Autore selezionato: DE GIOVANNI MAURIZIO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di DE GIOVANNI MAURIZIO.

SBIRRE

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

le sbirre di questi racconti sono creature di confine, paladine mancate, guerriere comunque sconfitte, sedotte dal delitto, soggiogate dalla vendetta, in bilico tra bene e male. il commissario alba doria indaga nel magma ribollente della rete telematica, tra le pieghe più segrete del dark web, laddove alligna l'odio che consuma il paese. il vicequestore anna santarossa è già passata dall'altra parte e vende informazioni alla mafia bulgara. sara morozzi legge le labbra della gente e interpreta il linguaggio del corpo. ha i capelli grigi e un passato tra i ranghi di un'unità impegnata in intercettazioni non autorizzate: ora ha anche un conto da regolare. dall'estremo nordest di una frontiera selvaggia fino alla napoli anonima di sobborghi e quartieri residenziali, passando per una roma in cui davvero aprile è il più crudele dei mesi e la primavera ha smesso di riscaldare i cuori, massimo carlotto, giancarlo de cataldo e maurizio de giovanni raccontano l'italia al tempo dell'illegalità globalizzata, delle "fake news", del condizionamento di massa. svelano le ossessioni, le paure e la privata ferocia di coloro che dovrebbero difendere l'ordine pubblico. inaugurano una "new wave" della letteratura nera, in cui la donna non ha più nulla di fatale, ha rinunciato alle pose marziali della giustiziera e, lontana dall'eroismo inquirente, restituisce la cupezza di una realtà quanto mai controversa.

TRE PASSI PER UN DELITTO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il commissario davide brandi è un poliziotto molto abile, e molto ambizioso. è lui che conduce le indagini. a dargli la parola è giancarlo de cataldo. marco valerio guerra è l'amante della vittima. un uomo d'affari ricchissimo, potente, odiato. a dargli la parola è maurizio de giovanni. anna carla santucci è la moglie di guerra. scoprire il tradimento del marito non l'ha stupita affatto. a darle la parola è cristina cassar scalia. le loro versioni non concordano. ma tutte rappresentano un piccolo passo per arrivare alla soluzione del caso.

GIOCHI CRIMINALI

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quattro personaggi per quattro scrittori. giancarlo de cataldo, "medusa": il barone stefano mallarmé viene trovato ucciso. brutta notizia per emma blasi, professoressa attempata, sguardo di pietra, e un lungo ostinato amore per il barone. maurizio de giovanni, "febbre": è stato ucciso un assistito, uno che parlava con le anime del purgatorio, ricevendo i numeri del lotto. che cosa può accadere se ricciardi, che i morti li vede davvero, è costretto stavolta a guardarsi dentro? diego de silva, "patrocinio gratuito": la legge prevede lo stalking telefonico tramite canzoni? e perché il persecutore sceglie parole parole di mina? vincenzo malinconico coinvolto, da par suo, in una impresa titanica, dall'esito quanto mai incerto. carlo lucarelli, "a girl like you": "questa volta no". il crimine, il gioco e la pazzia si stringono in un nodo delicato e allucinato, nella piú sorprendente delle indagini di grazia negro.

1. IL SENSO DEL DOLORE. L'INVERNO DEL COMMISSARIO RICCIARDI (2007)

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il talento infinito, l'amore del pubblico, la devozione delle donne, l'amicizia dei potenti: e arnaldo vezzi, il più grande tenore del suo tempo, crede di essere un dio. quindi si prende quello che vuole, se ne serve e lo getta via; calpesta cuori e anime; deride, distrugge. tutto deve essere suo, nulla gli si può rifiutare. ma un dio può non essere immortale.

10. RONDINI D'INVERNO. SIPARIO PER IL COMMISSARIO RICCIARDI (2017)

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il natale è appena trascorso e la città si prepara al capodanno quando, sul palcoscenico di un teatro di varietà, il grande attore michelangelo gelmi spara con la pistola contro la moglie, fedora marra. nulla di strano, succede tutte le sere, ogni volta che i due recitano nella canzone sceneggiata: solo che dentro il caricatore, quel 28 dicembre, tra i proiettili a salve ce n'è uno vero. gelmi giura di non aver mai avuto intenzione di uccidere fedora, ma in pochi gli credono. il caso sembrerebbe già risolto, eppure ricciardi non è convinto. cosí, mentre il fedele maione aiuta il dottor modo in una questione privata, il commissario la cui vita sentimentale pare giunta a una svolta decisiva. si dedica con pazienza a ricostruire la vicenda. un mistero reso ancora piú oscuro da una strana nebbia calata all'improvviso e che riserverà un ultimo, drammatico colpo di coda.

11. IL PURGATORIO DELL'ANGELO. CONFESSIONI PER IL COMMISSARIO RICCIARDI (2018)

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

con il purgatorio dell’angelo maurizio de giovanni dà vita ad un altro romanzo dedicato all’amatissimo commissario ricciardi. questa volta il protagonista dovrà fare i conti non solo con il ritrovamento di un cadavere, ma anche con i suoi sentimenti per l’amata enrica a cui non può continuare a nascondere la propria natura, il segreto che a lungo lo ha tenuto lontano da lei.a posillipo, vicino alla spiaggetta dell'acqua minerale, riverso sul tufo c'è il corpo di un uomo: indossa la tonaca, ha il viso rivolto verso il suolo, una ferita sulla testa di radi capelli bianchissimi. la vittima è un prete, un gesuita colto, un professore per i seminaristi della comunità di san luigi, amico e confessore di famiglie influenti, dell'alta società napoletana. il commissario ricciardi, giunto lì con il brigadiere maione ed una recluta, vaccaro felice, osserva il cadavere e manda via i presenti. pochi istanti dopo arriva «il fatto», la voce del morto che gli sussurra poche parole, quelle che lo guideranno in una difficile indagine: «io confesso, ti confesso, lascialo stare, lascia che viva, io ti confesso».

12. IL PIANTO DELL'ALBA. ULTIMA OMBRA PER IL COMMISSARIO RICCIARDI (2019)

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

tutto il dolore del mondo, è questo che la vita ha riservato a ricciardi. almeno fino a un anno fa. poi, a dispetto del buonsenso e delle paure, un pezzo di felicità lo ha preso al volo pure lui. solo che il destino non prevede sconti per chi è condannato dalla nascita a dare compassione ricevendo in cambio sofferenza, e non è dunque su un omicidio qualsiasi che il commissario si trova a indagare nel torrido luglio del 1934. il morto è l’uomo che per poco non gli ha tolto la speranza di un futuro; il principale sospettato, una donna che lo ha desiderato, e lo desidera ancora, con passione inesauribile. cosí, prima di scoprire in modo definitivo se davanti a sé, ad attenderlo, c’è una notte perenne o se ogni giorno arriverà l’alba con le sue promesse, deve ancora una volta, piú che mai, affrontare il male. e tentare di ricomporre, per quanto è possibile, ciò che altri hanno spezzato.

13. CAMINITO. UN APRILE DEL COMMISSARIO RICCIARDI (2022)

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è il 1939, sono trascorsi cinque anni da quando l’esistenza di ricciardi è stata improvvisamente sconvolta. e ora il vento d’odio che soffia sull’europa rischia di spazzare via l’idea stessa di civiltà. sull’orlo dell’abisso, l’unico punto fermo è il delitto. fra i cespugli di un boschetto vengono ritrovati i cadaveri di due giovani, stavano facendo l’amore e qualcuno li ha brutalmente uccisi. le ragioni dell’omicidio appaiono subito oscure; dietro il crimine si affaccia il fantasma della politica. con l’aiuto del fidato maione – in ansia per una questione di famiglia – ricciardi dovrà a un tempo risolvere il caso e proteggere un caro amico che per amore della libertà rischia grosso. intanto la figlia marta cresce: ormai, per il commissario, è giunto il momento di scoprire se ha ereditato la sua dannazione, quella di vedere e sentire i morti.

