Autore selezionato: D'URBANO VALENTINA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di D'URBANO VALENTINA.

ACQUANERA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è un mattino di pioggia gelida, che cade di traverso e taglia la faccia, quello in cui fortuna torna a casa. sono passati dieci anni dall'ultima volta, ma roccachiara è rimasto uguale a un tempo: un paesino abbarbicato alle montagne e a precipizio su un lago, le cui acque sembrano inghiottire la luce del sole. fortuna pensava di essere riuscita a scappare, di aver finalmente lasciato il passato alle spalle, spezzato i legami con ciò che resta della sua famiglia per rinascere a nuova vita, lontano. ma nessun segreto può resistere all'erosione dell'acqua nera del lago. a richiamarla a roccachiara è un ritrovamento, nel profondo del bosco, che potrebbe spiegare l'improvvisa scomparsa della sua migliore amica, luce. o forse, a costringerla a quel ritorno è la forza invisibile che ha sempre unito la sua famiglia: tre generazioni di donne tenaci e coraggiose, ognuna a suo modo. e forse, questa volta, è giunta l'ora che fortuna dipani i segreti nascosti nella storia della sua famiglia. forse è ora che capisca qual è la natura di quella forza invisibile, per riuscire a darle un nome. sperando che si chiami amore.

ALFREDO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"la fine arriva presto, arriva in un giorno così bello che quasi non te l'aspetti. vorrei che ci fosse il suo viso sopra di me, ma non c'è niente. non arriverà in tempo, non potrò neanche salutarla. arriva la fine e sono da solo, e posso soltanto chiamarla. so che sopravviverà, lei è più forte di me. lei è sempre stata più forte. mi attraversa la testa il suo sorriso, l'idea di quello che avremmo potuto essere e non siamo mai stati."

IL RUMORE DEI TUOI PASSI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in un luogo fatto di polvere, dove ogni cosa ha un soprannome, dove il quartiere in cui sono nati e cresciuti è chiamato "la fortezza", beatrice e alfredo sono per tutti "i gemelli". i due però non hanno in comune il sangue, ma qualcosa di più profondo. a legarli è un'amicizia ruvida come l'intonaco sbrecciato dei palazzi in cui abitano, nata quando erano bambini e sopravvissuta a tutto ciò che di oscuro la vita può regalare. un'amicizia che cresce con loro fino a diventare un amore selvaggio, graffiante come vetro spezzato, delicato e luminoso come un girasole. un amore nato nonostante tutto e tutti, nonostante loro stessi per primi. ma alle soglie dei vent'anni, la voce di beatrice è stanca e strozzata. e il cuore fragile di alfredo ha perso i suoi colori. perché tutto sta per cambiare

ISOLA DI NEVE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

2004. a ventotto anni, manuel sente di essere già al capolinea: un errore imperdonabile ha distrutto la sua vita e ricominciare sembra impossibile. l’unico luogo disposto ad accoglierlo è novembre, l'isola dove abitavano i suoi nonni. sperduta nel mar tirreno insieme alla sua gemella, santa brigida – l’isoletta del vecchio carcere abbandonato –, novembre sembra a manuel il posto perfetto per stare da solo. ma i suoi piani vengono sconvolti da edith, una giovane tedesca stravagante, giunta sull’isola per risolvere un mistero vecchio di cinquant’anni: la storia di andreas von berger – violinista dal talento straordinario e ultimo detenuto del carcere di santa brigida – e della donna che, secondo edith, ha nascosto il suo inestimabile violino. del destino di andreas e del suo prezioso e antico strumento si sa pochissimo.l’unico indizio che edith e manuel hanno è il nome di una donna: tempesta. 1952. a soli diciassette anni, neve sa già cosa le riserva il futuro: una vita aspra e miserabile sull’isola di novembre, senza alcuna possibilità di fuggire. figlia di un padre violento e nullafacente, neve è l’unica in grado di provvedere alla sua famiglia. tutto cambia quando un giorno, nel carcere di santa brigida viene trasferito uno straniero. sull’isola non si fa che parlare del nuovo prigioniero, ma la sua cella si affaccia su una piccola spiaggia bianca e isolata sui cui è proibito attraccare. è proprio lì che sbarca neve, contravvenendo alle regole, spinta da una curiosità divorante. andreas è il contrario di come lo ha immaginato. è bellissimo, colto e gentile come nessun uomo dell’isola sarà mai, e conosce il mondo al di là del mare, quel mondo dove neve non è mai stata. separati dalle sbarre della cella di andreas, i due iniziano a conoscersi, ma fanno un patto: neve non gli dirà mai il suo vero nome. sarà lui a sceglierne uno per lei. sullo sfondo suggestivo e feroce di un’isola tanto bella quanto selvaggia, una storia indimenticabile. con la travolgente forza espressiva che da sempre le è propria, valentina d’urbano intreccia passato e presente in un romanzo che esalta il valore e la potenza emotiva dei ricordi, e invita a scoprire che, per essere davvero se stessi, occorre vivere il dolore e l’amore come due facce di una stessa medaglia.

