LA CADUTA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'ira, la cecità, la catastrofe. la violenza dell'uomo e la collera della natura. dal primo rintocco del terzo millennio fino al dolente epilogo delle colonne di profughi in marcia nella polvere, una tumultuosa trama di eventi un disordine scientifico e incontrollabile - infrange l'illusione di pace dell'occidente e ne annuncia la dissoluzione. parigi è stretta nel cerchio di fiamme e rabbia delle banlieue. londra esplode per quattro volte in un giorno di luglio. new orleans è un fantasma d'acqua dopo il grande uragano. i vulcani, in silenzio per decenni, resuscitano oscurando il cielo. un presidente nero annuncia la morte dell'uomo che ha attentato alle torri. il sangue scorre a tunisi, al cairo, a bengasi. il ragazzo dai capelli rossi uccide dentro un cinema. l'immensa nave si piega su un fianco per l'ultimo inchino. l'uomo vestito da poliziotto, sull'isola, spara senza pietà. "la caduta" racconta gli sconvolgimenti che hanno segnato il primo decennio del nuovo secolo attraverso un impianto narrativo poderoso, ispirato alla torah e al libro dell'apocalisse e modellato sui cicli pittorici rinascimentali. un romanzo implacabile e trascinante, in cui il flusso della storia permea il destino degli individui, e ciascun personaggio condanna gli altri a pagare il prezzo delle proprie scelte, a espiare il castigo o a trovare la redenzione.
LA BALLATA DI UN UOMO SOLO. I DELITTI DEL LAGO DI COMO VOL. 2
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la seconda indagine del commissario stefania valenti, pubblicata originariamente con il titolo omicidio alla stazione centrale, si apre, al termine dell’estate più calda del secolo, con lo schianto di un’auto nei pressi di villa d’este, sul lago di como. un’utilitaria distrutta, quattro spari di pistola, un uomo in coma, dei documenti falsi: ma chi è davvero la vittima? e perché la moto dei sicari lo inseguiva a folle velocità? qual è l’oggetto misterioso che gli aggressori cercavano, e perché sono disposti a uccidere per impossessarsene? quello che a prima vista sembrava un semplice incidente si rivela ben presto la punta dell’iceberg di un vero intrigo internazionale: una storia di avidità, tradimento e vendetta cominciata tanti anni prima nella “milano da bere”, tra i politici, i divi milionari, gli affaristi, i faccendieri e gli agenti dei servizi che frequentavano l’ambiguo locale metropolis, e che oggi sembra allungare i suoi tentacoli, dai conti cifrati delle banche svizzere ai nuovi sfavillanti cantieri milanesi di porta nuova, verso la nuova cittadella sorta per l’inaugurazione dell’expo. tra una struggente e disperata storia d’amore e numerosi imprevisti, l’indagine si sviluppa come una corsa contro il tempo, in cui si susseguono episodi di omertà, depistaggi, reticenze: se le gerarchie, i pm e persino il fidato collega giulio allevi sembrano mostrare segni di nervosismo, allora il commissario valenti è davvero andata a infilarsi in una storia troppo più grande di lei. cocco & magella tornano a mescolare abilmente passato e presente del bel paese, in una vertigine di colpi di scena, tra lo sfolgorante scenario delle ville sul lago, le ombre delle periferie metropolitane, e una lugano che appare come una montecarlo in miniatura, in una trama nera in cui tutti, vittime e carnefici, risultano colpevoli.
LA SPOSA NEL LAGO. I DELITTI DEL LAGO DI COMO VOL. 4
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
alle prime luci dell'alba di una gelida giornata d'inverno, nella suggestiva cornice dell'abbazia cistercense di piona, sul ramo orientale del lago di como, un monaco di nome bassano rinviene il cadavere di una giovane donna avvolto in un lenzuolo bianco. si tratta di ginevra bassi, una studentessa di diciannove anni. la ragazza è stata uccisa in circostanze misteriose, e il corpo presenta numerose ferite inflitte post-mortem. le prime indagini mettono in luce la doppia personalità della ragazza, le sue ambigue relazioni e il complicato rapporto che la legava a un uomo di vent'anni più anziano, il milanese sergio tagliaferri, pilota di linea per una nota compagnia di voli low cost. qualche settimana più tardi, a como, nell'area industriale abbandonata dell'ex ticosa, all'interno del tunnel che conduce alla frazione di santa marta, viene ritrovato il corpo senza vita di un anziano clochard. "il professore" è stato ucciso – apparentemente senza movente – nell'ambiente che gravita intorno al mondo dei senzatetto della fabbrica dismessa. i due efferati delitti segnano l'inizio di una nuova indagine del commissario stefania valenti che, insieme ai fidi piras e lucchesi e al commissario capo giulio allevi, dovrà far luce su un'intricata vicenda di passioni ed eredità contese, promesse tradite e miserie umane, in cui la soluzione del caso, come il diavolo, si annida nei dettagli.
MORTE A BELLAGIO. I DELITTI DEL LAGO DI COMO VOL. 3
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in una gelida mattina di dicembre, poco prima di natale, la carcassa di una mercedes nera viene avvistata nelle acque del lago di como in località ponte del diavolo, sulla strada per bellagio. all’interno del suv, intrappolato tra le lamiere, c’è il cadavere di irene castelli, quarantatré anni, una donna disinvolta e tormentata, ultima erede di una gloriosa dinastia di imprenditori lombardi. la ricchissima ereditiera è morta in circostanze misteriose, dopo una fuga precipitosa e un rocambolesco incidente notturno. qualcuno ha manomesso i freni dell’auto. cos’è accaduto a irene? chi voleva ucciderla? le indagini, affidate al commissario stefania valenti e ai fidi piras e lucchesi, si concentrano da subito sulla vita privata della donna e sui familiari: l’affascinante marito alberto barbieri, da cui era di fatto separata da anni; il tenebroso autista-bodyguard russo; i due fratelli, a cui era legata da un ambiguo rapporto; l’enigmatica amica svizzera inge fischer. l’avvincente inchiesta, scandita da un meccanismo a orologeria e numerosi colpi di scena, condurrà stefania valenti sulle tracce del dramma privato della famiglia castelli, iniziato quarant’anni prima tra le mura dell’ex sanatorio alpino di sondalo. nello splendido scenario delle esclusive proprietà sul lago e di una svizzera mai così suggestiva e spettrale, la disperata vicenda esistenziale di irene castelli porterà stefania valenti a fare luce su un passato di ombre e denaro, fra intrighi familiari e segreti inconfessabili.
NESSUNO SARA' DIMENTICATO. I DELITTI DEL LAGO DI COMO VOL. 5
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nelle cantine di una splendida villa alle porte di torno, sul ramo interno del lago di como, a pochi passi dalla celebre villa pliniana, un addetto alla vigilanza rinviene il corpo senza vita di un imprenditore di mezza età, paolo roncoroni. l’uomo è morto d’infarto, ma nessuno riesce a capire perché si trovasse lì e quali ragioni lo abbiano condotto a visitare villa clara, dimora neoclassica utilizzata per meeting e convegni. il commissario di polizia stefania valenti si ritrova alle prese con un caso più complicato del previsto: cos’è accaduto all’imprenditore? chi l’ha condotto fino a lì? si tratta di una disgrazia o c’è sotto qualcosa di più? le indagini, costellate di numerosi colpi di scena, porteranno l’investigatrice, che nel frattempo deve affrontare un momento di crisi con il compagno, a indagare prima sulla vita del noto imprenditore, poi sulla cerchia dei suoi amici e infine su strane coincidenze che coinvolgono una serie di personaggi, tutti in qualche modo legati alla frequentazione, qualche anno prima, di un rinomato albergo di cortina d’ampezzo, sulle dolomiti.
OMBRE SUL LAGO. I DELITTI DEL LAGO DI COMO VOL. 1
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sulle montagne sopra il lago di como, durante i lavori di costruzione di una nuova strada verso il confine svizzero, vengono alla luce dei resti umani. a chi appartengono? chi si nasconde dietro la misteriosa sigla k.d. ritrovata su un portasigarette d'argento? e come è coinvolta in tutto questo la potente famiglia cappelletti, trincerata nella sua villa e nel suo immenso giardino? l'indagine è affidata al commissario stefania valenti, quarantacinquenne, separata, con una figlia di undici anni, ostacolata perché donna, ma molto più determinata e in gamba di tanti suoi colleghi maschi. sempre accompagnate dal vento leggero di breva, le ricerche affondano a poco a poco nel passato, quando sulle rive del lago transitavano clandestinamente persone e cose: contrabbandieri, disertori, partigiani, agenti segreti, membri della gestapo, ebrei in fuga, e poi quadri, oggetti preziosi, denaro. perché è lì, ben nascosta, che si annida la soluzione del caso.