IL FUOCO DI ATENE
Genere: POLITICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un racconto in presa diretta dal paese d'europa che più duramente ha subito il diktat di austerità della banca centrale e del fondo monetario internazionale, e che probabilmente non sarà l'unico, ma solo il primo della lista. dall'inizio del 2010 la grecia è mobilitata contro le misure imposte dal governo socialista per risanare l'economia nazionale. un movimento che attraversa tutta la sinistra, i sindacati, gli studenti e che ha portato in piazza milioni di persone in una lunga serie di scioperi generali. le testimonianze dei protagonisti, gli obiettivi delle organizzazioni politiche, le analisi di economisti e sociologi. ma anche la continuità con la lotta contro i colonnelli e, ancor prima, contro l'occupante nazista nelle testimonianze di intellettuali e vecchi combattenti. cronache e riflessioni dall'atene in rivolta, sempre più scossa dall'esplosione della violenza politica.
UNA CINA PERFETTA
Genere: POLITICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
come può un vecchio partito comunista governare una società sempre più complessa come quella cinese? cosa sognano i giovani cinesi? come può l'europa rapportarsi con una potenza autoritaria del peso della cina? il volume risponde a queste domande analizzando una serie di tendenze caratteristiche della nuova era inaugurata da xi jinping, come: gli ipertecnologici strumenti di controllo della popolazione; la nuova via della seta; il rafforzamento del ruolo del partito e dell'ideologia nella società; un nuovo modello economico cinese; la "svolta ecologista".
XI, XI, XI
Genere: POLITICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la cina è sempre più la cina di xi jinping, a cominciare dal suo partito comunista, a cui il segretario generale ha impresso una svolta ideologico-organizzativa. con il xx congresso xi diventa il leader più potente della storia della repubblica popolare cinese, ma deve affrontare uno scenario mutato e pieno d'insidie: dal rallentamento del pil e l'aumento delle disuguaglianze, accentuati dalla pandemia, allo scontro con gli usa, determinati a frenare la rincorsa tecnologica della cina. eppure quella del "grandioso risveglio della nazione cinese" è per xi una missione, per portare a termine la quale può contare su un partito-stato che guida i gangli della politica, dell'economia e della società, sul nazionalismo e su un esercito rinnovato. l'asia diventa così il centro di una lotta epocale tra la potenza in ascesa e quella egemone, sulla quale le decisioni di xi eserciteranno una profonda influenza. mentre la contrapposizione tra "autocrazie" e "democrazie" allontana la cina dagli ex paesi partner e, tra vecchie e nuove alleanze militari, cresce il rischio di un conflitto apocalittico.