Autore selezionato: CIAMPI PAOLO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di CIAMPI PAOLO.

IL SOGNO DELLE MAPPE

Genere: VIAGGI REPORTAGES

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

la collana «piccola filosofia di viaggio» invita paolo ciampi, scrittore e viaggiatore, a mostrarci la magia delle mappe, finestra per vedere il mondo, per immaginarlo, per sognarlo. le mappe servono a organizzare la sorpresa, diceva chatwin. e in esse è ancora possibile ritrovare noi stessi e i nostri viaggi.

UNA FAMIGLIA

Genere: BIOGRAFIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

come una pianta che dopo la gelata riesce di nuovo a germogliare, perché ci sono radici che né gli anni né le persecuzioni possono spezzare. e questa la storia dei ventura, una famiglia della borghesia ebraica italiana chiamata ad affrontare durissime prove tra il 1938 e il 1945. il destino pare già scritto quando le vicende separano anna e luigi consegnandoli a un tragico epilogo. a doversela cavare nell'italia in guerra rimangono solo i loro quattro figli, quattro ragazzini braccati e costretti a misurarsi con un mondo crudele in cui non è facile capire chi potrà aiutarti e chi invece ti tradirà. farcela non sarà un'impresa di poco conto, suggellata da un cognome nuovo e da un paese nuovo, e poi da tanti figli, nipoti, bisnipoti che in israele faranno del fragile arbusto dei ventura un albero rigoglioso, in cui rivivranno anche anna e luigi. una storia di violenza e dolore, ma anche di amore e speranza, che arriva fino ai nostri giorni.

DOVE ERANO LE ISOLE

Genere: VIAGGI REPORTAGES

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

ci piacciono soprattutto le isole. tutte le isole, in realtà, ma soprattutto le isole del mediterraneo. e tra di esse le più minuscole, a volte poco più che scogli, che gli uomini non abitano o hanno deciso di non abitare più. del mare che più di tutti è civiltà di città sono l'immagine capovolta, l'eccezione che conferma la regola. eppure, sorpresa, è come per i banchi di pesce, più abbondanti dove meno ci si aspetta. proprio qui si nascondono i più popolosi banchi di storie. qui dove ciò che è stato può contare sulla nostra distrazione. abbiamo gettato la rete e tirato su. quanto è bastato per un nostro portolano di storie e parole. seduti al solito bar, una birra e una chiacchiera, prima che i venti gonfino ancora le vele.