Autore selezionato: COTRONEO ROBERTO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di COTRONEO ROBERTO.

E NEMMENO UN RIMPIANTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ci sono uomini che attraversano un’epoca come un miracolo. chet baker è schiavo della droga, sfuggente, ambiguo. ma appena avvicina le labbra alla sua tromba è come mettesse le ali, è come se l’anima del mondo potesse rivelarsi in un modo perfetto. il protagonista del romanzo una mattina del 2006 riceve una telefonata. una donna che conosce appena gli racconta una storia incredibile. chet non è morto il 13 maggio 1988 cadendo dalla fi nestra del prins hendrik hotel di amsterdam sotto l’effetto di droghe. era solo una messa in scena. in realtà vive in un luogo del salento e nasconde un segreto. il protagonista decide di partire per incontrarlo. e da quel momento inizia un viaggio affascinante dentro il talento di un genio inconsapevole e fragile. ma anche un viaggio dentro le suggestioni della musica di chet. perché, come in un verso di edgar lee masters in spoon river: "se la gente scopre che sai suonare, ebbene, suonare ti tocca per tutta la vita".

IL DEMONE DELLA PERFEZIONE

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

questo piccolo libro narra una storia vertiginosa, la storia di abm, di arturo benedetti michelangeli, uno dei più grandi geni dell'arte pianistica. algido e distaccato, cristallino e passionale, con un carattere musicale inarrivabile, quando irruppe sulla scena, abm mutò radicalmente lo spirito e la tecnica dell'esecuzione pianistica. paderewski, cortot, rubinstein, rachmaninov, horowitz, gilel's: prima di lui grandi talenti avevano stupito il mondo con la forza delle loro esecuzioni, nel segno di una libertà interpretativa che si concedeva anche qualche errore in nome del temperamento. con abm, tutto cambiò. «è nato un nuovo liszt!» disse cortot cogliendone la grandezza in un concerto a ginevra. ma non era semplicemente così. con abm era nato il genio che, nell'esecuzione, cercava l'assoluta limpidezza del suono, cercava... la perfezione. narrando la sua storia e omaggiandone la figura, roberto cotroneo racconta la vicenda di un uomo che non è semplicemente riconducibile al ristretto ambito della musica classica. nelle sue pagine, abm è la porta su un mondo apparentemente perduto: quello della forza del talento, della perfezione, della disciplina e dell'intransigenza, virtù che appaiono oggi lontane, irrecuperabili. per questo, "il demone della perfezione" «è un libro sul genio ma è anche un origami, un esercizio di meditazione, uno studio di esecuzione trascendentale, per immergersi nella musica che possa aprirci gli occhi».

NIENTE DI PERSONALE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il protagonista è uno scrittore che, dopo molti anni di giornalismo, all'improvviso si rende conto di essere stato testimone privilegiato di un mondo ormai scomparso. è il mondo di sciascia e di calvino, l'epoca d'oro di un giornalismo d'inchiesta e combattivo, la grande stagione del cinema di fellini e della «dolce vita». quello che può sembrare un cliché, nostalgico e ormai ridondante, torna a vivere negli occhi e nel ricordo del protagonista che non può sottrarsi alla bellezza che ha conosciuto, né fare a meno di pesarla al netto di quello che vede intorno a sé: un matrimonio in crisi, una metropoli che non lo incanta più, dei segreti di famiglia che tornano a farsi avanti e la minaccia della follia che incombe.

OTRANTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


PRESTO CON FUOCO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


SE UNA MATTINA D'ESTATE UN BAMBINO

Genere: SOCIOLOGIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO