CARAVAGGIO SEGRETO
Genere: ARTE
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
immorale, assassino, folle. geniale, profetico, rivoluzionario. chi era davvero caravaggio? sono ancora molti i misteri che circondano la figura sfuggente e controversa di michelangelo merisi. lo storico dell'arte costantino d'orazio fa luce sulle ombre che circondano l'artista rileggendone i capolavori con stile immediato e accattivante. un viaggio nel tempo per rivivere le atmosfere dell'epoca e scoprire i seducenti e ingannevoli giochi di prestigio che il pittore usa per nascondere significati più profondi all'interno delle sue opere. caravaggio non dipinge per soldi, passione o necessità: l'obiettivo che indirizza ogni sua scelta è la conquista dell'immortalità. e per diventare immortali non basta saper dipingere bene. per capire veramente caravaggio occorre abbandonare la via dell'interpretazione canonica e guardare i suoi capolavori con occhi nuovi, per non lasciarsi sfuggire i molti indizi e misteri che ha disseminato nelle sue tele. aggiornato alle scoperte più recenti sull'artista, "caravaggio segreto" è un saggio alla scoperta del più irriverente pittore italiano. chi ama il merisi e vuole saperne di più potrà entrare in contatto ravvicinato con il suo mondo. chi, invece, pensa già di conoscerlo bene sarà coinvolto in un percorso iniziatico per apprezzare in modo nuovo le sue opere: come se le vedesse per la prima volta.
MICHELANGELO. IO SONO FUOCO: AUTOBIOGRAFIA DI UN GENIO
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
irrequieto, sanguigno, temerario, michelangelo buonarroti è un artista dalle mille contraddizioni, sempre in bilico tra rovina e apoteosi. sente l'impellente bisogno di lavorare, non riesce a vivere senza lo scalpello in mano. conosciuto da tutti, ammirato da molti, nemico di tanti. la passione che lo domina lo porta ad amare la vita e l'arte, ma anche a scontrarsi con chiunque ostacoli i suoi obiettivi, dal papa ai suoi colleghi più celebri. odia leonardo per la sua ostentata vanità, invidia raffaello per il suo fulmineo successo. escluso dalla comunità artistica, produce capolavori in totale solitudine, vivendo con le sue opere un rapporto tanto intenso quanto drammatico: un corpo a corpo con il marmo da modellare, come per il david, un abbraccio intimo e geloso con l'affresco, come nel caso della cappella sistina. in questo libro affascinante e sorprendente, lo storico dell'arte costantino d'orazio veste i panni di michelangelo e conduce il lettore all'interno della mente e del cuore del buonarroti. raccontando in prima persona, presta la voce all'artista per svelare come scaturivano le idee per le sue opere, portare alla luce le emozioni e i tormenti che hanno animato la sua vita privata, i suoi legami con la famiglia, i committenti, gli amici, i rivali, con la sua epoca. un percorso lungo quasi novant'anni, costellato di capolavori, avventure e relazioni contrastate. un'autobiografia intensa e rivelatrice che si legge d'un fiato alla scoperta dell'umanità di un genio.
RAFFAELLO SEGRETO
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
raffaello sanzio ha vissuto solo trentasette anni. come ha fatto in così poco tempo a far sì che il suo nome divenisse uno dei simboli dell'arte italiana? se il talento innato ha guidato le sue mani fin da un'età giovanissima, gioca un ruolo fondamentale anche il carattere, frenetico e passionale, curioso e intraprendente: sanzio non ha paura della maestosità dei nomi dei suoi contemporanei, e apprende da perugino, ammira leonardo, osserva michelangelo. impara dal passato, si ispira al presente, aspira alla gloria futura. il suo mondo, fatto di colori, nuove prospettive e pose dolci ed evocative, è in costante evoluzione, e non è mai la semplice somma delle lezioni imparate dai suoi maestri. ma le opere di raffaello non sono solo una mera rappresentazione: contengono dettagli dal significato sorprendente. perché nella scuola di atene platone ha le fattezze di leonardo da vinci? chi è la protagonista di una delle opere più misteriose del rinascimento, la fornarìna? qual è il significato degli affreschi nelle stanze "segrete" in vaticano? in quali opere si legge chiaramente l'eterna rivalità con michelangelo? conio stile accattivante che lo contraddistingue, costantino d'orazio, storico dell'arte, celebra in questo libro il genio di raffaello portandoci in un viaggio appassionante attraverso i capolavori dell'urbinate e gli avvenimenti più importanti, più curiosi, meno in luce della sua vita.