14. SOLEDAD. UN DICEMBRE DEL COMMISSARIO RICCIARDI (2023)

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

1939. l’italia si prepara a vivere l’ultimo natale di pace, ma un omicidio squassa il ventre della città. quanta solitudine che c’è. in europa la guerra è cominciata, eppure da noi qualcuno si illude ancora che sia possibile tenerla fuori della porta. e poi sta arrivando la più bella delle feste, quella dove si mangia, si beve, ci si abbraccia, quella in cui ci si scambiano doni con le persone care; non bisogna avere pensieri tristi. la solitudine, però, la solitudine vera, è difficile da scacciare. puoi essere solo perfino se stai in mezzo alla gente, se hai una famiglia, degli amici. soprattutto puoi essere solo se decidono che sei diverso, magari perché non sai parlare, o perché ami persone del tuo stesso sesso. o perché, dicono, sei di un’altra razza. anche erminia cascetta era diversa, a modo suo. aveva troppa voglia di vivere, perciò l’hanno uccisa. in questo tempo che accelera verso l’abisso, spetta al commissario ricciardi e al brigadiere maione scoprire chi è stato. la chiave di tutto, però, è sempre la solitudine. che, a volte nemmeno lo sappiamo, ci siede accanto. «potessi parlarti, ti parlerei della solitudine del cuore. e della condanna che hai comminato, senza nessuna pietà, e senza avere idea di quello che stavi facendo. potessi parlarti, ti direi che alla fine la colpa è tua. ma non posso parlarti, giusto? no, non posso. perché sei morta».

15. VOLVER. RITORNO PER IL COMMISSARIO RICCIARDI (2024)

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

serve coraggio quando si parte, ma a volte ne serve ancora di più quando si torna. è il luglio del 1940, l’italia è in guerra. ricciardi,preoccupato per la figlia marta e per i suoceri, in grave pericolo a causa delle origini ebraiche, ha ormai trasferito la famiglia a fortino, il paese dove è nato. lì, nei luoghi dell’infanzia, sperava di avere un po’ di quiete. invece, mentre in città il fido brigadiere maione cerca di salvare un comune amico da morte certa, tra le montagne del cilento il commissario è messo faccia a faccia con un passato che avrebbe voluto scordare. per lui, e non solo per lui, è arrivato il momento di regolare i conti con la propria storia. del resto è questo, quasi sempre, il destino di chi torna.

2. LA CONDANNA DEL SANGUE. LA PRIMAVERA DEL COMMISSARIO RICCIARDI (2008)

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la seconda avventura del commissario ricciardi, l'uomo che possiede il dono (o la condanna) di sentire le ultime parole pronunciate da chi muore di morte violenta, quello che lui chiama "il fatto". napoli, aprile 1931. il vento di primavera si annuncia nella notte di una giornata fredda e cupa e rimescola il sangue nelle vene di donne e uomini persi nei loro pensieri ma uniti dall'attesa del giorno che arriverà. non è così per tutti: in un appartamento del popolare rione sanità un'anziana donna, carmela calise, verrà trovata morta il giorno dopo, ridotta a un mucchio di ossa e sangue, barbaramente colpita a bastonate. accorso sul luogo del delitto insieme al fedele brigadiere maione, il commissario ricciardi interroga la gente del palazzo e, nonostante il clima di omertà, scopre la doppia attività di carmela, cartomante e usuraia. al centro della vicenda è il decrepito appartamento dove la cartomante riceveva i suoi clienti, per predire in modo ingannevole il loro futuro o per garantirglielo, prestando denaro. sono parecchi quelli che avrebbero avuto un motivo per ucciderla - strozzati dai debiti, succubi delle sue menzogne, delusi o disperati.

3. IL POSTO DI OGNUNO. L'ESTATE DEL COMMISSARIO RICCIARDI (2009)

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

caldo. torrido, impietoso, atroce. caldo. per le strade, nei vicoli, nelle stanze buie dei palazzi. caldo. da non respirare, da soffocare, da non riuscire a parlare. caldo. da odiare chi si ama, perché osa guardare altrove, perché vuole libertà. caldo. da non mangiare, da non dormire, da non sognare. caldo. da uccidere, per poter ancora vivere.

4. IL GIORNO DEI MORTI. L'AUTUNNO DEL COMMISSARIO RICCIARDI (2010)

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

seduto con un cane a fargli compagnia, un bambino morto per caso. un orfano, niente famiglia, niente amici. una fossa comune. e invece qualcuno che si chiede perché, e come, e quando. qualcuno che si mette a scavare in vite piccole, di cui non ci si cura, di cui non si sa niente. qualcuno che non si rassegna all'urlo che non sente, al lamento che non riesce a trovare. fino al giorno dei morti.

5. PER MANO MIA. IL NATALE DEL COMMISSARIO RICCIARDI (2011)

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

natale 1931. mentre la città si prepara alla prima di "natale in casa cupiello", dietro l'immagine di ordine e felicità imposta dal regime fascista infieriscono povertà e disperazione. in un ricco appartamento vicino la spiaggia di mergellina sono rinvenuti i cadaveri di un funzionario della milizia, emanuele garofalo, e di sua moglie costanza. la donna è stata sgozzata con un solo colpo di lama, quasi sull'ingresso, mentre l'uomo è stato trafitto nel letto con oltre 60 coltellate. colpi inferti con forza diversa: gli assassini potrebbero essere più d'uno. la figlia piccola si è salvata perché era a scuola. la statuina di san giuseppe, patrono dei lavoratori, giace infranta a terra. sulla scena del delitto, ricciardi, che ha l'amaro dono di vedere e sentire i morti ammazzati, ascolta le oscure ultime frasi della coppia, che non gli dicono granché. il commissario dovrà girare a lungo, e sempre più in corsa contro il tempo, per le strade di napoli per arrivare alla verità. in compagnia del fidato, ma non privo di ombre, brigadiere raffaele maione, che in questo romanzo conquista un deciso ruolo di comprimario. e insidiato nella sua solitudine da una altrettanto inaspettata rivalità tra due giovani donne che più diverse non si potrebbe. tra le casupole dei pescatori immiseriti e gli ambienti all'avanguardia della milizia fascista, una città sempre più doppia e in conflitto avvolge ricciardi e maione in spire sempre più strette.

