Autore selezionato: CILENTO ANTONELLA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di CILENTO ANTONELLA.

ISOLE SENZA MARE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"isole senza mare" è la storia parallela di due donne che attraversano l'otto e il novecento: aquila, nobile caduta in povertà e costretta a lasciare la spagna, vende se stessa e tenta il riscatto diventando l'amante del marchese campana, collezionista di arte e di vite altrui, un amore che la trascinerà in una trama di ossessioni, vendette e fantasmi. nina, ultima erede di una catena di donne che dalla spagna sono fuggite, ha più di ottant'anni, ha vissuto il fascismo e una difficile intimità famigliare percorsa da molti nodi silenziosi: orfana di padre, sposa tardiva, madre mancata. aquila e nina amano con infelicità, entrambe sono esiliate: legate a doppio filo da rimandi, coincidenze ed eredità, le loro vicende si intrecciano con un coro di indimenticabili personaggi sullo sfondo del mediterraneo. a cavallo del tempo, protagonisti assoluti di "isole senza mare" sono l'identità femminile, l'amore, deluso ora dalla morte, ora dal tradimento, e la solitudine invincibile delle donne alla soglia delle grandi come delle piccole trasformazioni.

L'AMORE, QUELLO VERO

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

donne, madonne, apparizioni, oggetti trafugati, tradimenti, omicidi e passioni: quanti aspetti contiene l'amore e in quante forme si manifesta? c'è l'amore nascosto nel presagio, come accade nella storia che dà il titolo al volume. c'è l'amore andato a male che spinge un marito a sfruttare l'epilessia della moglie per vaticinare il futuro a hitler e mussolini. e c'è anche l'amore cercato con le fatture, e quello consumato dalle abitudini di coppia che spinge un coniuge al tradimento. c'è l'amore infelice per cui si muore. e l'attrazione appena nata che spinge due ragazzini a una fuga il giorno prima della comunione. e c'è, infine, l'amore di una mamma che aspetta il ritorno del figlio baby camorrista, il sabato sera, in una vela di scampia. ambientati fra passati lontani e recenti o nel presente, spesso narrati su più piani temporali, i quindici micro-romanzi di "l'amore, quello vero" hanno per sfondo napoli e i campi flegrei (baia, l'antro della sibilla, il lago d'averno) e per tema le molteplici modulazioni del sentimento nella vita quotidiana. il fantastico e il reale s'intrecciano, come spesso accade nei romanzi di antonella cilento, allargando la percezione dell'amore e del coraggio al senso generale dell'esistere visto al femminile.

NAPOLI SUL MARE LUCCICA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un viaggio all\'inseguimento del fuoco che cova sotto il vesuvio, dell\'acqua che luccica nel golfo, sopra e sotto la terra brulicante di traffici, con gli occhi al cielo in una città che è anche simbolo, atmosfera, idea. con penna lieve e pensosa, antonella cilento intesse un sortilegio per raccontare i mille volti di napoli.