CONTROSTORIA DELL'UNITA' D'ITALIA
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'unità d'italia è un valore indiscutibile, ma come è stata raggiunta? dei 22 anni dall'esplosione rivoluzionaria del 1848 alla breccia di porta pia nel 1870, molti episodi rimangono nell'ombra: il bombardamento piemontese di genova del 1849, i plebisciti combinati per le annessioni del centro italia, le agitazioni manovrate da carabinieri infiltrati, la corruzione e gli appoggi mafiosi e camorristici alla marcia trionfale di garibaldi, la guerra civile del brigantaggio, le leggi anti-cattoliche. con il piglio narrativo del giornalista e basandosi su una ricca scelta di documenti inediti, gigi di fiore sfata i miti del risorgimento, portando alla luce fatti troppo a lungo rimossi.
I VINTI DEL RISORGIMENTO
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quasi tremila morti, migliaia di dispersi e deportati: fu questo il risorgimento per i vinti nel mezzogiorno d'italia. dallo sbarco di garibaldi fino alla capitolazione dell'esercito delle due sicilie a gaeta passarono appena nove mesi. tanto bastò a sfaldare un regno, che la dinastia dei borbone aveva guidato per 127 anni. su quel tracollo solo ora emerge, finalmente nella sua interezza, uno spaccato da conquista militare: diplomazia, forza delle armi e politica riuscirono a creare le condizioni per un annessione al piemonte, che violava le norme del diritto internazionale, realizzata con i fucili senza il consenso delle popolazioni.
LA CAMORRA E LE SUE STORIE
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
a lungo sottovalutata, la camorra è di nuovo fenomeno socio-criminale sotto i riflettori internazionali dopo le decine di morti ammazzati a napoli negli ultimi mesi. eppure nell\'ottocento i rapporti di notorietà erano capovolti, tanto che si parlava della mafia come di una \"specie di camorra\". individualista, frammentata, organizzata orizzontalmente, la camorra è per questo la più violenta delle mafie italiane, e causa ogni anno un numero di omicidi da record. a morire, negli anni, sono state anche decine e decine di vittime innocenti. preciso nelle fonti, nei documenti e nei riferimenti bibliografici, questo saggio racconta cosa sia oggi e cosa sia stata ieri la camorra con i suoi protagonisti.