6. VIPERA. NESSUNA RESURREZIONE PER IL COMMISSARIO RICCIARDI (2012)

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

finalista premio bancarella 2013. una nuova primavera si affaccia, e tenta uomini e donne con i suoi profumi, ma anche il male è nell'aria. manca una settimana a pasqua nella napoli del 1932. al paradiso, esclusiva casa di tolleranza nella centralissima via chiaia, vipera, la prostituta più famosa, è ritrovata morta, soffocata con un cuscino. l'ultimo cliente sostiene di averla lasciata ancora viva, il successivo di averla trovata già morta. chi l'ha uccisa, e perché? ricciardi deve districarsi in un groviglio di sentimenti e motivazioni. avidità, frustrazione, invidia, bigottismo. amore. la scoperta di passioni insospettabili si accompagna alla rivelazione di una città molto diversa da come appare. sotto i nostri occhi prendono forma, vivissimi e veri, illuminati da dettagli sorprendenti, sorretti da una genuina vocazione narrativa, i mercati, i vicoli, le strade, i mestieri, la rete rigogliosa dei commerci vecchi e nuovi, accanto alla vigliaccheria e al coraggio, alle violenze arroganti di chi pensa già di essere impunito per sempre perché indossa una camicia nera. tanto che uno dei compagni di ricciardi, il dottor modo, vecchio estimatore di vipera, finisce per cacciarsi in un guaio molto serio... e il romanzo, come non mai, sembra costruirsi da solo, sotto le mani abili di chi sa dosare e mescolare gli ingredienti più diversi, come accade nelle vere ricette del periodo pasquale di cui è insaporita la storia.

7. IN FONDO AL TUO CUORE. INFERNO PER IL COMMISSARIO RICCIARDI (2014)

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

immersa nel caldo torrido di luglio e nei preparativi per una delle feste più amate, la città è sospesa tra cielo e inferno. quando un notissimo chirurgo cade dalla finestra del suo ufficio, per ricciardi e maione inizia una indagine che li porterà nel cuore dei sentimenti e delle passioni più tenaci e sconvolgenti. infedeltà e tradimento sembrano connessi in modo inestricabile alla gioia rara dell'amore. troppo per non rimanerne toccati. il dubbio e l'incertezza si fanno strada sempre più nell'animo dei due investigatori, messi di fronte ai lati oscuri dell'anima. sono le donne della loro vita a reclamare attenzione. la difficoltà di ricciardi di abbandonarsi all'amore spinge verso inconsueti approdi l'intrepida enrica e fa osare passi azzardati alla bellissima livia, mentre per maione la stessa felicità familiare sembra compromessa.

8. ANIME DI VETRO. FALENE PER IL COMMISSARIO RICCIARDI (2015)

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

c'è la morte nell'anima di luigi alfredo ricciardi. imprigionato nel guscio della solitudine più completa, che non permette a nessuno di intaccare, è sulla soglia della disperazione. all'ottavo appuntamento con i lettori del commissario dagli occhi verdi, più che mai protagonista in una indagine dove tutto è anomalo, maurizio de giovanni ci regala la meraviglia di un romanzo in cui le anime di ciascuno si rivelano fatte di vetro: facili a rompersi in mille pezzi, lasciano trasparire la fiamma che affascina e talvolta danna, e occorre allora il sacrificio della rinuncia, che può apparire incomprensibile ed esporre alla vendetta. prende così forma un congegno narrativo misteriosamente delicato e struggente, vertiginoso e semplice, che spinge ricciardi su strade rischiose. e lo costringe a fare i conti con sé stesso e i propri sentimenti. mentre le pagine sembrano assumere la voce di una delle più celebri canzoni partenopee, per carpirne il più nascosto segreto.

9. SERENATA SENZA NOME. NOTTURNO PER IL COMMISSARIO RICCIARDI (2016)

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

sono passati più di quindici anni da quando vinnie sannino è emigrato in america, imbarcandosi di nascosto su una nave. là ha avuto successo, è diventato campione mondiale di pugilato nella categoria dei mediomassimi. ma il suo ultimo avversario, un pugile di colore, è morto, e lui non se l'è più sentita di continuare. adesso è tornato per inseguire l'amore mai dimenticato, cettina, la ragazza che alla sua partenza aveva pianto disperata. la vita, però, è andata avanti anche per lei, che ora è donna e moglie. vedova, anzi: perché il marito, un ricco commerciante, viene trovato morto. qualcuno lo ha assassinato finendolo con un pugno alla tempia, simile a quello che, in una sera maledetta, vinnie ha vibrato sul ring dall'altra parte del mondo. per ricciardi e maione, e per i loro cuori, sarà davvero una brutta settimana di pioggia.

ANGELI. 12° EPISODIO DELLA SERIE DELL'ISPETTORE LOJACONO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

angeli. angeli che aiutano, angeli che proteggono. angeli che assistono, angeli che perdonano. angeli che vendicano. aveva mani magiche, nando iaccarino, capaci di mettere a punto qualsiasi motore. fuori della sua officina, pulita e ordinata più di una stanza d'ospedale, facevano la fila gli appassionati di auto e moto d'epoca, perché quello che gli altri avrebbero buttato, lui lo riparava, sempre. sapeva prendersi cura delle cose, iaccarino. ora lo hanno ucciso, e tocca ai bastardi di pizzofalcone scoprire chi è stato. anche se ciascuno di loro sta vivendo un momento difficile, anche se ognuno ha le sue angosce, i suoi dolori, i suoi segreti. anche se i grandi capi della questura, che proprio non li sopportano, sperano ancora di vederli cadere. come succede perfino agli angeli.

BUIO PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE. 3° EPISODIO DELLA SERIE DELL'ISPETTORE LOJACONO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nel tepore ingannevole di un maggio malato, il raccogliticcio gruppo di investigatori comandato da gigi palma si trova a fronteggiare un crimine terribile: un bambino di dieci anni, nipote di un ricco imprenditore, è stato rapito. le indagini procedono a tentoni, mentre il buio si impadronisce lentamente dei cuori e delle anime e la morsa di una crisi di cui nessuno intravede l'uscita stravolge le vite di tanti, spegnendo i sentimenti più profondi. anche un banale furto in un appartamento può nascondere le peggiori sorprese. i bastardi dovranno essere più uniti che mai, per trovare insieme la forza di sporgersi su un abisso di menzogne e rancori dove non balena alcuna luce. intanto, nel commissariato più chiacchierato della città, i rapporti di lavoro e quelli personali si complicano, e il vecchio pisanelli prosegue la sua battaglia solitaria contro un serial killer alla cui esistenza nessuno vuole credere.

CUCCIOLI PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE. 5° EPISODIO DELLA SERIE DELL'ISPETTORE LOJACONO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una neonata viene abbandonata accanto a un cassonetto della spazzatura. una giovane domestica ucraina rimane presa in una morsa di avidità e frustrazioni. i piccoli animali randagi spariscono dalle strade. cullata dall'aria frizzante di un giovane aprile, la città sembra accanirsi contro l'innocenza. il compito di combattere un male più disumano del solito tocca a una squadra di poliziotti in cui pochi credono. li chiamano i bastardi di pizzofalcone. in una società che si sgretola, dove il privilegio diventa sopraffazione, i poliziotti di maurizio de giovanni combattono non solo il crimine, ma anche l'indifferenza verso chi è più debole. perché quando la violenza colpisce gli indifesi, a perdere siamo tutti.

