DALLA PARTE DI LEI - 1 PARTE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
DALLA PARTE DI LEI - 2 PARTE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
L'ANIMA DEGLI ALTRI
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
è un mistero e un miracolo insieme che il libro d'esordio di alba de céspedes, firmato nel 1935 da una scrittrice ancora ventiquattrenne, non abbia mai avuto in tanti decenni neppure una riedizione e anzi ne siano sopravvissute pochissime copie originali, pressoché introvabili nelle librerie antiquarie. se forse in passato fu la stessa de céspedes, nella sua lunga e gloriosa navigazione verso lidi letterari di immenso valore, a voler accantonare quella che magari considerava un'opera giovanile ancora un po' acerba, oggi, finalmente, ai lettori è data la fortuna di voltare lo sguardo indietro e lasciare che la nebbia del tempo si dissolva sotto i loro occhi. e ciò che appare è un tesoro lucente e prezioso: diciotto brevi racconti che la prima edizione, con il termine amabile e vagamente desueto di "novelle", presentava come narrazioni immaginarie che prendevano spunto da episodi realmente accaduti. c'è da crederci: si tratta infatti di situazioni d'amore, scene familiari, o perfino buffe vicende forse lette sul giornale che mostrano in nuce tutta la grandezza di uno dei massimi nomi del novecento letterario italiano. prefazione di loredana lipperini.
LA BAMBOLA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
NEL BUIO DELLA NOTTE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
parigi, 1972. è nella notte che segna il passaggio dall'inverno alla primavera, tra il crepuscolo del 20 e l'alba del 21 marzo, che si snoda il lungo continuum narrativo che costituisce nel buio della notte . il testo registra i pensieri, le conversazioni, i movimenti di una miriade di personaggi, una moltitudine brulicante che si muove tra piccoli appartamenti del quartiere latino e feste mondane, reparti psichiatrici e gallerie della metropolitana, bistrot e tassì. con una pluralità di registri stilistici e linguistici, alba de céspedes incastra una vicenda all'altra in una lunga carrellata quasi cinematografica che mette in scena medici e giornalisti, avvocati e immigrati, giovani impegnati politicamente e sbandati dediti alle droghe, ragazze sole in cerca di sé e donne immerse nel loro ruolo di madri e mogli, uomini liberi e detenuti, poveri e ricchi… pubblicato da mondadori nel 1976, nel buio della notte è l'autotraduzione a lungo meditata, ampliata, adattata, di sans autre lieu que la nuit , uscito in francia tre anni prima; si tratta del libro più ardito e sperimentale dell'autrice, un grande romanzo corale che rappresenta l'intreccio di pulsioni e destini di una grande metropoli, l'alienazione della vita urbana, il profondo bisogno di rinnovamento.
NESSUNO TORNA INDIETRO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
si chiamano vinca, valentina, augusta, silvia, xenia, anna, milly, emanuela. otto ragazze attorno ai vent'anni che si ritrovano tutte al collegio grimaldi di roma, tra l'autunno del 1934 e l'estate del 1936. diverse per origine geografica e familiare, si affacciano alla vita adulta con attese differenti – l'amore, l'emancipazione professionale e intellettuale, il ritorno alle origini, la partenza –, e chiuderanno il loro percorso con scelte altrettanto differenti. sperimentale nello stile e nei contenuti, nessuno torna indietro rivoluziona il canone della narrativa di formazione: originale è l'adozione di un punto di vista multiforme, che non si disperde in un coro ma mantiene vive le specificità delle singole voci; inedita è la totale mancanza di giudizio, implicito o esplicito, sui percorsi delle otto protagoniste; del tutto nuova, in particolare, la rottura dell'unità di quell'immagine femminile che aveva dominato la cultura e la società, fino alla "donna nuova" creata dal regime. accolto fin dal primo apparire, nel 1938, da grande successo, il romanzo d'esordio di alba de céspedes esplora la formazione dell'identità femminile nell'italia fascista senza voler proporre storie esemplari, facendo conoscere da subito l'autrice come una delle grandi voci letterarie del novecento.
QUADERNO PROIBITO
Genere: SCENEGGIATO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
QUADERNO PROIBITO (AMATORIALE ROMA)
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
nero, lucido, spesso: così è il quaderno che valeria cossati compra furtivamente da un tabaccaio una domenica mattina. la sua vita è simile a quella di tante donne degli anni cinquanta, dedicata interamente alla famiglia ma con in più un lavoro da impiegata di cui va orgogliosa, mentre il marito e i figli la vedono solo come una necessità per far quadrare il bilancio. sul quaderno valeria comincia ad annotare i dettagli della routine quotidiana, ma presto le pagine diventano l'unico luogo in cui confrontarsi apertamente con le delusioni e i bisogni della sua vita: un sentimento inconfessabile, ma impossibile da scacciare, per il direttore del suo ufficio; il rapporto con il marito fatto ormai di abitudini meccaniche; l'anisa per la figlia che frequenta un uomo sposato. tutta la vicenda di valeria trascende i limiti del personale e diventa il simbolo di una società in via di trasformazione nella quale si affacciano nuovi modelli culturali e abitudini, prime avvisaglie del boom economico.