessa voce a raccontare la discesa all'inferno, le crudeltà subite da un mostro dispotico che l'ha sottratta al mondo ma che ai suoi occhi riesce a rivelare inaspettate dolcezze. il dramma di rita si riflette come in uno specchio nel dolore del padre toni scaglione, incapace di rassegnarsi alla sua perdita. le voci di padre e figlia si alternano, ripercorrendo, ora con durezza ora con slanci poetici, un passato familiare prima felice poi sempre più lacerato. la scena del dramma (su cui si affaccia il coro per lo più indifferente di chi ha assistito al prepararsi e al compiersi del crimine) si concentra sulla claustrofobica prigione di rita per poi aprirsi alle strade di milano. qui si aggira ostinato il padre, seguendo le esili tracce della bambina e del suo carceriere e continuando la ricerca a firenze, a zurigo e infine a siracusa dove il giorno di santa lucia accade qualcosa che somiglia molto a un miracolo. ma il viaggio di scaglione si fa a mano a mano scavo interiore verso la scoperta del senso profondo della paternità. "nel cuore che ti cerca" è un emozionante noir psicologico, un racconto che dà voce a un'adolescenza mancata ma alla fine salvata da se stessa, a una società cinica ma ancora capace di generosità, a un padre d'oggi che non si arrende all'evidenza delle indagini e continua a cercare la figlia nel proprio cuore.
OGNI ALTRA VITA (VINCITORE DEL PREMIO BAGUTTA 2016)
Genere: INCHIESTE E INTERVISTE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
c'è chi vende uova dopo la guerra e chi usa la stoffa dei paracadute per cucire gonne. chi fugge dall'italia per fare fortuna all'estero e chi se ne va per scampare a un padrino violento. ci sono donne che si buttano con l'elastico dai ponti e ragazzi che cadono da una finestra per non rialzarsi più. partigiani e sarte, minatori e cameriere, maestri di scuola. madri, padri, figli, figlie. e poi c'è uno scrittore, paolo di stefano, che legge i diari o ascolta le parole di questi italiani non illustri - forse assurti agli onori o ai disonori della cronaca per lo spazio breve di un'indignazione, ma poi subito dimenticati - e restituisce loro la voce che avevano smarrito, o di cui erano stati privati. dalla sicilia arcaica e petrosa delle guerre mondiali alla milano grigia ma bella di oggi, di stefano racconta di innamoramenti e matrimoni, di bombe che cadono dal cielo e di battaglie che si combattono in famiglia; di litigi, incomprensioni, rotture; di piccole rivincite e grandi rivoluzioni del costume. il ventennio fascista, gli anni sessanta e settanta delle proteste studentesche, e poi i decenni a noi più vicini, quelli in cui la storia si fa storia, cronaca o memoria commossa di chi c'era e ricorda chi invece non c'è più.