DODICI ROSE A SETTEMBRE. 1° LIBRO DELLA SERIE MINA SETTEMBRE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

gelsomina detta mina settembre è una borghese napoletana in «trasferta» nei quartieri spagnoli; in possesso di una non comune sensibilità sociale, determinata a proteggere i deboli dalle prevaricazioni, anche a dispetto delle regole, mina è guardata con sospetto dove lavora, perché è pur sempre una «signora». le sue contraddizioni sembrano riflettersi sul suo corpo; 42 anni ben portati, aggraziata, ma con un fisico prosperoso che non accetta e che cerca di nascondere con maglioni sformati che le attirano pesanti reprimende dall’acida madre, con cui è tornata ad abitare suo malgrado dopo la separazione, e non la preservano dalle volgari attenzioni di rudy, portinaio anziano ma tutt’altro che rassegnato all’età. anche la sua vita sentimentale è una contraddizione vivente, sospesa com’è tra claudio, ex marito magistrato, protettivo e un po’ grigio, ancora innamorato di lei, e domenico, ginecologo imbranato e inconsapevole che lavora nel suo stesso consultorio. in uno strano mese di settembre in una napoli luminosa e disperata mina è alle prese con una penosa situazione di degrado sociale, innocenti da sottrarre alla prevaricazione di un delinquente protetto dalla solita falla legislativa; e una tempesta sentimentale da fronteggiare, con il bel domenico che non si decide a corteggiarla e la madre, determinata a renderle la vita un vero inferno. nel frattempo l’ex marito magistrato porta avanti con assoluta riservatezza un’indagine sull’assassino delle rose, un pazzo che ammazza gente senza un criterio dopo avergli fatto trovare in casa o sul posto di lavoro una rosa. quello che claudio non sa è che anche mina riceve ogni giorno una rosa. rossa, come il sangue.

FIORI PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE. 11° EPISODIO DELLA SERIE DELL'ISPETTORE LOJACONO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

savio niola, proprietario di uno storico chiosco di fiori, è stato ammazzato. un delitto che sconvolge pizzofalcone, perché l'anziano era amato da tutti nel quartiere. lo consideravano una specie di «nonno civico», che non avendo una famiglia propria si prodigava per quelle degli altri. aiutava i giovani spingendoli a studiare, cercando di tenerli lontani da strade senza ritorno; chiunque si rivolgesse a lui poteva contare su una parola gentile, su un po' di attenzione, se necessario su un sostegno materiale. eppure è stato letteralmente massacrato. chi può avere tanto odio, tanta rabbia in corpo da compiere un gesto simile? poco tempo prima l'uomo si era esposto contro il racket che taglieggia i commercianti della zona, ma la pista della criminalità organizzata non convince i bastardi, ancora una volta alle prese con un caso difficile da cui, forse, dipendono le sorti del commissariato. un commissariato che, per loro, è ormai molto piú di un luogo di lavoro. come per savio era il suo chiosco.

GELO PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE. 4° EPISODIO DELLA SERIE DELL'ISPETTORE LOJACONO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un giovane ricercatore di grande talento e sua sorella, una ragazza tanto bella da togliere il fiato, vengono assassinati nel loro misero appartamento. qualcuno ha interrotto le loro vite un attimo prima che trovassero il riscatto, ma non sembra esserci movente. lojacono e di nardo sono impegnati in una corsa contro il tempo. gigi palma, il commissario, è stato chiaro: risolvere il caso, e in fretta, non significa solo assicurare un assassino alla giustizia, ma anche salvare il commissariato di pizzofalcone, che qualcuno desidera chiudere per lavare una macchia del passato. avranno l'aiuto di tutti i colleghi: romano, aragona, calabrese e pisanelli. ognuno con le proprie paure, ognuno con le proprie ferite, ognuno grato quando uno sprazzo di calore sembra allentare per un momento la morsa del freddo. *** da soli erano dei reietti. insieme sono la piú formidabile squadra di poliziotti della città. per tutti continuano a essere i bastardi di pizzofalcone. luigi palma, detto gigi: commissario. combatte il gelo. non ha figli, ma è piú padre di chiunque. giorgio pisanelli, detto il presidente: vicecommissario. ha il gelo dentro. vorrebbe essere padre di nuovo. giuseppe lojacono, detto il cinese: ispettore. lui il gelo lo odia. è alle prese con l'essere padre. francesco romano, detto hulk: assistente capo. vive nel gelo. avrebbe voluto essere padre. ottavia calabrese, detta mammina: vicesovrintendente. tiene fuori il gelo. affascinata da chi non è padre. alessandra di nardo, detta alex: agente assistente. sceglie il gelo. in lotta col padre. marco aragona, vorrebbe essere detto serpico: agente scelto. aspetta la fine del gelo. del padre non gli importa nulla.

GLI OCCHI DI SARA. 4° LIBRO DELLA SERIE SARA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

a volte un incontro inatteso spalanca le porte del passato. succede a sara mentre sta lottando per salvare la vita del piccolo massimiliano, il nipotino colpito da una grave malattia. due occhi riappaiono dalla nebbia di giorni lontani, sara li conosce bene. sono gli stessi che tanti anni prima aveva cercato in ogni modo di dimenticare. la donna invisibile è catapultata indietro nel tempo: napoli, 1990. è caduto il muro di berlino, gli stati satelliti dell'urss sono in crisi e in italia sono esplosi i movimenti studenteschi. il mondo di prima si sta sgretolando, ma i preparativi fervono e la città si veste a festa per la visita di papa giovanni paolo ii. sara morozzi, detta mora, è membro attivo della più segreta unità dei servizi. a lei e a bionda, la collega teresa pandolfi, viene affidata la missione più importante e delicata della loro carriera. proprio in quei giorni, sara incrocia quello sguardo. occhi a cui è impossibile restare indifferenti. così, mentre il tempo scorre all'indietro, la sara di oggi deve fare i conti con le passioni e i tradimenti di ieri. in un intreccio che si dipana al pari di un perfetto meccanismo a orologeria, maurizio de giovanni scava tra le pieghe della nostra storia recente e racconta gli inconfessabili segreti di sara, come non l'abbiamo mai vista. perché, per la prima volta, gli occhi della donna impenetrabile tradiscono un dolore misterioso e svelano la sua più sincera umanità.

I BASTARDI DI PIZZOFALCONE. 2° EPISODIO DELLA SERIE DELL'ISPETTORE LOJACONO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

non hanno neanche il tempo di fare conoscenza, i nuovi investigatori del commissariato di pizzofalcone. mandati a sostituire altri poliziotti colpevoli di un grave reato, devono subito affrontare un delicato caso di omicidio nell'alta società. le indagini vengono affidate all'uomo di punta della squadra, l'ispettore giuseppe lojacono, siciliano con un passato chiacchierato ma reduce dal successo nella caccia a un misterioso assassino, il coccodrillo, che per giorni ha precipitato napoli nel terrore. e mentre lojacono, assistito dal bizzarro agente scelto aragona, si sposta tra gli appartamenti sul lungomare e i circoli nautici della città, squassata da una burrasca fuori stagione, i suoi colleghi romano e di nardo cercano di scoprire come mai una giovane, bellissima ragazza non esca mai di casa, e il vecchio pisanelli insegue la propria ossessione per una serie di suicidi sospetti.

I GUARDIANI

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

napoli non è una città come le altre. napoli non è neppure una città sola. perché sotto quella che conosciamo ce n’è una sotterranea, nascosta agli occhi del mondo, con il buio al posto della luce. marco di giacomo l’aveva intuito, un tempo, quando era un brillante antropologo e aveva un talento unico nell’individuare collegamenti invisibili tra le cose. poi qualcosa non ha funzionato e ora, ad appena quarant’anni, non è altro che un professore universitario collerico e introverso, con un solo amico, il suo impacciato ma utilissimo assistente brazo moscati. considerati folli per le loro accanite ricerche sui culti antichi, i due sono costante oggetto dell’ironia di colleghi e studenti. perciò nessuno si meraviglia quando il direttore del loro dipartimento li spedisce a fare da balie a una giornalista tedesca venuta in italia per scrivere un pezzo sensazionalistico sui luoghi simbolo dell’esoterismo. per liberarsi della seccatura, marco chiede aiuto a sua nipote lisi, ricercatrice anche più geniale dello zio ma con una preoccupante passione per le teorie complottiste. i quattro s’imbatteranno in una lunga catena di reati e strani eventi, scoprendosi parte di un disegno che potrebbe coinvolgere l’intera umanità. soltanto maurizio de giovanni poteva scrivere questo romanzo, che nasce dalla conoscenza profonda di una città e della sua gente ma si spinge molto più lontano, mettendo in discussione tutte le categorie, comprese quelle letterarie, per inseguire una verità che forse avevamo davanti da sempre e non abbiamo mai voluto vedere. e questo è l’inizio. solo l’inizio.

IL CONCERTO DEI DESTINI FRAGILI

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

il dottorino, l’avvocato, la donna dell’est che fa la domestica. tre persone che potrebbero non incontrarsi mai, non hanno nulla in comune. l’avvocato è immerso in una vita da privilegiato e nel rimpianto di un unico amore perduto. la donna lotta per la sopravvivenza e per offrire un futuro migliore a sua figlia. il dottorino vive per il lavoro, una vocazione che gli è costata il sogno di una famiglia. fino a che la realtà non si capovolge e queste tre persone qualcosa in comune ce l’hanno. una cosa piccolissima, invisibile. che cambia le carte in tavola per ciascuno in modo diverso, portando in superficie la trasgressione, la disperazione, il coraggio.questa è la storia dell’intreccio dei loro destini ma è anche molto di più: è una profonda ricognizione nel mistero della mente messa a confronto con l’amore e la paura, con la responsabilità e la morte.il romanzo di maurizio de giovanni sorprende e commuove per la sua intensità letteraria e umana.

IL METODO DEL COCCODRILLO. 1° EPISODIO DELLA SERIE DELL'ISPETTORE LOJACONO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un killer freddo e metodico sta seminando il panico in città. lo chiamano il coccodrillo. come il rettile sa aspettare la preda e colpirla al momento giusto, e dopo aver ucciso piange, o almeno cosí sembra. delle indagini finirà con l'occuparsi, quasi per caso e con disappunto dei superiori, un ispettore siciliano trasferito da agrigento per punizione. un pentito lo ha accusato di collaborare con la mafia e lui ha perso ogni cosa: il lavoro, la moglie, la figlia. il suo nome è giuseppe lojacono e sorprenderà tutti, tranne il giovane magistrato laura piras, donna brusca e appassionata che crede in lui da subito. i due avranno modo di incontrarsi di nuovo: a pizzofalcone.

IL PAPPAGALLO MUTO. 7° LIBRO DELLA SERIE SARA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

al parco, seduti su una panchina vicino ai bambini che giocano, potrebbero sembrare due innocui vecchietti, sara morozzi e andrea catapano. nessuno indovinerebbe che sono stati per anni i migliori agenti sulla piazza. a sorpresa, ora, i servizi hanno di nuovo bisogno della donna invisibile e del cieco dalle straordinarie doti investigative. si tratta di un'operazione in cui non possono usare mezzi tecnologici, solo l'intercettazione personale alla vecchia maniera, che i due maneggiano come nessun altro. decidono di accettare: se hai fatto quel lavoro, ti resta nel sangue, non riesci a tirarti indietro nemmeno dopo anni. ma sara e andrea capiscono presto di aver sbagliato a rimettersi in attività. l'incarico potrebbe portarli a rischiare grosso, stretti in un ingranaggio troppo più grande di loro. per fortuna non è sola, mora: teresa è sul piede di guerra, e ci sono i fidatissimi pardo e viola, oltre al bovaro del bernese boris, a vegliare sul suo destino incerto e su quello di andrea, in un'indagine che rivelerà, una svolta dopo l'altra, un intricato groviglio di interessi segreti.

IL RESTO DELLA SETTIMANA. 7° LIBRO DELLA SERIE SPORTIVA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il bar di peppe è un minuscolo porto di mare nel ventre di napoli. uno di quei bar accoglienti e familiari, sempre uguali a se stessi, dove sfogliatelle e caffè sono una scusa per chiacchierare, sfogarsi, litigare e fare pace. inferno o paradiso, dipende dal momento. ma più di ogni altra cosa è il luogo ideale dove prepararsi all'evento, quello che la domenica pomeriggio mette tutti d'accordo intorno a un'unica incontrollata passione. alla cassa del bar c'è deborah - rigorosamente con l'acca, ostentata come un titolo nobiliare che parla al cellulare sempre incastrato tra spalla e testa, mentre ciccillo, il tuttofare di origine asiatica, è ovunque perché non si ferma mai. a uno dei tavolini siede invece il professore, attento osservatore dei sentimenti umani, che a un passo dalla pensione ha deciso di scrivere un libro facile facile, che sappia parlare a tutti. già, ma quale argomento può raggiungere il cuore e l'anima della gente? la risposta è sotto i suoi occhi, nella trepida attesa dell'evento. il resto della settimana è un vero romanzo sudamericano: è gioia e nostalgia, è la poesia di un sogno, è la celebrazione di un gioco. è un diario dell'emozione che uomini e donne vivono giorno dopo giorno, e che calamita ricordi, ossessioni e amori. è come il caffè napoletano, una sintesi perfetta di gusto ed energia: ti colpisce forte e ti dà il coraggio per affrontare le avversità della vita, fuori dal bar.

L'EQUAZIONE DEL CUORE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dopo la morte della moglie, massimo, professore di matematica in pensione, vive, introverso e taciturno, in una casa appartata su un’isola del golfo di napoli. pesca con metodo e maestria e si limita a scambiare rare e convenzionali telefonate con la figlia cristina, che vive in una piccola città della ricca provincia padana. a interrompere il ritmo di tanto abitudinaria esistenza la notizia di un grave incidente stradale: la figlia e il genero sono morti, il piccolo checco è in coma. massimo deve assolvere i suoi doveri. crede, una volta celebrata la cerimonia funebre, di poter tornare nella sua isola, e lasciare quel luogo freddo e inospitale. non può. i sanitari lo vogliono presente accanto al ragazzino che giace incosciente. controvoglia, il professore si dispone a raccontare al nipote, come può e come sa, la “sua” matematica, la fascinosa armonia dei numeri. fuori dall’ospedale si sente addosso gli occhi della città, dove lo si addita, in quanto unico parente, come tutore del minore, potenziale erede di una impresa da cui dipende il benessere di molti. da lì in poi quanto mistero è necessario attraversare? quanto umano dolore bisogna patire? per arrivare dove? maurizio de giovanni scrive una delle storie che ha sempre sognato di raccontare. e ci consegna a un personaggio, tormentato e meravigliosamente umano, messo dinanzi al mistero del cuore.

L'OMICIDIO CAROSINO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il commissario luigi alfredo ricciardi possiede un dono che è allo stesso tempo una condanna: fin da bambino vede i morti nel loro ultimo istante di vita e ne sente il dolore del distacco. non può fare a meno di scrutare un'immagine - come un fotogramma di un film la cui pellicola si è inceppata nel proiettore - e udire una frase enigmatica, pronunciata di solito a metà, che si ripete in continuazione, come una cantilena. un'esperienza sufficiente a imprimere nella sua anima un dolore forte, lancinante, a tratti insopportabile, che lo stesso commissario ha definito come il "fatto". ma il "fatto" gli consente anche di dare il via alle indagini, alla ricerca di un assassino e di giustizia per la vittima. il volume contiene tre racconti, le prime indagini del commissario ricciardi: "l'omicidio carosino", "i vivi e i morti" e "mammarella". un'antologia che vi farà scoprire come è nato il personaggio creato da maurizio de giovanni.

