LE AMICIZIE EROTICHE
Genere: PSICOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in teoria, le amicizie erotiche combinano in un'unica relazione aspetti dell'amicizia con l'intimità fisica e offrono un modello leggero, poco impegnativo d'intimità e d'intesa, che appare particolarmente piacevole. in realtà, spesso nascondono l'interesse più profondo di uno dei due amici per l'altro. mentre gli uomini sono mossi maggiormente dal desiderio sessuale, tra le donne prevalgono il bisogno di vicinanza emotiva e la fantasia di trasformare l'amicizia in una coppia. perché tanta diversità? come mai alcune vivono bene un'amicizia erotica, mentre altre soffrono le pene dell'inferno? fino a che punto arriva l'influenza delle aspettative sociali riguardanti i comportamenti appropriati per i due sessi? cionondimeno, innamorarsi invano di un amico erotico è un'esperienza che può interessare tutti. quali sono le reazioni più comuni in questi casi? perché alcuni reagiscono con rabbia, mentre altri semplicemente si allontanano? in un'epoca in cui prevale la cultura della freddezza e il mito dell'autosufficienza, le amicizie erotiche esprimono e, talvolta realizzano, un bisogno umano fondamentale: il desiderio di contatto e appartenenza. questo libro si rivolge non solo a chi sta vivendo un'amicizia erotica, ma anche a tutti coloro che attribuiscono importanza alle relazioni interpersonali. uno stimolo, dunque, per riflettere ed eventualmente ricominciare su basi diverse la nostra vita relazionale.
LE COLPE DEGLI AMANTI
Genere: PSICOLOGIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
per molti decenni del senso di colpa si sono messi in rilievo solo gli aspetti negativi, gli effetti dolorosi e talvolta autodistruttivi. solo da qualche tempo il senso di colpa ha trovato la sua dignità di emozione non collegata direttamente a disfunzionalità patologiche.
SORELLE E FRATELLI
Genere: PSICOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
le relazioni tra fratelli e sorelle sono più durature dei matrimoni, sopravvivono alla morte dei genitori, riemergono anche dopo litigi che avrebbero interrotto qualsiasi amicizia e rappresentano l'impronta dell'infanzia che persiste nella vita adulta. da piccoli, il più delle volte i rapporti sono paritari ma, con il passare degli anni, possono crearsi discrepanze dovute a differenze di età, conoscenze, abilità sociali, risorse e risultati raggiunti. e che cosa succede quando le famiglie si frantumano e si ricostruiscono? sorelle e sorellastre, fratelli e fratellastri come affrontano la nuova e inaspettata vita? facciamo il punto su un legame indissolubile, potente, a elevato rischio di conflittualità.