1° LIBRO CON PROTAGONISTA ANGELA MAZZOLA - STELLA O CROCE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
a palermo, in una grande strada del centro, una signora gestisce una bottega di parruccaia. è una donna gentile, bravissima nella sua arte che le ha donato una notorietà cittadina, saldamente affermata in una clientela formata da artisti, donne sotto terapie invasive, travestiti. ha spesso verso le sue clienti una tenerezza particolare che l’ha fatta considerare da alcune di loro quasi un angelo; copre alopecie con parrucche d’artista, ma le sue cure sono talvolta un balsamo psicologico. un giorno, questa signora senza un nemico al mondo, viene trovata uccisa, in un modo sanguinosissimo, nella sua bottega sulla via trafficata. mistero totale. la polizia avvia le indagini: i tanti clienti, possibili stranezze delle loro vite, il mondo del teatro, angoli oscuri nel lavoro... ma la scarsezza dei risultati spegne l’ingegno investigativo. per un caso, per una amicizia comune, se ne incuriosisce angela mazzola. è una ragazza di periferia. fa la poliziotta. semplice agente della mobile, ma «già ne aveva fatta di strada dal suo quartiere di origine borgo nuovo». da lì, figlia di un panettiere della zona, poteva uscire in molte maniere, ma improbabilmente come «sbirra». bella, contenta di sé, solerte negli incarichi che le affidano (mediocri in effetti), non è una inflessibile paladina della giustizia e nemmeno una palestrata supereroina: è solo assetata di tutto quello che la vita può avere in serbo per lei. è questo desiderio, questo istintivo entusiasmo, il motivo che la butta nel caso del «delitto della parruccaia». la sua è un’indagine privata, «approssimativa e clandestina», condotta nel tempo libero. ma la colpisce una polvere di indizi sfuggiti a inquirenti distratti. e sono segnali che la portano alla fine in un mondo dove gli interessi non dovrebbero entrare, e invece entrano e distruggono spietatamente.
3° LIBRO CON PROTAGONISTA ANGELA MAZZOLA - TI UCCIDO PER GIOCO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
per una ragazza nata a borgo nuovo – quartiere periferico e difficile di palermo – è quasi scandaloso, ritrovarsi "sbirra". in realtà angela mazzola, trent'anni, non è un'inflessibile paladina della giustizia: lei vuole semplicemente una vita piena, e vuole viverla a modo suo. trasferendosi alla omicidi, angela sperava di spostarsi nel cuore dell'azione, ma non è stato così… fino a quando, durante una gara di soft air – realistica simulazione di una battaglia con armi giocattolo –, un uomo viene ucciso con veri colpi di pistola in un casolare abbandonato. il cadavere non ha nome, e l'omicidio sembra non avere movente. angela si ritrova a lavorare con il collega francesco agnello, e presto tra i due si crea una speciale sintonia, non solo professionale: è un guaio, perché francesco è (quasi) felicemente sposato, mentre la vita privata di angela è un caos che di recente si è persino complicato. per sfuggire ai rispettivi crucci famigliari, angela e francesco si buttano sul caso, ma più passano i giorni, più la matassa invece di sciogliersi si ingarbuglia, perché i misteriosi interessi della vittima sembrano affondare le radici in un passato dimenticato...
CARNEVALE IN GIALLO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
"carnevale in giallo" raccoglie racconti polizieschi a situazione, in cui i protagonisti, gli investigatori noti dai romanzi maggiori pubblicati da questa editrice, svolgono il loro lavoro nel clima della festa proverbialmente beffarda che li condiziona pesantemente. hanno a che fare con maschere e travestimenti, con il libertinaggio e la confusione del "mondo alla rovescia". una capacità di metamorfosi di persone e cose che accentua la difficoltà dell'enigma. che mescola in ogni racconto una tintura di grottesco. petra e fermín - nel primo racconto ad opera di alicia giménez-bartlett - affrontano il caso di un "diavolo" trovato stecchito e bagnato di sangue e acqua nei vicoli di barcellona. la mascherata degli equivoci, narrata da francesco recami, coinvolge, sotto il solito destino cinico, la casa di ringhiera nella caccia a un collier scomparso. nella baraonda teatrale di una festa di paese, a lui più congeniale, il buon enzo baiamonte dello scrittore gian mauro costa conduce la sua inchiesta di periferia: il morto è dietro una maschera del mastro di campo, kermesse del borgo palermitano di mezzojuso. il nero del racconto di antonio manzini non è ravvivato nemmeno per un momento dalla festa, visto che il vicequestore rocco schiavone considera il carnevale solo un halloween fallito. marco malvaldi traveste i vecchietti del barlume da giudici della sorte più che da investigatori del pettegolezzo: la loro dura lex si abbatte con ridanciana ironia su un italianissimo mascalzone.
MERCATO NERO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dopo aver risolto brillantemente il caso della parruccaia (stella o croce), angela mazzola, poliziotta dell’antirapine a palermo, viene convocata alla sezione omicidi. c’è un lavoro per lei, si tratta di infiltrarsi in una delle zone più animate del centro storico e raccogliere informazioni su un omicidio avvenuto qualche giorno prima. il morto è ernesto altavilla, rampollo di una famiglia dell’alta borghesia: nessuna pista, niente testimoni. inizia così una indagine che porta angela a ballarò, quartiere composito: mercato storico di giorno, taverna di sera, luogo di spaccio e di riciclaggio di merce rubata la notte, locali di ogni tipo e tantissimi quelli etnici, grazie anche alla accoglienza che ballarò ha riservato agli stranieri. è in questi vicoli che angela si conquista la fiducia di jamal, un ragazzo nigeriano che lavora nel locale dove ernesto è stato freddato da un colpo di pistola, e di shamira, la donna di cui la vittima si era innamorato. angela viene così a conoscere la realtà della comunità nigeriana grazie proprio a jamal, che le racconta le storie del suo paese, e quelle dell’ascia nera, l’organizzazione composta di stranieri che è diventata a tutti gli effetti una mafia e pare avere contatti con la criminalità locale. da ballarò l’indagine si va spostando nelle zone della palermo bene e anche nei salotti della famiglia della vittima, che qualche segreto nasconde. qualche tempo prima infatti gli altavilla hanno subito un furto di opere d’arte, ma si sono ben guardati dall’avvertire la polizia, preoccupandosi semmai di recuperare la merce rubata con metodi discutibili. angela si sente messa alla prova, è la sua grande occasione per fare il salto di qualità all’interno della polizia e non trascura nulla, né si lascia intimidire dalla baronessa e dalla figlia. l’intuizione, i metodi non proprio ortodossi, una buona dose di sfacciataggine e di fantasia saranno le doti giuste per questa sbirra allegra e credibile, né eroina, né votata solo alla professione, che si è fatta da sé e alla sua autonomia ci tiene, come al bicchiere di vino nella sua terrazza all’arenella, e all’inseparabile labrador stella. tutt’intorno la palermo di oggi, multietnica e accogliente sì, ma anche violenta e dura.
YESTERDAY
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO