Autore selezionato: DE LA ROCHE MAZO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di DE LA ROCHE MAZO.

1° LIBRO DELLA SAGA DI JALNA - JALNA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

all’epoca della sua prima uscita la saga di jalna, ambientata in canada, era seconda solo a via col vento, fra i bestseller. grazie a quest’opera, l’autrice, paragonabile a thomas hardy, ottenne fama internazionale e fu la prima donna a vincere il prestigioso atlantic monthly prize. i whiteoak, numerosa famiglia di origini inglesi, risiedono a jalna, grande tenuta nell’ontario che deve il suo nome alla città indiana dove i due capostipiti, il capitano philip whiteoak e la moglie adeline, si sono conosciuti. molto tempo è trascorso da quel fatidico primo incontro. oggi – siamo negli anni venti – l’indomita adeline, ormai nonna e vedova, tiene le fila di tutta la famiglia mentre aspetta con ansia di festeggiare il suo centesimo compleanno insieme a figli e nipoti: a partire dal piccolo wakefield, scaltro come pochi, infallibile nell’escogitare trucchi per non studiare e sgraffignare fette di torta, fino al maggiore, renny, il capofamiglia, grande seduttore che nasconde un animo sensibile. la vita a jalna scorre tranquilla, fino a quando due nuore appena acquisite arrivano a scombussolarne gli equilibri: la giovanissima pheasant, figlia illegittima del vicino, il cui ingresso in famiglia è accolto come un oltraggio, e la deliziosa alayne, americana in carriera che, al contrario, con la sua grazia ammalierà tutti, specialmente gli uomini di casa...con una prosa leggera ed elegante e un delizioso sguardo ironico, mazo de la roche ci racconta la storia di tre generazioni accompagnandoci in un allegro gioco di intrecci incorniciato dalla bellezza e i colori del paesaggio canadese e dalla quiete della natura incontaminata.

2° LIBRO DELLA SAGA DI JALNA - IL GIOCO DELLA VITA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è trascorso un anno da quando abbiamo lasciato la turbolenta jalna. eden è scomparso e non si hanno più notizie di lui, alayne è tornata a new york, pheasant ha avuto un figlio da piers e lo ha chiamato maurice, come suo padre. ritroviamo la famiglia riunita attorno al tavolo davanti a un invitante soufflé al formaggio e una bottiglia di rum di quelle buone per gli uomini. manca solo adeline. la nonna ormai passa la maggior parte del tempo a letto: quello stesso letto che è stato testimone di concepimenti, nascite e addii, e che ora sembra attendere un commiato. difficile credere che la complicata trama tessuta da adeline nelle stanze di jalna possa squarciarsi. ma una preoccupazione domina su tutte: a chi andrà l'eredità? per tenere tutti in pugno, la furbissima nonna ha dichiarato che sarà destinata a una sola persona. così, fra gelosie e sospetti reciproci, scatta la rincorsa all'ingente patrimonio: finirà forse nelle mani di renny, per cui tutte le donne, nonna compresa, perdono la testa? o il fortunato sarà nicholas, il più anziano, il figlio preferito? o l'adorabile piccolo wakefield? nel frattempo, il giovane finch ha ben altro a cui pensare e coltiva in gran segreto la sua passione per le arti nell'attesa di entrare finalmente a far parte del gruppo degli uomini whiteoak, mentre renny non riesce a dimenticare l'affascinante alayne, che tornerà a rimescolare le carte. "il gioco della vita" è il secondo capitolo della saga di jalna.

