COSCIENZA E CERVELLO
Genere: SCIENZE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
da dove provengono e come si governano i nostri pensieri, le nostre emozioni e i nostri sogni? la mente umana è davvero così intelligente da comprendere la propria stessa esistenza? per millenni filosofi e scienziati sono stati disorientati dall'enigma dell'esperienza cosciente. ma stanislas dehaene ci invita nel suo laboratorio per farci constatare come sia oggi possibile analizzare le basi biologiche della coscienza, usando le migliori teorie disponibili, a cominciare dall'evoluzionismo neodarwiniano, ma anche tutti gli apparati di ricerca per il cervello, dalla mri funzionale alla elettroencefalografia. l'autore mostra come si possano determinare i marcatori fisiologici che rivelano massicce variazioni quando un soggetto diventa consapevole di un'immagine visiva, oppure di una parola o di un suono, e mira a scandagliare "firme della coscienza" persino nel buio del coma. una nuova disciplina scientifica potrà giovare ai pazienti paralizzati ma coscienti o a coloro che sono caduti nel cosiddetto stato vegetativo? la risposta, dice dehaene, "è un esitante e incerto sì". ma nella prospettiva di un serio illuminismo scientifico, possiamo scommettere che le neurotecnologie del futuro cambieranno radicalmente il trattamento clinico dei disturbi della coscienza.
I NEURONI DELLA LETTURA
Genere: SCIENZE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
come impara a leggere il nostro cervello da primate? esistono metodi di lettura migliori di altri? e poi, utilizziamo le stesse aree corticali quando leggiamo l'italiano, l'arabo o il cinese? stanislas dehaene ci mostra come per rispondere a tali domande occorra dar vita a una scienza della lettura del tutto nuova, in grado di combinare quello che le neuroimmagini ci dicono sui circuiti corticali sottesi all'elaborazione di grafemi e fonemi con quello che la psicologia ci insegna sui meccanismi cognitivi legati all'arte del leggere. veniamo così a sapere che nel corso dell'acquisizione della lettura i nostri circuiti corticali originariamente destinati al riconoscimento degli oggetti si sono "riciclati" per decifrare caratteri dalle più diverse dimensioni e fogge e che questa conversione è stata lenta, parziale e non priva di difficoltà, come mostrano i ripetuti scacchi cui vanno incontro i bambini (e non solo...). tale scienza della lettura, però, ha un valore non solo teorico, ma anche pratico, in vista soprattutto di una nuova pedagogia capace di introdurre nel variegato mondo della scuola le conquiste più recenti delle neuroscienze.
IL PALLINO DELLA MATEMATICA
Genere: MATEMATICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
chi di noi non si è sentito dire, almeno una volta, "non hai il pallino della matematica"? chi non si è stupito per aver compiuto un banale errore in una sottrazione o in una moltiplicazione? e chi non è rimasto colpito dal modo in cui i bambini subiscono il fascino della magia dei numeri? per quanto possa apparire strano, tutto ciò non è che la conseguenza del fatto che il nostro cervello è un cervello da primate, capace di cogliere immediatamente quantità e numero, ma inadatto, se non al prezzo di un continuo esercizio, a far di conto e a manipolare simboli più o meno astratti. in questa nuova edizione dell'opera che più di ogni altra l'ha reso celebre al grande pubblico, stanislas dehaene aiuta a coltivare l'intuizione dei numeri nelle pieghe del cervello, senza timore per le nostre debolezze e con la convinzione che è l'appassionato lavoro su se stessi a generare il genio matematico.