QUELLA VITA CHE CI MANCA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

gennaio 1991. valentino osserva le piccole nuvole di fiato che muoiono contro i finestrini appannati della vecchia tipo. l'auto che ha ereditato dal padre, morto anni prima, non è l'unica cosa che gli rimane di lui: c'è anche quell'idea che una vita diversa sia possibile. ma forse valentino è troppo uguale al posto in cui vive, la fortezza, un quartiere occupato in cui perfino la casa ti può essere tolta se ti distrai un attimo. perciò, non resta che una cosa a cui aggrapparsi: la famiglia. valentino è il minore dei quattro fratelli smeraldo, figli di padri diversi. c'è anna, che a soli trent'anni non ha ormai più niente da chiedere alla vita. c'è vadim, con la mente di un dodicenne nel bellissimo corpo di un ventenne. e poi c'è alan, il maggiore, l'uomo di casa, posseduto da una rabbia tanto feroce quanto lo è l'amore verso la sua famiglia, che deve rimanere unita a ogni costo. ma il costo potrebbe essere troppo alto per valentino, perché adesso c'è anche lei, delia. è più grande di lui, è bellissima - ma te ne accorgi solo al secondo o al terzo sguardo - e, soprattutto, non è della fortezza. ed è proprio questo il problema. perché valentino nasconde un segreto che non osa confessarle e soprattutto sente che scegliere lei significherebbe tradire la famiglia. tradire alan. e alan non perdona. questo è un romanzo sull'amore, spietato come solo quello tra fratelli può essere. ma è anche un romanzo sull'unico altro amore che possa competere quello che irrompe come il buio in una stanza.

TRE GOCCE D'ACQUA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

celeste e nadir non sono fratelli, non sono nemmeno parenti, non hanno una goccia di sangue in comune, eppure sono i due punti estremi di un'equazione che li lega indissolubilmente. a tenerli uniti è pietro, fratello dell'una da parte di padre e dell'altro da parte di madre. pietro, più grande di loro di quasi dieci anni, si divide tra le due famiglie ed entrambi i fratellini stravedono per lui. celeste è con lui quando cade per la prima volta e, con un innocuo saltello dallo scivolo, si frattura un piede. pochi mesi dopo è la volta di due dita, e poi di un polso. a otto anni scopre così di avere una rara malattia genetica che rende le sue ossa fragili come vetro: un piccolo urto, uno spigolo, persino un abbraccio troppo stretto sono sufficienti a spezzarla. ma a sconvolgere la sua infanzia sta per arrivare una seconda calamità: l'incontro con nadir, il fratello di suo fratello, che finora per lei è stato solo un nome, uno sconosciuto. nadir è brutto, ruvido, indomabile, ha durezze che sembrano fatte apposta per ferirla. tra i due bambini si scatena una gelosia feroce, una gara selvaggia per conquistare l'amore del fratello, che preso com'è dai suoi studi e dalla politica riserva loro un affetto distratto. celeste capisce subito che nadir è una minaccia, ma non può immaginare che quell'ostilità, crescendo, si trasformerà in una strana forma di attrazione e dipendenza reciproca, un legame vischioso e inconfessabile che dominerà le loro vite per i venticinque anni successivi. e quando pietro, il loro primo amore, l'asse attorno a cui le loro vite continuano a ruotare, parte per uno dei suoi viaggi in siria e scompare, la precaria architettura del loro rapporto rischia di crollare una volta per tutte. al suo settimo romanzo, valentina d'urbano si conferma un talento capace di calare i suoi personaggi in un'attualità complessa e contraddittoria, di indagare la fragilità e la resilienza dei corpi e l'invincibilità di certi legami, talmente speciali e clandestini da sfuggire a ogni definizione. come quello tra celeste e nadir, che per la lingua italiana non sono niente, eppure in questa storia sono tutto.