Autore selezionato: COLOMBO GHERARDO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di COLOMBO GHERARDO.

ANTICOSTITUZIONE

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il 1° gennaio 1948 l'entrata in vigore della costituzione inaugura per l'italia l'inizio di una nuova era, ponendo le basi di quella che, nell'articolo 1, viene definita per la prima volta una «repubblica democratica». nella definizione dei 139 articoli che la compongono, i padri e le madri costituenti si sono posti l'obiettivo di ridefinire il dna del nostro paese dopo l'esperienza del fascismo, della seconda guerra mondiale e della resistenza. eppure, se è vero che il testo della costituzione riconosce nella realizzazione della pari dignità universale e nella tutela dei diritti i propri obiettivi, è altrettanto evidente quanto spesso i suoi principi non trovino applicazione nella vita di tutti i giorni. rilevando la distanza tra teoria e prassi, gherardo colombo riscrive in modo provocatorio alcuni dei principali articoli del nostro statuto, ne smaschera le mancate promesse, ne illumina i punti ciechi. e offre così l'occasione di rileggere con occhi nuovi il documento fondativo del nostro vivere civile, nonché di riflettere su quale sia la strada da imboccare per costruire una società più giusta.

IL VIZIO DELLA MEMORIA

Genere: DIARI

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


LETTERA A UN FIGLIO SU MANI PULITE

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

che cos'è mani pulite e, soprattutto, qual è oggi la sua eredità? l'ex giudice e sostituto procuratore della repubblica di milano gherardo colombo racconta gli anni drammatici e carichi di speranza che lo hanno visto tra i protagonisti della più importante inchiesta giudiziaria della recente storia d'italia. a partire dal 17 febbraio 1992, giorno dell'arresto del presidente del pio albergo trivulzio di milano, mario chiesa, colombo racconta un'esperienza decisiva per la società italiana rivolgendosi per la prima volta a tutti quei ragazzi allora non ancora nati o ancora troppo giovani per comprendere quella stagione. "lettera a un figlio su mani pulite" diventa così l'opportunità di ripercorrere una vicenda che suscita tuttora slanci di consenso e sostegno; è il libro di un padre capace di trasmettere il senso ideale della giustizia e del rispetto delle regole; è l'occasione per ricostruire una stagione controversa consegnata ormai alla storia della nostra nazione, e da quello slancio urgente di giustizia ripartire per trovare soluzioni efficaci a problemi che sembrano ancora tragicamente attuali.

SULLE REGOLE

Genere: DIRITTO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nell'amministrare la giustizia conta la legge scritta. se facessimo delle deroghe al codice, non saremmo ingiusti? diciamo che la giustizia deve essere uguale per tutti, ma forse non abbiamo mai riflettuto sul significato di questo principio: la legge per essere giusta deve essere applicata senza eccezioni. ma la legge scritta dai parlamenti può contemplare ogni singolo caso umano? la legge è una macchina impersonale, che non guarda in faccia a nessuno. eppure, per altro verso, proprio il fatto che la legge non guarda in faccia a nessuno, ci protegge dai soprusi dei potenti. la bilancia, come immagine della giustizia, rappresenta proprio questo: gli uomini sono tutti uguali di fronte alla legge. la mia convinzione profonda è che in uno stato di diritto e in uno stato in cui tutti partecipano, anche se indirettamente, alla gestione della cosa pubblica e in cui esistono delle strade per modificare le regole che si ritengono ingiuste, le regole esistenti vanno osservate e basta. ma è anche necessario fare una specie di gerarchia delle regole, perché ci sono delle regole che hanno un rilievo particolarissimo, un rilievo eccezionale per la convivenza e ci sono altre regole che invece hanno un rilievo molto più limitato.