L'OROLOGIAIO DI BREST

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il tempo per alcuni è una corsa incessante, per altri un passo lento e incerto. per qualcuno, invece, si è arrestato per sempre. e la storia d’italia è un filo spezzato: un orologio fermo alla stagione del piombo e del sangue. in questo silenzio immobile sono immersi vera coen e andrea malchiodi. ha il destino scritto nel nome, vera. lavora come giornalista per un quotidiano locale e considera la ricerca della verità una missione. ma a quarant’anni si ritrova con un lavoro insoddisfacente e precario, i dubbi di aver sbagliato tutto ad affollarle la mente e una scoperta sconvolgente con cui fare i conti… il professor andrea malchiodi di anni ne ha quarantatré e ha incassato le delusioni di una carriera accademica spezzata da uno scandalo, in cui è stato ingiustamente coinvolto, insieme all’amarezza per un matrimonio finito. a separarlo dalla moglie e dalla figlia c’è un oceano di incomprensione. ad affliggerlo, il dolore per la malattia della madre che lo ha cresciuto da sola. un giorno come tanti, andrea si trova davanti vera. la giornalista lo mette a parte di un’incredibile rivelazione. c’è qualcosa che li lega. un fatto di sangue accaduto quattro decenni prima. una ferita nel lontano passato di lei che riscrive il passato di lui. e da quel momento per andrea tutto cambia. comincia così un’indagine nelle tenebre più fitte della notte della repubblica, a caccia del misterioso “uomo degli ingranaggi”, l’esperto di armi ed esplosivi, militante di un’organizzazione combattente, poi primula rossa e custode di segreti inconfessabili. il nastro si riavvolge fino al principio degli anni ottanta, sospesi tra gli ultimi fuochi della lotta armata e le prime luci di un’età che si presenta come nuova e invece è dominata dai gattopardi di sempre. l’orologiaio di brest è una vecchia foto dimenticata, rimasta fuori dall’album di famiglia, è il ricordo rimosso che riaffiora alla coscienza, la verità celata che sconvolge le vite rimettendole in prospettiva. maurizio de giovanni scrive il romanzo che non aveva mai scritto, una storia che interroga il rapporto tra colpa e innocenza, memoria e oblio, ma soprattutto che indaga il più indecifrabile dei legami: quello tra padri e figli. «perché se ti strappano l’esistenza quando ancora non sei nemmeno nata, il sangue non si asciuga. non si asciuga mai.»

L'ULTIMO PASSO DI TANGO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la napoli romantica e ambigua degli anni trenta a cui fa da contrappunto la voce dei protagonisti della città, che arricchisce i noir di maurizio de giovanni del sapore partenopeo più verace e autentico; le originali rivisitazioni di episodi di cronaca che hanno sconvolto l’italia; i fantasmi tristi e poetici che riempiono le storie del commissario ricciardi, il protagonista amatissimo dei gialli più appassionanti e intensi dell’autore, un personaggio unico, malinconico come la sua terra, condannato a vedere i morti ammazzati negli ultimi attimi di vita. una scrittura limpida che infonde a tutte le storie di questo libro il passo lieve di chi si accosta all’esistenza con occhi che sanno osservarne la bellezza ma anche la disperata deformità.

LE PAROLE DI SARA. 2° LIBRO DELLA SERIE SARA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

due donne si parlano con gli occhi. conoscono il linguaggio del corpo e per loro la verità è scritta sulle facce degli altri. entrambe hanno imparato a non sottovalutare le conseguenze dell'amore. sara morozzi l'ha capito molto presto, teresa pandolfi troppo tardi.diverse come il giorno e la notte, sono cresciute insieme: colleghe, amiche, avversarie leali presso una delle più segrete unità dei servizi. per amore, sara ha rinunciato a tutto, abbandonando un marito e un figlio che ha rivisto soltanto sul tavolo di un obitorio. per non privarsi di nulla, teresa ha rinunciato all'amore. trent'anni dopo, sara prova a uscire dalla solitudine in cui è sprofondata dalla scomparsa del suo compagno, mentre teresa ha conquistato i vertici dell'unità. ma questa volta ha commesso un errore: si è fatta ammaliare dagli occhi di sergio, un giovane e fascinoso ricercatore. così, quando il ragazzo sparisce senza lasciare traccia, non le resta che chiedere aiuto all'amica di un tempo. e sara, la donna invisibile, torna sul campo. insieme a lei ci sono il goffo ispettore davide pardo e viola, ultima compagna del figlio, che da poco l'ha resa nonna, regalandole una nuova speranza. maurizio de giovanni esplora le profondità del silenzio e celebra il coraggio della rinascita, perché niente è davvero perduto finché si riescono a pronunciare parole d'amore.

NOZZE PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE. 10° EPISODIO DELLA SERIE DELL'ISPETTORE LOJACONO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un momento che dovrebbe essere meraviglioso si trasforma in tragedia. incaricati delle indagini sono ancora loro: i bastardi di pizzofalcone. un nuovo caso per la squadra di poliziotti più scalcinata e infallibile della questura partenopea.una ragazza, nuda, in una grotta che affaccia su una spiaggia appartata della città; l'hanno uccisa con una coltellata al cuore. un abito da sposa che galleggia sull'acqua. in un febbraio gelido che sembra ricacciare indietro nell'anima i sentimenti, impedendogli di uscire alla luce del sole, lojacono e i bastardi si trovano a indagare su un omicidio che non ha alcuna spiegazione evidente. o forse ne ha troppe. ognuno con il proprio segreto, ognuno con il proprio sogno ben nascosto, i poliziotti di pizzofalcone ce la metteranno tutta per risolvere il mistero: la ragazza della grotta lo esige. perché non solo qualcuno le ha tolto il futuro, ma lo ha fatto un attimo prima di un giorno speciale. quello che doveva essere il piú bello della sua vita.

PANE PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE. 6° EPISODIO DELLA SERIE DELL'ISPETTORE LOJACONO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quanta vita, quante vite. e quanto buon odore di pane, in città. se non ci fosse anche il delitto. quando un omicidio divide in due le forze di polizia, il gioco si fa davvero duro per i bastardi, che per molti devono ancora dimostrare di esserlo davvero, dei bravi poliziotti. da un lato ci sono loro, che seguono l’odore del pane. e del delitto. ma dall’altra ci sono i tosti superdetective della dda, che sentono odore di crimine organizzato. mentre i sentimenti e le passioni di ogni personaggio si intrecciano con l’azione e determinano svolte sorprendenti, la città intera sembra trattenere il fiato. per poi prendere voce.

PIOGGIA PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE. 13° EPISODIO DELLA SERIE DELL'ISPETTORE LOJACONO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

leonida brancato era stato un penalista imbattibile. il re del cavillo, lo chiamavano. quando era andato in pensione, in procura avevano fatto festa. da anni non si sapeva piú nulla di lui, ma ora qualcuno lo ha ucciso e ha infierito sul suo cadavere. un omicidio che appare privo di movente e che mette di nuovo alla prova i bastardi. sotto un diluvio che non concede tregua, circondati da nemici e nonostante dolorosi problemi personali, i formidabili poliziotti del commissariato di pizzofalcone si districheranno fra segreti, ipocrisie, rancori. arrivando a scoprire una verità quanto mai inaspettata.

