Autore selezionato: CHOMSKY NOAM

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di CHOMSKY NOAM.

11 SETTEMBRE

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il mattino del 12 settembre i quotidiani del mondo intero titolano in tutte le lingue: "attacco all'america". un messaggio la cui forza sconvolgente non è dovuta soltanto all'entità della sciagura, ma anche alla novità assoluta dell'attentato al world trade center e al pentagono. questo libro raccoglie gli interventi di noam chomsky nel mese successivo a quel martedì. si può vincere il terrorismo? chi è il nemico che ha lanciato l'attacco? a queste domande e a molte altre l'autore risponde scansando le interpretazioni troppo semplicistiche che sono state avanzate, su fronti opposti, nelle stesse settimane. chomsky propone una visione complessa dei rapporti fra america, europa e oriente, ricordandoci eventi del passato.

DAL VIETNAM ALL'IRAQ

Genere: POLITICA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dal vietnam all'iraq, dal salvador al medio oriente, le riflessioni di un grande intellettuale sulla politica estera e sulle guerre d'aggressione della superpotenza americana.

I PADRONI DELL'UMANITA'

Genere: ECONOMIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in questa raccolta - che antologizza oltre quarant'anni di lotte e di pensiero - è il rigore dell'analisi a trascinare sul banco degli imputati i "padroni dell'umanità" e le idee che per decenni, anzi secoli, hanno giustificato lo sfruttamento capitalistico e le guerre, dal vietnam al nicaragua, dal centro america alla serbia e all'iraq. principali accusati restano gli stati uniti: un'economia ufficialmente liberista ma in realtà sovvenzionata dallo stato, una visione "messianica" del proprio ruolo nel mondo, una società dominata dalle multinazionali, la manipolazione dell'opinione pubblica per costruire un "consenso senza consenso" e piegare le masse "stupide" alla volontà di pochi "illuminati", la deroga al principio di universalità che vorrebbe regole uguali per tutti nel diritto internazionale, l'indifferenza e anzi l'occultamento della catastrofe ambientale: sono questi per chomsky gli elementi fondanti di un potere non solo statunitense ma globale, che agisce per assoggettare i popoli e fare gli interessi di pochi, con il consenso e il belletto intellettuale fornito dalle tecno-intellighenzie di turno. questo universale richiamo morale è il fiume carsico di tutte le opere di chomsky, una delle voci più autorevoli dei nostri tempi, in grado come pochissimi altri di pronunciare verità indocili e di indicare la strada di un vero cambiamento. introduzione di marcus raskin.

IL BENE COMUNE

Genere: POLITICA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un sistema in cui crescono a dismisura il potere e i privilegi della sparuta minoranza dei più ricchi a dispetto della maggioranza dei cittadini non può dirsi una democrazia. lo aveva già capito aristotele, anche se oggi le sue paiono le parole di un pericoloso radicale contemporaneo. parte da qui questa appassionata, avvincente, lucida arringa contro i falsi miti di una democrazia da ridurre a vuoto involucro e da esportare ovunque, con le bugie della propaganda e con le armi. sbandierato dai suoi interessati profeti come "la cura che metterà fine al bisogno di cure dell'umanità" - non vi ricorda il tragicomico slogan della prima guerra mondiale? "la guerra che metterà fine a tutte le guerre!" - il neoliberismo globalizzato delle grandi lobbies finanziarie punta a creare in realtà una sorta di stato nello stato, avido, autocratico, violento. e allergico a ogni principio non riconducibile al profitto.noam chomsky analizza, disseziona e smaschera implacabilmente misfatti e menzogne con cui i centri di potere finanziari e le multinazionali cercano di paralizzare le istituzioni democratiche o assumerne il controllo. e senza offrire illusorie formule magiche, invita a riappropriarsi di strumenti e spazi che consentano di essere realmente cittadini e non solo sudditi e obbedienti consumatori. perché, dopo aver aperto gli occhi, costruire il bene comune è ancora possibile.

IL NUOVO UMANITARISMO MILITARE

Genere: SOCIOLOGIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


LA DEMOCRAZIA DEL GRANDE FRATELLO

Genere: SOCIOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

lo aveva profetizzato george orwell. lo aveva intuito orson welles, che per il suo capolavoro sul mondo dei media si giocò la carriera. ma il cinico protagonista di "quarto potere" fa sorridere se paragonato ai nuovi colossi dei media denunciati in questi scritti dedicati a uno dei gangli vitali della democrazia: il pluralismo dell'informazione e la libertà di stampa. la macchina da indottrinamento al servizio di potentissimi, e occulti, poteri finanziari è per noam chomsky il vero grande fratello della società americana e occidentale. un sistema di propaganda perfetto che si regge su due pilastri. ii primo sforna fiction, soap, reality show e sport per distrarre gli interessi della gente dai problemi reali e dispensare l'impressione di vivere nel "migliore dei mondi possibili". il secondo indirizza le opinioni di lettori e spettatori, formando convenientemente le nuove classi dirigenti. il risultato è quello di assopire le coscienze e impedire una reale partecipazione. per rendere la democrazia una luccicante scatola vuota.con una prefazione di edward herman, un'introduzione alla nuova edizione di donaldo macedo e un'introduzione di noam chomsky.

