IL MERCANTE DI FIORI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
migliaia di ragazze spariscono ogni anno, rapite dalla criminalità organizzata. viaggiano imprigionate nelle stive di navi da carico, smistate sulla collina dei rifiuti di bangkok, vendute nei locali dei golfo del siam gestiti dai signori della droga, battute all'asta sulla piattaforma petrolifera in disuso di macao point. questo è il destino che toccherà anche a una giovane italiana rapita durante il suo viaggio di nozze in thailandia, se un miracolo non interverrà a salvarla. da solo, senza l'ambiguo aiuto della diplomazia internazionale o della polizia locale, suo marito dovrà far avverare questo miracolo, fronteggiando l'uomo che siede al vertice della tratta della bianche: il mercante di fiori, inafferrabile schiavista, il cui vero nome si nasconde dietro decine di identità fittizie e che sembra avere complici ovunque. il romanzo che ha rivelato la forza narrativa di diego cugia, diventato uno sceneggiato radiofonico di enorme successo. un atto di denuncia senza mediazioni contro gli orrori del nostro presente.
JACK FOLLA - UN DJ NEL BRACCIO DELLA MORTE
Genere: SOCIOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
jack folla, un dj italo-americano di 48 anni, è rinchiuso nel braccio della morte del carcere di terre haute, nell’indiana (usa) in attesa dell’iniezione letale. sarà giustiziato la vigilia di natale, alle 9:30 del mattino, per l’omicidio del senatore repubblicano trent stauber, membro del congresso degli stati uniti. nell’attesa dell’esecuzione, grazie a una sinergia sperimentale fra il dipartimento di giustizia usa e il ministro della giustizia italiano, gli è stato concesso di condurre un programma quotidiano via satellite alla radio italiana. l’amministrazione trump non ha divulgato la notizia e il pubblico americano, così come quello di molti altri paesi, ne è totalmente all’oscuro.jack folla - un dj nel braccio della morte -, nato per dissuadere i giovani italiani dalla criminalità organizzata, è diventato nel frattempo una bandiera di libertà. nel corso di oltre 150 rabbiose puntate, non prive di rude tenerezza, jack ha segnato il destino di moltissime vite, diventando un “cattivo maestro” per i benpensanti, ma una straordinaria scuola di vita per i suoi albatros, “ragazzi con le ali” di tutte le generazioni.questo dj dal destino segnato gode tuttavia di un grande privilegio perché da quel microfono di una cella sottoterra, assediata da porte d’acciaio e mura di cemento armato, gli è stato concesso di dire tutto quello che pensa, tra una canzone e l’altra della sua vita. usa parole crude e brutali, jack: ha poco tempo e niente da perdere. i suoi ascoltatori lo venerano, il potere lo detesta. questo libro contiene tutte le storie che qualcuno vorrebbe non fossero mai state scritte."le sue parole sono sempre a rischio di bavaglio, sempre braccate dal potere. jack folla è l’ultima bandiera dei non riconciliati e dei no global, un vessillo di tutte le libertà". (corriere della sera)"questo è un uomo che invece di essere giustiziato andrebbe tutelato come il panda". (la stampa)
JACK L'UOMO DELLA FOLLA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
jack folla è tornato. l'ex detenuto numero 3957 di alcatraz è tornato per ricordarci le verità che fanno male, le notizie taciute, la memoria tradita di un paese senza faccia, di un'italia di zombie mascherati da uomini nuovi. jack il clandestino è qui, fratello ritrovato, per accompagnarci in un viaggio sottopelle, attraverso le illusioni infrante e gli amori finiti, dentro le zone d'ombra del nostro passato, gli omissis, i non ricordo, i top-secret pubblici e privati, molto privati. jack il mostro, occhi che sparano nei nostri, senza silenziatore, insolente come la verità, non si tira mai indietro, pagando con il proprio isolamento il nostro riscatto da un letargo colpevole. jack non ha paura di raccontare la follia di un mondo da cui gli adulti sembrano essere scomparsi, l'infanzia prepotente di piccoli dittatori educati soltanto a pretendere, la miseria di chi fa la riverenza, l'arroganza di chi ha deviato i nostri sogni confinandoli negli scaffali dei supermercati, fra sottilette e deodoranti. dice quello che pensa dello sceicco e della giornalista, dei missili intelligenti e dei generali da talk show, della vanità di chi ci governa come se il proprio ego fosse un bene pubblico. jack parteggia e si schiera.
L'INCOSCIENTE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
in una città mai nominata, il protagonista del libro viene invitato da due amici a fare una gita nelle vicine colline. l'uomo restio a qualsiasi novità, si lascia trascinare per inedia e insieme agli amici raggiunge un castello. lì, con sua massima sorpresa, c'è una gran moltitudine di gente e tanti, troppi visi conosciuti. gli incontri si susseguono, le ore passano e, all'inizio della notte, l'uomo inizia a capire che quelle migliaia di persone sono lì esclusivamente per lui: per processarlo. sono tutte persone che in qualche modo, spesso indirettamente, hanno avuto a che fare con lui. le difese dell'uomo, anche le più psichicamente sottili, cadono a una a una e mettono a nudo una verità impronunciabile.
TANGO ALLA FINE DEL MONDO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
palermo, 1894. denunciati per aver manifestato contro le tasse, michele maggio, sua moglie caterina e le gemelle diana e olivia vengono cacciati dal paradiso: un piccolo podere a isola delle femmine. don tano, spietato agente marittimo, vende loro una fazenda in argentina e i biglietti del piroscafo, promettendo fortuna oltreoceano. ma al momento della partenza manca un biglietto e diana, diciassettenne anticonformista e ribelle, è costretta a rimanere da sola in sicilia. è soltanto il primo degli inganni di tano che, pazzo di desiderio, la riduce in schiavitù. nel nuovo mondo il terreno promesso si rivela una truffa e michele è costretto a trovare lavoro al mattatoio di buenos aires. la fatica delle giornate è compensata dall'incanto delle notti, trascorse al bandoneón, un locale del porto dove, assieme ad altri emigranti, inventa il ballo del secolo: il tango. le note sensuali della nuova danza fanno da sfondo alla passione tra michele e una signora dei quartieri alti, che sfida le convenzioni nell'oscurità del bandoneón. è doña blanca flores, la moglie del proprietario del mattatoio. per quanto provino a sottrarsi alla forza del desiderio, i due non possono nulla, investiti da un genere d'amore dal quale non c'è scampo, perché il tango ci ritrova sempre, "il tango sa chi siamo". intanto diana, a palermo, fuggita dal suo aguzzino, medita il riscatto e la vendetta contro chi l'ha abbandonata.
UN AMORE ALL'INFERNO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO