I CIELI DI VETRO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
IL COCCODRILLO SULL'ALTARE
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
IL GRANDE FIUME PO
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un barcaiolo che ha fatto fortuna traghettando le persone da una sponda all'altra quando ancora non esistevano i grandi ponti; una pionieristica repubblica sorta su un'isola in mezzo al fiume; un cacciatore di cadaveri che, all'alba della liberazione, si muove tra le rive per pescare i corpi dei soldati morti e privarli dei loro ori... queste sono solo alcune delle vicende straordinarie che affiorano lungo il corso del po e che guido conti ha scelto di andare a recuperare compiendo un vero e proprio viaggio, dalle sorgenti fino al delta. conti ha risalito il tratto del monviso che conduce a pian del re, dove la scritta "qui nasce il po" sancisce solennemente l'inizio del percorso, ha costeggiato il fiume lungo gli argini, ha raccolto curiosità e leggende dalla voce diretta delle persone, a camminato tra campagne e città raccogliendo aneddoti e facendo rivivere la storia epica di un fiume che ha visto passare gli elefanti di annibale, i cavalli di attila, le armi dei lanzichenecchi e le truppe dei cacciatori delle alpi di garibaldi. ma soprattutto ha ripercorso la storia della letteratura che è nata sulle sponde del grande fiume attraverso i miti, i volti, i personaggi e le anime che hanno tratto dal po linfa vitale, ispirazione, energia. un viaggio lungo il quale rileggere ovidio, virgilio, petrarca, folengo, ariosto e insieme tanta narrativa contemporanea, scoprendo itinerari e cortocircuiti del tutto inattesi.
IL TRAMONTO SULLA PIANURA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nella campagna di parma, a pochi chilometri dalla città, un curioso gruppo di personaggi si incontra, suo malgrado. sono gli ospiti riluttanti di una villa, in realtà una casa di riposo, che a un primo sguardo potrebbe apparire un eden desiderabile, con il suo enorme parco, i viali silenziosi e le grandi vetrate che incorniciano il mutare delle stagioni. noi li conosciamo a un grottesco funerale, in una "giornata piena di sole, che riempiva il cuore di dolcezza", e capiamo subito che non possiamo più separarci da loro: perché negli abiti d'altri tempi, nelle maniere anacronistiche e nelle chiacchiere oziose - un po' comiche, un po' teatrali e un po' rabbiose - dicono assurdità, e forse qualche verità, che ci riguardano molto da vicino. sono vecchi, e non si sforzano di nasconderlo. lasciando che la vita si racconti in tutta la sua forza, cruda, emotiva, fantastica, fisica, sentimentale. così fa eugenio, l'irriverente motore di tutte le storie del romanzo, o il duca, pomposo e implacabile, o frusta, il poeta, che non si stacca mai dall'ombrello nero per coprire una "pelata sacra" misteriosa. così fa dina galli, la celebre attrice degli anni venti che ritorna vera come un'apparizione, o il tenore borgatti, che sorprende e incanta, o ubaldo bertoli, l'autore della "quarantasettesima". e, ancora, si raccontano fascisti incrollabilmente fedeli fino all'ultima ora, malati che rivivono in leggende di fantasmi, figli inetti, nuore "pinne di squalo", suore poco sorelle, medici pericolosi, infermiere irrequiete. intorno, la strana magia del fiume, il po, depositario di riti antichi, di tragedie della natura, ma anche di amori e di delitti mai risolti. il tutto nell'anno 1989, quello che secondo alcuni avrebbe chiuso il novecento: un anno in cui tanti fatti sono avvenuti, dalla caduta del muro di berlino alla rivolta di piazza tien an men, alla morte di scrittori come zavattini, sciascia e simenon. e mentre si passa da una tarda estate a un natale nevoso, e il sole tramonta sulla pianura, ascoltando le storie di guido conti, straordinario narratore, noi ci accorgiamo di attraversare, capitolo dopo capitolo, il romanzo tragicomico di un secolo.
LA SICCITA'
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
è l’inizio di un’estate torrida, ormai da anni la pioggia non benedice i raccolti e le precipitazioni si sono fatte imprevedibili e violente. nel piccolo paese dell’oltrepò pavese in cui abita andrea la vita di chi coltiva la terra è sempre più difficile, basta una grandinata per perdere in poche ore il lavoro di mesi. la terra, crepata dalla sete, nasconde le sue risorse in profondità e così anche gli animali selvatici iniziano a manifestare comportamenti strani: come i tassi, che in cerca di frescura e di acqua hanno scavato tra le tombe del cimitero, e “quando si disturbano i morti ne soffre tutto il paese”. andrea sa che la cosa migliore sarebbe andarsene, come fanno tanti, e cercare una nuova vita lontano da quella terra assetata anche se è lì che stanno le sue radici; ma allo stesso tempo è affascinato dai misteri della natura e dalla ferocia arcaica di suo padre e suo zio, che di notte gli consentono di seguirli nel bosco. giorno dopo giorno la siccità si porta via i raccolti e la ragione di una intera comunità, in un crescendo di accadimenti e di presagi che intrecciano il destino degli uomini a quello degli animali. per il protagonista di questo racconto e per una piccola volpe sarà un’estate di crescita, di dolore e di perdita, che guido conti narra con voce sicura, attenta a ogni dettaglio, capace di cogliere le epifanie che ogni stagione riserva a chi la attraversa.
LE MILLE BOCCHE DELLA NOSTRA SETE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
è l'estate del 1946. l'italia porta ancora vivi i segni e le ferite della guerra, eppure è tutta pervasa da energie di rinascita. anche per due fanciulle di buona famiglia è il momento di aprirsi alle emozioni e alle responsabilità della vita adulta: emma compie diciotto anni, e la grande festa organizzata da suo padre nel parco della loro villa in campagna è il primo momento di vera spensieratezza dopo i lunghi mesi di coprifuoco; per marzia, poi, alla sua prima uscita mondana dopo il collegio in svizzera, i festeggiamenti e la vitale sfrontatezza della coetanea sono un'emozione inebriante. l'incontro tra emma e marzia è di quelli fatali. in mezzo alla campagna infuocata, coperto dal frinire dei grilli, rinfrescato solo per qualche istante dall'acqua gelida del ruscello dove le due amiche nuotano, nude e non viste, nasce tra emma e marzia un amore sensuale e assoluto. un amore costretto a fare i conti con l'inevitabile pregiudizio, con l'ambiguità, le meschinerie, la volgarità del mondo degli adulti. in queste pagine il lettore troverà un racconto di incantevole leggerezza e insieme di sottile precisione psicologica, che indaga il tema coraggioso della passione tra due donne senza alcuna morbosità. la penna di guido conti è capace di estrema, raffinata rarefazione ma anche di una terragna, sensuale concretezza, che insieme danno vita a una storia d'amore vibrante, universale e irripetibile.