LE DIECI LEGGI DEL POTERE

Genere: ECONOMIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

noam chomsky dedica un libro alla natura e alle conseguenze tragiche della diseguaglianza, svelando i dogmi fondamentali del neoliberismo e gettando così uno sguardo sul funzionamento del potere a livello globale. quali sono le leggi che governano la concentrazione della ricchezza e del potere negli stati uniti come in tutto il mondo infestato dal turbocapitalismo? ridurre la democrazia, scaricare i costi sui poveri e sulla classe media, distruggere la solidarietà fra le persone, manipolare le elezioni, usare la paura e il potere dello stato per tenere a bada la "plebaglia"... dieci principi - trattati in altrettanti capitoli - che, se non sapremo reagire, porteranno alla catastrofe ambientale e alla guerra nucleare globale. questo libro dà seguito, ampliandone i contenuti con la collaborazione dei tre registi, al documentario "requiem for the american dream" (2015). il risultato è una mappa concettuale per comprendere il funzionamento del mondo di oggi e un monito all'azione collettiva e, se necessario, alla rivolta: solo una rete di movimenti dal basso può contrastare lo strapotere economico delle élite.

LE ILLUSIONI DEL MEDIORIENTE

Genere: POLITICA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

per chomsky, il conflitto israelo-palestinese e l'interminabile "processo di pace" che da sempre lo accompagna sono innanzitutto una rodata fabbrica di ipocrisia e di illusioni. lo erano trent'anni fa, nel periodo cruciale della guerra dei sei giorni; lo sono oggi che la cosiddetta "promozione della democrazia" è diventata il ritornello della politica statunitense in medio oriente. forte di un'approfondita ricerca, di dossier e di documenti del governi usa e di quello israeliano, l'opera offre un'analisi controcorrente della polveriera mediorientale, dalle radici del dramma israelo-palestinese alla guerra irachena post 11 settembre.

PALESTINA E ISRAELE

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ha ancora senso oggi parlare di palestina e israele usando espressioni come processo di pace, soluzione a due stati, partizione? ha senso continuare con un vuoto dibattito politico, facendo il gioco dei sionisti e mantenendo lo status quo? le tesi di noam chomsky e ilan pappé raccolte in questo volume ruotano attorno all’idea che i tempi siano maturi per un cambio di rotta. indugiare sulla questione israelo-palestinese significa condannare all’oblio un’intera popolazione, perciò, secondo i due autori, bisogna denunciare la natura di paese colonizzatore di israele, spingere la comunità internazionale a prendere una posizione ferma contro le sue politiche d’occupazione e, soprattutto, ragionare in funzione di un unico stato multietnico, dove palestinesi e israeliani possano convivere nel rispetto reciproco dei diritti umani. si tratta di un nuovo approccio, i cui cardini scaturiscono innanzitutto dalla necessità di superare l’ipocrisia del lessico israeliano; non più “processo di pace”, dunque, ma “decolonizzazione” e “cambio di regime”. come scrive pappé, c’è bisogno di «un nuovo discorso che analizzi la realtà invece di ignorarla», perciò «se si vuole superare la paralisi concettuale impostaci dalla soluzione a due stati, chiunque sia nelle condizioni di farlo, a qualsiasi livello, dovrebbe proporre una struttura politica, ideologica, costituzionale e socioeconomica che valga per tutti gli abitanti della palestina, non solo dello stato di israele».

PERCHE' L'UCRAINA

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in questo libro, pubblicato da ponte alle grazie in anteprima mondiale, noam chomsky delinea le cause dell'invasione russa, partendo da una premessa fondamentale: «l'invasione dell'ucraina è un grave crimine di guerra. è sempre opportuno ricercare spiegazioni, ma non ci sono giustificazioni o attenuanti». citando documenti riservati, rendendo comprensibili nelle loro dinamiche i rapporti fra russia, stati uniti, nato, unione europea e cina, chomsky offre al lettore quello che raramente giornali e tv riescono ad offrire: la possibilità di comprendere le ragioni profonde e le poste in gioco nella gravissima crisi.

