IL GIORNO DEL RIMORSO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
nuda, imbavagliata, con le manette ai polsi, una donna viene ritrovata cadavere nella camera da letto della sua villa nei dintorni di oxford. era una signora, ricca, infermiera di ottima reputazione professionale, il marito banchiere, due giovani figli con buoni lavori. di lei, nel villaggio pittoresco dove abitava, si parla, con sentimenti variabili dal desiderio allo scandalo, come di una donna seducente e dalle molte avventure. in realtà è un cold case, archiviato un anno prima, che il sovrintendente strange vuole riaprire per via di due telefonate anonime appena ricevute. e strana l'ambigua insistenza di strange che, da un lato, preme per riavviare la macchina investigativa e, dall'altro, pur avendo tutto il peso dell'autorità, esita a obbligare l'ispettore capo morse a fare il suo dovere. altrettanto strano è il contegno di morse: non ubbidisce al capo però, in segreto, conduce una sua indagine. quando poi altre morti si aggiungono a quella della bella signora, morse - con il fedele lewis che da tempo scalpita e si interroga su quello che sta succedendo - finalmente si mette al lavoro. vari errori e false piste: il metodo di morse non è trovare l'indizio e farlo diventare una prova schiacciante; lui cerca l'incrocio giusto, come nell'enigmistica di cui è infallibile cultore. ma le verdi colline attorno alla città dell'università più rinomata, i paesini d'incanto, i pub secolari, le eleganti dimore, gli anziani eccentrici, che popolano la vecchia inghilterra, non vogliono aprire gli scrigni dei loro segreti. preferiscono che i loro odi, così come i loro amori, restino sepolti nella monotona tranquillità.
IL MONDO SILENZIOSO DI NICHOLAS QUINN
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
non è stato facile per nicholas quinn riuscire a ottenere la nomina accademica di membro del comitato esami esteri di oxford. il giovane professore era afflitto da una sordità progressiva e questo, a parere di alcuni, avrebbe ostacolato una piena funzionalità. ma alla fine, tra gelosie e risentimenti, l'aveva spuntata sui candidati concorrenti e aveva intrapreso il compito armato del sussiego e della flemma comune a tutti nell'ambiente del santuario universitario. un giorno nicholas viene ritrovato cadavere nel suo appartamento da scapolo. accanto una bottiglia dello sherry preferito. la causa della morte appare semplice: avvelenamento da cianuro. ma l'indagine dell'ispettore morse della thames valley police e del suo aiuto lewis è tutt'altro che semplice. l'ambiente accademico è oscuro, arcano, reticente; è chiuso in un guscio claustrofobico in cui le domande investigative sembrano prevedibili ma tutto è così vischioso che è impossibile muoversi. si mescolano motivi di carriera, passioni sessuali, intrighi economici, coinvolgimenti di finanziatori esteri, personaggi dalla vita privata impenetrabile. e poi, del tutto all'improvviso, un secondo inspiegabile omicidio. un ginepraio per l'ispettore morse, sempre brusco e bisbetico con il paziente sergente; e sempre affezionato agli intermezzi nei pub dove esporre allo scettico collaboratore la trama dei suoi percorsi mentali. il mondo silenzioso di nicholas quinn è il terzo romanzo della serie dell'ispettore morse.
IL SEGRETO DELLA CAMERA 3
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'hotel haworth di oxford offre pacchetti turistici allettanti, e poiché è un albergo discreto e frequentato da una clientela mista, non lo disdegnano anche coppie clandestine. così non è un fatto straordinario che per il capodanno in maschera (tre giorni di divertimenti, a prezzo scontato per chi accetti la sistemazione nella dépendance) capitino in stanze contigue i misteriosi ballard, gli sfuggenti smith e l'eccitante signora palmer con quel marito tanto più anziano di lei - per tacere della quarta camera di quel padiglione staccato, disdetta all'ultimo da una signora. non se ne stupiscono né il proprietario signor binyon, un ex manovale favorito da un colpo di fortuna, né la graziosa sarah jonstone, di fatto, vista l'inerzia della proprietaria, efficiente direttrice della casa, abituata a notare ogni cosa. nessuno ha notato invece, fino al giorno dopo, che c'è un morto nella camera 3, sfigurato con un colpo in pieno volto, fra l'altro proprio il vincitore del trofeo per il costume più riuscito. non si sa chi fosse in realtà; sua moglie, o comunque la sua accompagnatrice, è sparita. l'ispettore capo morse inizia l'inchiesta incuriosito dall'assortimento delle coppie e stupito che la notte non abbia lasciato tracce sulla neve candida.
LE FIGLIE DI CAINO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nella sua oxford, l'ispettore capo morse, con l'aiuto del sergente lewis, viene incaricato di un caso il cui solo indizio è la totale assenza di indizi. vittima di un assassinio commesso con un'unica violentissima pugnalata, il professor felix mcclure era un anziano, tranquillo signore, la cui esistenza era trascorsa tutta entro il cerchio rassicurante del college dove prima aveva studiato poi insegnato. la mancanza di tracce non è un ostacolo per il bizzarro, sconcertante morse. al contrario, lo stimola ad applicare il suo metodo favorito: congetturare astratte ipotesi, con un'intelligenza quasi provocatoria, che poi la verifica dei fatti smentirà una per una. «quasi sempre morse pigliava cantonate colossali e assurde all'inizio di ogni caso. ma sembrava sempre in grado di concepire pensieri cui nessun altro era capace di arrivare». intanto, grazie a questo l'indagine si è infiltrata in meandri che sarebbero rimasti invisibili senza quegli esercizi di immaginazione. il vecchio suicidio incomprensibile di uno studente protetto da mcclure; gli odi e i segreti familiari di un losco custode del college; gli amori mercenari del professore; la vita desolata di una insegnante generosa; un altro omicidio. tante strade diverse da percorrere fino al loro ricongiungersi, che si inoltrano nel paesaggio della vita.
NIENTE VACANZE PER L'ISPETTORE MORSE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
intorno alla chiesa di st frideswide, dall'alto del suo campanile gotico, a oxford north, si vede scorrere la vita di quel pezzo di provincia inglese. il reverendo lawson è tiepido nella fede come lo è in tutto, tranne che nella raccolta delle offerte; la piacente brenda josephs sfoga la sua inquietudine con l'organista paul morris distratto dall'erotismo delle sue giovani allieve; il marito di brenda, harry josephs, sagrestano, non trova pace negli umilianti, per lui ex ufficiale, lavoretti che trova da disoccupato; uno strano barbone entra ed esce dalla canonica; qualche vecchia beghina sa qualcosa; una donna formosa attrae l'attenzione, forse volontariamente. in questo clima sensuale e ipocrita qualcuno di loro è un assassino, qualcuno di loro sarà una vittima: e i delitti avvengono in un trascinamento impercettibile delle azioni umane, quasi che fosse l'ambiente a contenere un magnetismo che muove i protagonisti. la chiave della suspense dello scrittore colin dexter, ultimo e innovatore rappresentante del giallo classico inglese, è infatti nella capacità di far derivare lo strappo della violenza omicida dalla ordinarietà delle circostanze: una trama costruita particolare dietro particolare già a partire dal soffermarsi dell'occhio narrativo sugli oggetti che designano i luoghi; personaggi non simpatici, tutti abbastanza gretti ma nessuno totalmente privo di bontà e buoni sentimenti; un sussiego scostante da città universitaria di livello prestigioso, quale oxford.