REGALO DI NATALE

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il famoso ultimo momento è il tempo giusto per i regali di natale. lo sanno anche gli eroi dei gialli pubblicati dalla casa editrice sellerio, noti ai nostri lettori per averli già incontrati nei romanzi. costoro, però, siano (a seconda dei loro autori) poliziotti professionisti o investigatori capitati per avventura, per senso di giustizia o per carattere intrigante, incappano nell'ultima indagine festiva, proprio mentre sono in corsa per gli acquisti dei regali. le complicazioni, le considerazioni amare e gli umori neri insiti nella vistosa contraddizione esistenziale: caccia al criminale/caccia al regalo, finiscono con l'accentuare, stilizzare, potenziare ancor di più i tratti caratteriali che li hanno resi più familiari ai lettori che li amano. in questa raccolta, affrontano l'indagine del regalo di natale gli investigatori: petra delicado e il vice fermín garzón (autrice: alicia giménez-bartlett); gelsomina settembre, assistente sociale (che maurizio de giovanni ha appositamente immaginato per questa antologia); la casa di ringhiera (il caso e la necessità in versione mistero guidati da francesco recami); rocco schiavone (sempre più arruffato da antonio manzini); harpur & isles (la coppia angeli-demoni del gallese bill james); e i vecchietti del bar lume (gli artisti del pettegolezzo investigativo inventati da marco malvaldi).

ROBIN FOOD

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

napoli e la sua cucina profumano le pagine di questo racconto divertente e a tratti surreale, che ci catapulta nel meraviglioso mondo di una ristorazione dove a farla da padrone è soprattutto l'arte di arrangiarsi. tra lasagne con le polpette e pastiere, genovesi e gattò, si svelano le rocambolesche imprese di roberto, quello che «a me mi piace cucinare» e della sua marianna, che con astuzia femminile saprà ribaltare le sorti di un'osteria sull'orlo del fallimento.

SARA AL TRAMONTO. 1° LIBRO DELLA SERIE SARA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

sara non vuole esistere. il suo dono è l'invisibilità, il talento di rubare i segreti delle persone. capelli grigi, di una bellezza trattenuta solo dall'anonimato in cui si è chiusa, per amore ha lasciato tutto seguendo l'unico uomo capace di farla sentire viva. ma non si è mai pentita di nulla e rivendica ogni scelta. poliziotta in pensione, ha lavorato in un'unità legata ai servizi, impegnata in intercettazioni non autorizzate. il tempo le è scivolato tra le dita mentre ascoltava le storie degli altri. e adesso che viola, la compagna del figlio morto, la sta per rendere nonna, il destino le presenta un nuovo caso. anche se è fuori dal giro, una vecchia collega che ben conosce la sua abilità nel leggere le labbra – fin quasi i pensieri – della gente, la spinge a indagare su un omicidio già risolto. così sara, che non si fida mai delle verità più ovvie, torna in azione, in compagnia di davide pardo, uno sbirro stropicciato che si ritrova accanto per caso, e con il contributo inatteso di viola e del suo occhio da fotografa a cui non sfugge nulla.

SORELLE. 6° LIBRO DELLA SERIE SARA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

teresa pandolfi ha esagerato. questo pensa chi l’ha rapita. la sfacciata, attraente bionda a capo dell’unità segreta dei servizi deve essere messa a tacere. prima di farla fuori, però, serve la certezza che non abbia lasciato prove compromettenti per il loro sistema di potere. intanto sara è in crisi. diverse come il giorno e la notte, lei e bionda sono amiche, colleghe, rivali. più ancora: sorelle. dal giorno in cui non le risponde a un messaggio, mora ha capito: teresa è in pericolo di vita. lei è disposta a qualsiasi cosa per salvarla, con viola, pardo e persino boris, il colossale bovaro del bernese. al suo fianco la risorsa più preziosa, l’ex agente andrea catapano, che con bionda e mora ha condiviso gli anni migliori. così comincia una forsennata corsa contro il tempo. per capire se esistono delle prove, unica merce di scambio per la liberazione di teresa, sara dovrà scavare dentro tutto ciò che sa di lei. tornare alle indagini di ieri, collegarle a quelle di oggi. ma dovrà soprattutto schiudere lo scrigno dei ricordi, anche i più minuti, all’apparenza insignificanti, che ognuno di noi cela a propria insaputa in fondo al cuore. lì in mezzo, mora potrebbe indovinare la pista giusta, a cui arriverebbe, in uno slancio dell’anima, soltanto una sorella.

SOUVENIR PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE. 8° EPISODIO DELLA SERIE DELL'ISPETTORE LOJACONO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"un intrigo familiare tra gli anni sessanta della dolce vita e i giorni nostri, tra napoli e sorrento. una vicenda amara e pervasa di nostalgia che costringerà i bastardi a indagare in trasferta: nello spazio e nel tempo. un uomo di circa sessant’anni viene trovato privo di sensi nell’androne di un palazzo a pizzofalcone; con sé non ha documenti né un cellulare. trasportato in ospedale, lo sconosciuto entra in coma senza che nessuno sia riuscito a parlargli. di far luce sull’episodio sono incaricati i bastardi, che identificano la vittima dell’aggressione: un americano in vacanza a sorrento con la sorella e l’anziana madre, una diva di hollywood ora affetta da alzheimer e persa nei ricordi di un lontano passato. recandosi a più riprese nella cittadina del golfo, fuori stagione vestita da un fascino malinconico, i poliziotti si convincono che la chiave del mistero sia da ricercare in fatti accaduti molti anni prima proprio in quel luogo magico, quando l’ex attrice si trovava lì per girare un film. in un susseguirsi di colpi di scena le cose si complicano, tanto più che il lavoro della chiacchierata squadra investigativa partenopea incrocia di nuovo quello del sostituto procuratore buffardi, punta di diamante della dda e rivale in amore di lojacono. al di là degli aspetti criminali, però, la soluzione del caso farà emergere una storia intensa, struggente, dai risvolti imprevisti. e coinvolgerà i protagonisti sul piano personale più ancora che su quello professionale."

STORIE AZZURRE. 4° LIBRO DELLA SERIE SPORTIVA

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

sullo sfondo di quattro partite, la magia del calcio raccontata da chi la vive con passione: margherita, napoletana trapiantata a torino e sposata con un tifoso bianconero, perché in un rapporto di coppia il calcio può avere la sua parte; quattro amici tifosi che partono per un avventuroso viaggio dal sud al nord dell'italia per seguire la loro squadra del cuore; un padre che trasmette al proprio figlio la passione per il calcio, raccontandogli il primo scudetto del napoli. infine, il gol più bello del mondo, quello di maradona ai mondiali del 1986 nella partita argentina-inghilterra, narrato dal compagno di squadra che gli passò il pallone, per fare i 60 metri più incredibili della storia del calcio.

TROPPO FREDDO PER SETTEMBRE. 2° LIBRO DELLA SERIE MINA SETTEMBRE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

cacciarsi nei guai, poi, quando tutto sembra perduto, risolvere la situazione con un colpo di genio e una buona dose di follia: non fa altro gelsomina settembre, detta mina, tanto coscienziosa quanto incantevole e suo malgrado provocante assistente sociale presso il consultorio quartieri spagnoli ovest (per inciso, del consultorio est non c'è traccia). sempre per una buona causa, però, per correre in aiuto di chi è stato meno fortunato di lei, cresciuta fra gli agi dell'alta borghesia, senza problemi a parte una madre e un fisico «ingombranti». poco importa se, come accade in questo freddo gennaio, ciò significa mettersi contro una famiglia dal nome pesante, di quelle che nei vicoli della città vecchia decidono ogni cosa. mina non si tira indietro, anzi, trascina con sé in una missione di soccorso che corre parallela alle indagini della magistratura, condotte da una sua vecchia conoscenza le amiche piú care. e due uomini resi temerari solo dall'adorazione che hanno per lei.