LA SOCIETA' GLOBALE

Genere: ECONOMIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


LA WASHINGTON CONNECTION E IL FASCISMO NEL TERZO MONDO

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la storia editoriale di questo libro è forse la miglior prova della longevità e lungimiranza del dissenso ragionato di chomsky. ritirata dal commercio la prima edizione, l\'opera vide la luce in patria anni dopo, in sordina, malgrado il successo ottenuto all\'estero. tradotto oggi per la prima volta in italia, a dispetto degli anni (o forse grazie a essi) il saggio rivela tutta la validità predittiva e la profondità d\'analisi delle sue tesi. tesi che in due volumi, sostenuti da una mole ciclopica di fatti e note, condannano impietosamente il \'disegno\' sottostante le scelte politiche globali degli stati uniti dal secondo dopoguerra in poi. per sostenere una politica neocoloniale che favorisse i loro interessi economici e strategici, gli usa hanno appoggiato, e spesso instaurato regimi dittatoriali clientelari in quasi tutto il sud del mondo. lo schema ideologico che vedeva (e vede) negli usa i paladini del bene, della libertà e della democrazia, ha giustificato le più aberranti conseguenze: la tortura e l\'uccisione sistematica di migliaia di dissidenti (con il beneplacito della cia e del pentagono) nell\'america latina, nel medio oriente e nel sudest asiatico; la proliferazione della corruzione delle élite locali che saccheggiavano le ricchezze dei loro paesi compromettendone il futuro; il tutto in nome di una dottrina di \"stabilità&sicurezza\" che serviva solo agli investimenti delle multinazionali, e all\'ombra di una colossale manipolazione della verità ipocritamente spacciata e accettata dall\'establishment politico e mediatico statunitense. oggi, nel nuovo ordine mondiale orfano del comunismo e ferito dall\' 11 settembre, tornano parole d\'ordine quali \'stabilità\', \'lotta contro il male\' (un tempo rappresentato dalla \'minaccia rossa\' oggi dal terrorismo) e \'libertà\', principi per la cui attuazione si accettano tortura, menzogne istituzionali e spudorate violazioni del diritto internazionale. così, nella generale crisi di valori e logiche politiche che attanaglia l\'occidente (e gli usa in particolare), queste pagine e la loro pubblicazione acquistano una chiara \'necessità\'. quello che era nato come un caustico pamphlet di denuncia politica, attraverso la sua analisi convalidata dalla storia ci costringe a interrogarci sulle radici delle storture attuali e diventa un viatico di onestà intellettuale per questo caotico inizio di millennio.

LA FABBRICA DEL CONSENSO

Genere: SOCIOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in un paese democratico l'indipendenza e la libertà di espressione dovrebbero essere le qualità portanti dei giornali e di tutti i media. la realtà è però un'altra: sono le forza politiche ed economiche a decidere quali notizie dovranno raggiungere il pubblico, e in che modo. noam chomsky e edward s. herman svelano come, grazie alla manipolazione delle notizie, l'opinione pubblica viene spinta a sostenere determinati interessi e punti di vista. "la fabbrica del consenso" offre un'analisi precisa su quanto siano veramente strumentalizzati i media e fornisce la chiave per interpretarne i messaggi.

L'IMPERO COLPISCE ANCORA

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

diciamolo francamente, la storia degli stati uniti potrebbe sembrare la storia di un paese terrorista: dalla deposizione di scomodi governi stranieri al sostegno alle dittature più repressive del mondo, dalla palese indifferenza verso il diritto internazionale alle guerre arbitrarie dalle catastrofiche conseguenze umanitarie... ma perché allora gli stati uniti vengono considerati baluardo di libertà e civiltà? come è possibile questa dissociazione? è a domande del genere che si propone di rispondere questo ultimo libro di noam chomsky scritto in collaborazione con nathan j. robinson. ripercorrendo la politica estera americana, gli autori da un lato raccontano in modo vivido e inequivocabile una storia di violenze e arbitri; dall'altro mettono in luce come questo cinico esercizio del potere sia sempre stato oscurato da una mitologia di autoesaltazione che vuole gli stati uniti come una nazione mossa da idealismo e innocenza. in questo momento l'umanità ha dinanzi a sé gravi crisi che minacciano il futuro della specie: la catastrofe climatica e una possibile guerra nucleare. il comportamento che ci si attende dagli stati uniti è all'altezza delle responsabilità morali dello stato più potente nella fase più pericolosa della storia: ne va del futuro dell'umanità. in questa sua opera definitiva, noam chomsky lo sottolinea con tutta la sua capacità d'analisi.