DA MONTEVERDI A PUCCINI
Genere: MUSICA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
questo libro si rivolge a quelli che non sanno nulla o quasi dell'opera italiana e ne sono incuriositi e attratti o cominciano a studiarla. del nostro melodramma illustra i caratteri generali, gli elementi costitutivi (libretto, musica, canto, teatro), le componenti formali più importanti (versi, arie, recitativi), i protagonisti (librettisti, compositori, cantanti, impresari). ne segue la vicenda dalle origini, verso la fine del cinquecento, al primo novecento, quando le tradizioni operistiche nazionali perdono la loro specificità ed entra in crisi una secolare superiorità, in tutta europa, del nostro teatro lirico.il libro cerca di dare conto anche della straordinaria resistenza nei cartelloni, ancora oggi, del melodramma italiano, specie di quello di fine settecento e dell'ottocento, del suo successo mondiale, della sua diffusione popolare. l'autore prova a spiegare estensione e durata di questa fortuna senza eguali congiungendo due termini in genere molto lontani tra di loro, tragedia e favola, che l'opera unirebbe in sé, come unisce in sé sovrabbondanza di convenzioni formali e semplicità assoluta di contenuti.
GRAMMATICA DELL'ITALIANO ADULTO
Genere: LINGUISTICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
italiano adulto. adulta è ormai la lingua, che nel tempo è cresciuta e cambiata, a dispetto di chi la preferiva com'era. e linguisticamente adulti sono gli italiani, che quasi tutti parlano e scrivono una lingua a lungo maneggiata a stento o per nulla. e perciò tanti sentono ora il bisogno di conoscere meglio l'italiano, di avere una risposta ai dubbi e un rimedio agli errori. questo libro è per loro, per i loro problemi di pronuncia, di grafia, di uso di nomi e pronomi, dei verbi e della sintassi. e allora: si dice edìle o èdile? annaffiare è giusto scritto così? e qual è il femminile di assessore? come fa il congiuntivo di stare o il passato remoto di temere? ci vuole il congiuntivo dopo credere? si può dire finalmente a me mi? la "grammatica dell'italiano adulto" è un manuale di pronto soccorso linguistico, ma anche un piccolo strumento per riflettere sulla nostra lingua.
L'ITALIANO SCOMPARSO
Genere: LINGUISTICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'italiano ha alle sue spalle una storia secolare, buona parte della quale è fatta da parole, forme e costrutti presenti fin dal medioevo. ma un'altra parte, non piccola, costituita da materiale oggi perduto, è finita nell'ampio deposito della lingua scomparsa, che questo libro visita seguendo le linee linguistiche e culturali attraverso cui la selezione è avvenuta. illuminando il lato in ombra dell'italiano, se ne integra e completa così la storia più nota, basata, come inevitabile, sulle parole e le forme che ce l'hanno fatta. ne risulta un percorso storico-linguistico meno battuto e mai davvero concluso nella realtà, perché la vicenda di una lingua viva è fatta tanto da acquisizioni e guadagni quanto da perdite e dismissioni.