UN GIORNO DI SETTEMBRE A NATALE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

nasce con questo racconto mina settembre, assistente sociale che lavora in un consultorio dei quartieri spagnoli di napoli nata dalla fantasia di maurizio de giovanni. dotata di una straordinaria sensibilità e determinata a proteggere i deboli dalle prevaricazioni non si sottrae mai alle richieste d'aiuto, neppure se è costretta a fronteggiare la temuta famiglia che governa mezza città. dall’antologia 'regalo di natale', pubblicata nella collana «la memoria» nel 2013, il racconto 'un giorno di settembre a natale'

UN VOLO PER SARA. 5° LIBRO DELLA SERIE SARA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un piccolo aeroplano turistico diretto in sardegna si schianta nel mar tirreno con a bordo diverse persone. tra loro, un noto imprenditore che ha rilasciato la sua ultima intervista poco prima del decollo, con il vociare degli altri passeggeri sullo sfondo, tutti tranquilli e sorridenti, ignari dell’imminente tragedia. quando l’agente dei servizi in pensione andrea catapano sente le voci delle vittime – lui che non vede ma sa ascoltare meglio di chiunque altro – un ricordo nitido riaffiora. così decide di chiamare l’ex collega teresa pandolfi, ora a capo dell’unità investigativa. il disastro potrebbe celare un mistero che risale agli anni di tangentopoli. e se la caduta del velivolo non fosse stata un incidente, ma il nesso tra una vicenda degli anni novanta e il nostro presente? l’unica che può scoprire la verità è la donna invisibile, sara morozzi. affiancata dall’ispettore davide pardo e da viola, mora si trova a investigare su personalità pubbliche intoccabili, scavando dentro gli ingranaggi del potere d’italia a suo rischio e pericolo, senza paracadute.

UNA LETTERA PER SARA. 3° LIBRO DELLA SERIE SARA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

mentre una timida primavera si affaccia sulla città, i fantasmi del passato tornano a regolare conti rimasti in sospeso, come colpi di coda di un inverno ostinato. che aprile sia il più crudele dei mesi, l'ispettore davide pardo, a cui non ne va bene una, lo scopre una mattina al bancone del solito bar, trovandosi davanti il vicecommissario angelo fusco. afflitto e fiaccato nel fisico, il vecchio superiore di davide assomiglia proprio a uno spettro. è riapparso dall'ombra di giorni lontani perché vuole un favore. antonino lombardo, un detenuto che sta morendo, ha chiesto di incontrarlo e lui deve ottenere un colloquio. la procedura non è per niente ortodossa, il rito del caffè delle undici è andato in malora: così ci sono tutti gli estremi per tergiversare. e infatti pardo esita. esita, sbaglia, e succede un disastro. per riparare al danno, il poliziotto si rivolge a sara morozzi, la donna invisibile che legge le labbra e interpreta il linguaggio del corpo, ex agente della più segreta unità dei servizi. dopo tanta sofferenza, nella vita di sara è arrivata una stagione serena, ora che viola, la compagna del figlio morto, le ha regalato un nipotino. il nome di lombardo, però, è il soffio di un vento gelido che colpisce a tradimento nel tepore di aprile, e lascia affiorare ricordi che sarebbe meglio dimenticare. in un viaggio a ritroso nel tempo, maurizio de giovanni dipana il filo dell'indagine più pericolosa, quella che scivola nei territori insidiosi della memoria collettiva e criminale di un intero paese, per sciogliere il mistero di chi crediamo d'essere, e scoprire chi siamo davvero.

UNA SIRENA A SETTEMBRE. 3° LIBRO DELLA SERIE MINA SETTEMBRE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

accadono due fatti. due fatti che appaiono chiari, eppure a mina i conti non tornano. un'anziana viene scippata, cade e finisce in coma. sin qui nulla di strano, purtroppo; è la soluzione del caso, il modo in cui arriva, a non convincere. e convince poco pure il secondo episodio, una scena di povertà estrema mandata in onda da una televisione locale: un bambino che si contende del cibo con un cane fra montagne di spazzatura. no, a mina i conti non tornano proprio. cosí, con l'aiuto dell'innamoratissimo mimmo gammardella, il ginecologo piú bello dell'universo, e a dispetto del suo caustico ex marito, il magistrato claudio de carolis, decide di indagare. solo che deve stare attenta, perché di mezzo, in questa vicenda, ci sono parecchie sirene, e le sirene, si sa, incantano. per fortuna, a far da guida tra inganni e malintesi, c'è la signora, straordinario personaggio che attraversa tutto il romanzo, una delle invenzioni piú poetiche nate dalla fantasia di maurizio de giovanni.

VITA QUOTIDIANA DEI BASTARDI DI PIZZOFALCONE. 7° EPISODIO DELLA SERIE DELL'ISPETTORE LOJACONO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in occasione dell'uscita della serie tv i bastardi di pizzofalcone, maurizio de giovanni dà voce ai personaggi che compongono la squadra investigativa piú famosa d'italia. ognuno di loro si racconta, talvolta quasi si confessa. e parla dei colleghi e dello strano commissariato dove, contro ogni previsione, ha trovato riscatto. con 134 foto del set.

VUOTO PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE. 9° EPISODIO DELLA SERIE DELL'ISPETTORE LOJACONO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

sarà perché l'autunno sta cedendo il passo all'inverno. sarà perché i bastardi si trovano tutti in un momento cruciale della vita, ma c'è parecchia inquietudine a pizzofalcone.e a calmare gli animi non contribuisce l'arrivo di un rinforzo da un commissariato del nord. forse perché il nuovo investigatore ha gli occhi troppo verdi e i capelli troppo rossi. forse perché in città c'è troppo vuoto. la professoressa di lettere di una scuola superiore pare essere scomparsa nel nulla. in realtà il marito, un potente industriale, sostiene che se ne sia andata di propria volontà, e non esistono elementi forti per mettere in dubbio la sua parola. ma lojacono e gli altri decidono lo stesso di cominciare un'indagine in modo informale. scopriranno cosí che anche le vite piú piene possono nascondere un vuoto incolmabile. un vuoto che ha innumerevoli colori: uno per ogni paura, uno per ogni orrore.

GATTI NERI E VICOLI BUI

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

tre racconti inediti, tre indagini piene di sorprese, per chi ama il giallo, napoli e il buonumore. maurizio de giovanni ci conduce per mano nello storico caffè gambrinus, dove s’incontrano per la prima volta l’ispettore lojacono dei bastardi di pizzofalcone e mina settembre, l’assistente sociale più amata d’italia. e saranno scintille... con francesco pinto ci spostiamo nei mitici anni ’60, nella base nato di napoli, dove sam caputo, pianista di professione, incontra un giovane peppino di capri e cerca di far luce sul delitto di un ufficiale americano. serena venditto ci riporta nella napoli di oggi, liberando fra le strade del centro storico i suoi divertentissimi investigatori di via atri, per non tacer di mycroft, l’irresistibile gatto nero, per venire a capo di un brutale tentato omicidio.