CUORE CAVO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in un romanzo coraggioso e sorretto da una scrittura originale, viola di grado racconta la storia di un suicidio e di ciò che segue. una folgorante invenzione della vita dopo la morte: la nostalgia, l'amore, la frequentazione "fantasmatica" delle persone care, la solitudine e l'incomunicabilità, in un aldilà cupo e ribollente, senza pelle e senza sensi, dominato da una natura crudele, che sfalda i corpi, ma anche da una vita ostinata che a questa morte si sottrae. un romanzo che fa paura: la disgregazione dei corpi, la sopravvivenza dell'"anima", la tristezza e il rimpianto per la vita che non riesce a ricomporsi ma continua a incedere e spiare, vagando in un mondo deserto ma affollato, dove i vivi non possono più vederti e sentirti ma i morti restano all'erta, impauriti, in ascolto.
MARABBECCA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un pomeriggio di fine estate clotilde e igor, dopo essersi lasciati, hanno un incidente d’auto. lei rimane ferita, lui finisce in coma. mentre veglia sul suo sonno impenetrabile, clotilde inizia a ricevere visite della ragazza responsabile dello schianto, una fragile studentessa di ornitologia di nome angelica, e tra loro nasce un rapporto indecifrabile e intenso. quando igor sì sveglierà dal coma – radicalmente trasformato eppure immutato nella sua indole violenta – la sua presenza logorerà l’equilibrio precario delle due donne: nello spazio magico e claustrofobico di una stanza piena di uccelli, i tre personaggi precipiteranno in un dedalo tortuoso dove i sentimenti muteranno forma a ogni curva. ambientato in una sicilia asfittica e mitologica, solcata da cieli accecanti e ceneri nere, marabbecca è un romanzo visionario che pone domande cruciali sull’identità: su cosa significa dire “io” e sulle collisioni con l’altro che in qualche modo raccontano chi siamo davvero. come la "marabbecca", personificazione nel folklore siciliano dell’oscurità e delle insidie dell’inconscio, leggendo ci si muove in un buio sfavillante, illuminati solo dalla luce lunare della scrittura, fino al vertiginoso finale.
SETTANTA ACRILICO TRENTA LANA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
camelia vive con la madre a leeds, una città in cui "l'inverno è cominciato da così tanto tempo che nessuno è abbastanza vecchio da aver visto cosa c'era prima". traduce manuali di istruzioni per lavatrici, mentre la madre fotografa ossessivamente buchi di ogni tipo. entrambe segnate da un trauma, comunicano con un alfabeto fatto di sguardi. un giorno però camelia incontra wen, un ragazzo cinese che comincia a insegnarle la sua lingua: gli ideogrammi. assegnando nuovi significati alle cose, apriranno un varco di bellezza e mistero nella vita buia di camelia. ma wen nasconde un segreto, assieme a uno strano fratello che dietro una porta deturpa vestiti...