3° LIBRO DELLA SAGA DI JALNA - LA FORTUNA DI FINCH

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la cara vecchia adeline se n’è andata, ma il suo spettro aleggia ancora nelle stanze di jalna e le sue parole riecheggiano nei corridoi della tenuta; la sua ultima beffa, poi, è ancora sulla bocca di tutti. finch ne è ben consapevole: il ventunesimo compleanno si avvicina, e con esso il momento in cui avrà accesso al patrimonio della nonna. la questione è spinosa, e il ricordo dello sconcerto dei suoi familiari all’apertura del testamento lo tormenta. ma gli zii e i fratelli, nel tentativo di superare il malanimo, gli organizzano una grande festa di compleanno, al termine della quale il ragazzo sorprende tutti proponendo a ernest e nicholas un viaggio a proprie spese in inghilterra, la madrepatria dei whiteoak, la terra in cui tutto ha avuto inizio, dove si annidano vecchi ricordi e storie leggendarie che rendono quei luoghi noti anche ai membri più giovani della famiglia. dopo la traversata in transatlantico, i tre si godono un breve soggiorno a londra, dove finch assaggia la libertà e si approccia a nuove prospettive sul mondo. ma è a casa della zia augusta, nella campagna del devon, che lo attende la vera sorpresa: la cugina sarah, orfana cresciuta dalla zia, raffinata e amante della musica, dalla quale si sente subito attratto e per la quale ben presto dovrà misurarsi con un avversario. nel frattempo, in canada, il piccolo wakefield scopre la sua vena poetica e i rapporti tra renny e alayne prendono una direzione inaspettata. al loro ritorno, finch e gli zii troveranno una famiglia molto cambiata. dopo jalna e il gioco della vita, ecco il terzo capitolo della saga bestseller di mazo de la roche.

4° LIBRO DELLA SAGA DI JALNA - IL PADRONE DI JALNA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è primavera inoltrata a jalna, e renny whiteoak passeggia nella tenuta. dopo la scomparsa di adeline ha preso in mano le redini della dimora e dell’intero clan. il denaro scarseggia e le preoccupazioni domestiche sono all’ordine del giorno; eppure, non può fare a meno di provare gioia e soddisfazione mentre calca quei sentieri che sente suoi, percorsi da lui e dai suoi cari per decenni, tracciati dalla famiglia dove prima c’erano solo foreste: sentieri che sono stati testimoni di scene di ogni tipo, pensa sorridendo fra sé e sé. così, quando l’amministrazione locale decide di abbattere le querce secolari nei pressi della tenuta per allargare la strada che la costeggia, renny non ci sta: quegli alberi fanno parte della storia dei whiteoak. li proteggerà dall’abbattimento, costi quel che costi. nel frattempo, il suo rapporto con alayne si fa sempre più complicato: l’attitudine da donnaiolo non aiuta, e anche la gestione della figlia è terreno di scontro. la piccola adeline, che ha ereditato i capelli rossi, la forza di volontà e il carattere feroce dell’omonima bisnonna, è una mina vagante. dal canto suo, invece, wakefield ha presto messo da parte l’amore per la poesia in favore di una scoperta ben più appassionante: le ragazze. una in particolare. e mentre i giovani di casa vanno avanti ognuno per la propria strada, gli adulti sono divisi da antichi risentimenti…nuovi intrighi e nuovi conflitti, conditi come d’abitudine da dissapori e tradimenti, attendono i membri della famiglia whiteoak in questo quarto, imperdibile capitolo della saga di jalna.

5° LIBRO DELLA SAGA DI JALNA - I FRUTTI DI JALNA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il quinto capitolo della saga canadese di mazo de la roche: icona della letteratura canadese dalla vita misteriosa, protagonista di una battaglia editoriale con l’autrice di via col vento, sua grande rivale nelle classifiche dell’epoca. burrasche amorose e preoccupazioni economiche non lasciano alla famiglia whiteoak un attimo di tregua in questo nuovo, appassionante capitolo della saga di jalna. i problemi di coppia sono protagonisti di questa nuova puntata della saga: alain scopre che renny l’ha tradita con clara e lascia jalna per trasferirsi a new york con la zia. nel frattempo finch, ormai un concertista di successo, torna a jalna da parigi insieme alla moglie sara. il piccolo wakefield invece è ormai maggiorenne, lavora in un’officina ed è fidanzato con pauline. ancora una volta il nucleo familiare rischia di sfaldarsi e gli whiteoak temono di perdere la proprietà e con essa il proprio futuro: riusciranno a salvaguardare l’amata tenuta per le nuove generazioni? «affrettiamoci a riscoprire la scrittura di mazo de la roche, sconfinata e selvaggia come i paesaggi del suo canada». andrea marcolongo, «ttl la stampa» «un ritratto di famiglia reso attuale dalla vena ironica che lava via la patina post-ottocentesca e lascia sulla carta un divertito affresco sociale e sentimentale. vale davvero la pena di riscoprirla». francesca frediani, «una downton abbey vagamente demodé, di sfumato sapore vittoriano». nadia fusini, «il venerdì la repubblica» «una commedia umana nella quale lasciar ritrovare al lettore sprazzi della propria esistenza». marco bruna, «corriere della sera»