ESERCIZI DI PENSIERO PER APPRENDISTI FILOSOFI
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
con questa chiara e appassionata introduzione alla filosofia, roberta de monticelli avvicina i lettori allo studio dei filosofi e alla pratica del pensiero critico, partendo dalla domanda fondamentale "perché?", e aiuta a capire l'intreccio che esiste tra etica e logica attraverso alcune delle grandi avventure della mente contemporanea, dalla nuova consapevolezza logica del linguaggio alle profondità della riflessione sul male. sono esercizi contro il pregiudizio che oppone all'esattezza" (con tutto svantaggio dell'anima, che l'imprecisione non nutre ma al contrario inaridisce).
L'ORDINE DEL CUORE
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il 'sentire' che roberta de monticelli osserva con esattezza e partecipazione in questo saggio è la componente fondamentale della nostra affettività, esplorata nelle sue diverse manifestazioni: dalle infinite sfumature affettive della percezione sensoriale alla vicenda degli stati d'animo, dagli umori alle emozioni, dai sentimenti alle passioni... ricondurre questi fenomeni all'interno di una visione d'insieme significa anche cominciare a tracciare una personologia, ovvero una teoria di ciò che siamo. partendo dalla nostra affettività diventa infatti possibile riflettere su quell'aspetto della nostra identità personale che è la nostra identità morale, e del fenomeno più caratteristico e importante della nostra vita: quello della maturazione affettiva, delle sue condizioni, dei suoi modi e dei suoi fallimenti. questa teoria ha dunque come punto d'arrivo e fine una teoria delle conoscenza morale fondata sull'"ordine del cuore", quel livello personale del sentire che costituisce per ciascuno di noi un ordine di priorità assoluta. per condurre la sua analisi, roberta de monticelli esplora innanzitutto lo stato della ricerca filosofica (ma anche le recenti scoperte delle neuroscienze), per poi intraprendere quella "riduzione all'essenziale" di marca fenomenologica al termine della quale sarà possibile affrontare il tema dell'indifferenza morale e della banalità del male, in un serrato confronto con etty hillesum, edith stein, simone weil e cristina campo.
LA QUESTIONE MORALE
Genere: POLITICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
corruzione a tutti i livelli della vita economica, civile e politica, la pratica endemica degli scambi di favori, lo sfruttamento di risorse pubbliche a vantaggio di interessi privati, la diffusa mafiosità dei comportamenti. e una sorprendente maggioranza di italiani che approva e nutre questa impresa. come siamo giunti alla misera situazione nella quale ci troviamo? per roberta de monticelli il male è antico e affonda in una storia di sudditanze che ancora crea personalità fragilissime dal punto di vista dell'assunzione di responsabilità, mentre le élite intellettuali restano incapaci di interpretare il profondo bisogno di rinnovamento. contro questo scetticismo etico, il rimedio è difendere la serietà della nostra esperienza morale, smentendo la convinzione che non esista verità o falsità in materia di giudizio pratico, cioè del giudizio che risponde alla domanda: "che cosa devo fare?". anche la politica deve riprendere la via di socrate.
ONTOLOGIA DEL NUOVO
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la fenomenologia, con la rivoluzione che opera nel modo di pensare la relazione fra apparenza e realtà, è un'ontologia, e non - come si potrebbe credere - un rifiuto dell'ontologia, dello studio dell'essere delle cose reali e possibili, a vantaggio dello studio esclusivo dei loro 'modi di apparire'. un'ontologia del nuovo, suggerisce il titolo. in effetti, alla base della rivoluzione fenomenologica c'è l'idea che i fenomeni, cioè gli aspetti apparenti ed esperibili delle cose, lungi dall'essere mere parvenze, portano all'esistenza cose nuove rispetto ai costituenti di base, di cui pure ogni cosa è fatta. così la melodia è una cosa nuova rispetto ai suoni che la costituiscono, così una persona è una cosa nuova rispetto all'organismo umano che la costituisce, così l'intero mondo della vita, con le dimensioni qualitative di significato e di valore dei suoi oggetti, pullula di cose nuove rispetto alle basi fisiche e biologiche nostre e del nostro ambiente. il libro si compone di due parti. la prima è un'introduzione alla fenomenologia come metodo di ricerca filosofica. la seconda offre un'esemplificazione di questo metodo proprio nell'ambito dell'ontologia del concreto, o del 'mondo della vita', concentrandosi più dettagliatamente sull'emergere del nuovo in svariati campi, e offrendo anche alcuni esempi di come pensare la vita nella sua ricchezza e concretezza sensibile senza affatto chiudere gli occhi di fronte alle impressionanti conquiste della ricerca scientifica contemporanea.